Autore |
Discussione |
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 00:06:38
|
Sicuramente è un Tabanidae, quindi succhiatore di sangue. Non so se è possibile determinarlo solo dal disegno degli occhi .....hai altre foto? luigi
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:19:36
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sicuramente è un Tabanidae, quindi succhiatore di sangue. Non so se è possibile determinarlo solo dal disegno degli occhi .....hai altre foto? luigi
|
si ne ho un paio di fianco! oggi durante la pausa pranzo le compio e nel pomeriggio le carico sul forum! |
INSTAGRAM: Link FACEBOOK: Link YOUTUBE: Link
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 10:31:31
|
Ok! Questo è un maschio della tribù Tabanini. |
爱 自 然 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2013 : 13:41:43
|
Grazie anche a te Valerio.... inserisco questa foto laterale anche per te, magari voi più esperti riuscite a trovare la specie esatta!
Immagine: 164,45 KB |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2013 : 16:21:41
|
Tanto per darti un'impressione a caldo, senza poter usare le chiavi, ti dico che mi pare un Hybomitra. Stasera verifico genere e specie col Chvala. |
爱 自 然 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2013 : 16:37:27
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Tanto per darti un'impressione a caldo, senza poter usare le chiavi, ti dico che mi pare un Hybomitra. Stasera verifico genere e specie col Chvala.
|
Ti ringrazio dell'interessamento! A stasera allora! |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2013 : 19:41:17
|
Il genere è Tabanus. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2013 : 19:44:45
|
Appartiene al gruppo di specie T. glaucopis |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2013 : 19:50:39
|
T. cf. exclusus |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 22:58:41
|
Non ho le chiavi di Chvala; per i Tabanidae ho trovato in rete un lavoro di Krcmar et al., Key to the horse fly fauna of Croatia pubblicato su Periodicum Biologorum vol 113 che mi sembra abbastanza utile. Come in molte altre occasioni, seguire le chiavi da un paio di foto non è una impresa semplice; i caratteri discriminanti non sono sempre visibili con chiarezza. In questo caso uno dei caratteri discriminanti è la peluria degli occhi; qui sono glabri o pelosi? Se sono pubescenti, come a me pare, le mie chiavi sembrerebbero portare a Tabanus lunatus Fabricius 1794. Purtroppo non ho trovato immagini di T. lunatus maschio, e Faunaeur dà questa specie assente in Sicilia. Quest'ultimo non è un argomento decisivo, perchè per quanto riguarda la distribuzione nelle nostre isole Faunaeur non sembra del tutto attendibile, ma è comunque un segnale di attenzione. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2013 : 23:51:34
|
Effettivamente i peli non li avevo notati.
Ha sicuramente diversi tratti in comune con T. lunatus, e non a caso condivide parte delle chiavi dicotomiche di Chvala. Tuttavia non ha "eyes with densely set, longer whitish haired", dato che la peluria degli occhi non è densa, e ceramente non è lunga. Le tibie non sono marrone scuro, ma chiare per gran parte della lunghezza. Non è questa la specie.
Una specie che potrebbe essere più compatibile, considerato che ha peli bianchi corti, e zampe congruenti con le foto (tibie giallo-brune, oltre 1/3 apicale della tibia ant nero, estremità delle 4 tibie post nere) è T. tenuicornis. Il dettaglio della descrizione delle zampe è particolarmente adatto, e penso sia verosimile. Faunaeur.org non la da presente in Italia, ma questa non è affatto una novità... |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2013 : 23:57:30
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
In questo caso uno dei caratteri discriminanti è la peluria degli occhi; qui sono glabri o pelosi?
|
Sono pelosi, e devo ringraziarti perchè non me ne ero reso conto! Però sono bianchi corti, non densi lunghi. Non so come sia la descrizione che riporta il tuo testo, ma siccome T. tenuicornis non è presente in Croazia, è possibile che per quelle chiavi che stai usando tu l'unico sbocco con "occhi con peli bianchi" sia T. lunatus che hai sospettato tu. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2013 : 00:06:35
|
Penso sia T. tenuicornis, maschio |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 08:07:57
|
In effetti T. tenuicornis nelle mie chiavi non c'è; anche di questo non ho trovato immagini di confronto e questo Faunaeur lo dà assente in tutta italia, cosa più pesante che non darlo presente in Italia ma assente in Sicilia come l'altro. Situazione un po' frustrante. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2013 : 09:30:16
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
In effetti T. tenuicornis nelle mie chiavi non c'è; anche di questo non ho trovato immagini di confronto e questo Faunaeur lo dà assente in tutta italia, cosa più pesante che non darlo presente in Italia ma assente in Sicilia come l'altro. Situazione un po' frustrante.
|
Faunaeur sicuramente è prezioso, ma è parecchio limitato. Non è pieno di entomologi che censiscano le specie, per non parlare del fatto che alcune non sono nemmeno classificate. La descrizione che ho accennato di Chvala però è molto calzante, soprattutto per il versante "zampe", e vedo molto molto probabile tenuicornis. Una femmina sarebbe stata forse più agevole da determinare. |
爱 自 然 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2013 : 09:48:58
|
alla faccia....che discussione complessa, pensavo fosse più facile. Se volete ho un bel primo piano ottenuto con la tecnica del focus stacking magari gli occhi da vicino vi possono essere utili. A pranzo vedo di aggiungerla! Comunque vi ringrazio non solo per l'aiuto, ma anche per la lettura interessante |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2013 : 11:07:05
|
Se ti va si. Ma, sinceramente, per me l'appunto di Carlo e la successiva ri-verifica delle chiavi, sono stati dirimenti. T. exclusus ha gli occhi glabri, e non ci sono descrizioni tanto dettagliate dei colori delle zampe, mentre per T. tenuicornis tutto ciò che si può vedere dalle tue foto calza. |
爱 自 然 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2013 : 15:07:56
|
rieccomi con una foto degli occhi!
Immagine: 229,72 KB |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2013 : 16:00:09
|
Da questa foto mi vengono dei dubbi sulla pelosità dell'occhio. Sembra quasi glabro, e le pruinosità più che peli sembrano proprio corpi estranei. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2013 : 16:03:26
|
I peli più in alto sembrerebbero in continuità con gli occhi (per cui sembrerebbe avere piccoli peli chiari oculari), ma non vorrei fosse solo un riflesso. Secondo voi sono pelosi o no? |
爱 自 然 |
|
|
Discussione |
|