testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Vetrini diatomee - versione deluxe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2013 : 19:48:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ma quanto è rilassante realizzare vetrini, quasi quasi mi ritiro in un eremo e faccio solo questo

Ciao,
Stefano

Immagine:
Vetrini diatomee - versione deluxe
52,91 KB

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2013 : 21:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 00:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:






Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 08:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vediamo la foto del secondo

quella al micro intendo

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 08:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E visto i prezzi ti conviene commercializzarli!!!
ammirazione per la tua pazienza...sono (ora un po meno!) un modellista di carri armati!!!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 10:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

vediamo la foto del secondo

quella al micro intendo


Stamattina vado in pota e ti spedisco il tutto .
Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 11:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gippo:

E visto i prezzi ti conviene commercializzarli!!!
ammirazione per la tua pazienza...sono (ora un po meno!) un modellista di carri armati!!!


In effetti hai ragione, così mi ci ripago il kit per la loro fabbricazione . Anche se sarà difficile separarsi da una slide con magari 20 o più diatomee disposte in fila... In genere chi le ha se le tiene ben strette.
Posso eventualmente già cedere qualche mia strew slide doppia su EBay, per le eventuali arranged slides sto finendo di mettere a punto alcuni accorgimenti, ma è questione di pochi giorni. Al di là del punto di vista meramente lucrativo, che è realmente di secondaria importanza perché esistono metodi meno faticosi per realizzare qualcosa da vendere, mi interessa molto di più portare avanti un'arte legata al microscopio che è poco conosciuta e soprattutto che sta via via scomparendo dalla faccia della Terra. Ovviamente sono appena agli inizi, ma conto di realizzare vetrini via via più complessi col tempo e con la pratica. Però in ogni caso prima viene la fotografia, la micromanipolazione è amica della notte quando non squillano telefoni e citofoni e dalle finestre si odono richiami di civette e barbagianni... (che "alta" poesia )
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 11:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco esattamente di cosa parli...Ho dei carri armati full metal,già di loro a tiratura limitata,rivisti con dettagli,tipo la bottiglia d'acqua,il binocolo,le catene di sicurezza,autocostruite in scala 1/32,la piccola modifica al sistema di condizionamento aria,a seconda della release,(le griglie tagliate a laser),che nostante il valore che supera i 1000 euro di quotazione, ora (a fronte di 150 di acquisto),non cederei nemmeno morto,li posso esporre se lo chiedono,ma venderli non se ne parla...pensavo di acquistare qualcosa di Kemp,ma rinuncio,(per qualcosa di decente si superano i 100 euro minimo,mi accontento dei vetrini di taratura. :-)
di nuovo complimenti!!
Vi evito le foto dei carri totalmente OT coi protisti!!!

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in data 20 giugno 2013 11:34:46
Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 12:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hortus palmarum:

Ma quanto è rilassante realizzare vetrini, quasi quasi mi ritiro in un eremo e faccio solo questo


In effetti è veramente rilassante. Fissi vetrino, metti il cervello in automatico ed intanto la mente sgombra, in stato catatonico, è libera di vagare. Intanto il tempo vola e tu ti perdi nel posizionamento dei preparati, con la soddisfazione del buon lavoro fatto e del notevole livello raggiunto. La cosa è veramente rilassante, provare per credere.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 18:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono curioso di vedere il tuo vetrino.

ho montato un paio di strew slide con le stesse diatomee che ti ho inviato,
ma naturalmente i miei fanno schifo,
non ho pazienza e mi vergogno a postare le foto.

l'unica consolazione è che mi saranno di riferimento per vedere la differenza tra una resina a medio indice di rifrazione e il Pleurax

l'unica cosa che posso fare è illustrare i difetti dei miei:

1) con il coprioggetto quadro noti di più il minimo disallineamento, però io non luto e almeno questo non si nota.

2) i vetrini sono pieni zeppi di diatomee, ma purtroppo molti bei esemplari risultano sovrapposti, probabilmente devo diluire maggiormente il prelieevo.

3) ci sono un mucchio di frustoli rotti, probabilmente sono stato troppo brusco con i lavaggi, ma questo dovrebbe essere successo anche a te, visto che il materiale è lo stesso.

4) inspiegabilmente, guardando al micro, c'è tutto un alone giallastro nella zona di confine della goccia di prelievo che avevo fatto asciugare.
è successo anche a te ?
eppure i campioni sono stati sciacquati decine di volte in acqua distillata.
e poi perchè solo nella zona di confine ?


Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano


316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2013 : 20:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

sono curioso di vedere il tuo vetrino.

ho montato un paio di strew slide con le stesse diatomee che ti ho inviato,
ma naturalmente i miei fanno schifo,
non ho pazienza e mi vergogno a postare le foto.

l'unica consolazione è che mi saranno di riferimento per vedere la differenza tra una resina a medio indice di rifrazione e il Pleurax

l'unica cosa che posso fare è illustrare i difetti dei miei:

1) con il coprioggetto quadro noti di più il minimo disallineamento, però io non luto e almeno questo non si nota.

2) i vetrini sono pieni zeppi di diatomee, ma purtroppo molti bei esemplari risultano sovrapposti, probabilmente devo diluire maggiormente il prelieevo.

3) ci sono un mucchio di frustoli rotti, probabilmente sono stato troppo brusco con i lavaggi, ma questo dovrebbe essere successo anche a te, visto che il materiale è lo stesso.

4) inspiegabilmente, guardando al micro, c'è tutto un alone giallastro nella zona di confine della goccia di prelievo che avevo fatto asciugare.
è successo anche a te ?
eppure i campioni sono stati sciacquati decine di volte in acqua distillata.
e poi perchè solo nella zona di confine ?




Bene, avendoti spedito i due vetrini tramite raccomandata, dovresti riceverli lunedì o al massimo martedì. E' normale che nelle strew slides alcune diatomee si intreccino fra loro (altrimenti non si spiegherebbe il costo elevato delle arranged slides eseguite con micromanipolazione), in ogni caso si possono ulteriormente diluire come ho fatto io.
Ti rispondo in ordine in base alle tue note numerate:
1) hai dimostrato anche tu che è meglio il coprioggetto rotondo (vedi discussione di qualche giorno fa)...
2) diluiscilo come ho fatto io, è comunque normale che in una strew slide molti frustoli si intreccino come ho scritto prima, l'importante è non fare un minestrone. Ti anticipo comunque che per i prossimi vetrini farò un'ulteriore diluizione del 50% perché in caso di mia cessione (ho accumulato una collezione notevole di prelievi) i nuovi possessori riuscirebbero a trovare esemplari isolati con più facilità, potendo eventualmente scattare fotografie ben dettagliate di ogni singola specie.
3) confessa: hai centrifugato il prelievo col minipimer da cucina, vero?
4) non ho idea di cosa sia quell'alone giallastro, magari posta una foto che comprendo meglio, temo però sia causato dal tuo montante.
Col tuo intervento hai dato onore alla mia definizione di "pratica zen" , ma si può utilizzare un florilegio di espressioni semi-volgari per spiegare come ci si approccia alla preparazione dei vetrini con diatomee, ovviamente non parlo della micromanipolazione perché per scrivere certi termini coloriti su carta non basterebbe un'agenda di 365 pagine... Agli inizi pensavo che in ambito microscopico l'attività più difficile fosse realizzare belle foto, ma mi sono ben ricreduto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net