testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Microscopio stereoscopico – consigli per l’acquisto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 10:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
Le mie sono solo dei numeri indicativi, in ogni caso la Canon 5d è una delle poche (forse l’unica) macchina digitale full-frame, ciò significa che ha un sensore grande quanto un negativo 24*36 mm.
Con il RR di 5:1, una conchiglia di 3 mm equivale ad una dimensione sul sensore di 3*5 =15 mm. La Canon 5d ha un sensore da 12,8 megapixel, considerando le dimensioni delle immagini che produce, credo che siamo più che comodi.
In ogni caso guarda qua le caratteristiche tecniche:
Link

Vedi anche qua:

Link
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 11:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie Peter.
myzar

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 11:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon acquisto!!

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 22:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter

grazie per i consigli : ho già lo stativo, il resto tubo di prolunga

e ob 65 mm me li procuro. Ho due lampade vicino allo stativo da 250w

ma non sono fredde , anzi sono delle stufe accecanti ...,non credo che posso usarle;

5.000 K con quali lampade fredde si realizzano?

Angelo V.

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 22:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peter stupenda la canon ma proibitiva come costo per un comune mortale cosa consigli io ho due compatte da 7.2 mpixel una nikon coolpix e un olimpus vorrei prendere una non compatta
ciao
blu

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 08:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di strombus:

Ciao Peter

grazie per i consigli : ho già lo stativo, il resto tubo di prolunga

e ob 65 mm me li procuro. Ho due lampade vicino allo stativo da 250w

ma non sono fredde , anzi sono delle stufe accecanti ...,non credo che posso usarle;

5.000 K con quali lampade fredde si realizzano?

Angelo V.

Ciao Angelo,
credo che con questa attrezzatura sei a cavallo, aspettiamo di vedere i risultati ovviamente.
Per le lampade non credo che sia un grande problema. Se non ricordo male anche le classiche lampade a risparmio energetico, dovrebbero produrre una simile luce.
Personalmente andrei in un negozio di fotografia e chiederei "mi servono due (o più) lampadine per riprodurre la luce naturale" il costo dovrebbe essere di poco superiore ad una normale lampada.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 08:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

peter stupenda la canon ma proibitiva come costo per un comune mortale cosa consigli io ho due compatte da 7.2 mpixel una nikon coolpix e un olimpus vorrei prendere una non compatta
ciao
blu

Ciao blu, hai perfettamente ragione la canon 5D costa molto, d'altra parte è una macchina professionale, il top della Canon.

Oggi come oggi direi che la scelta con il migliore rapporto qualità prezzo è la Nikon D80, siamo qualcosa al di sotto dei 1000€.
L'alternativa in casa Canon e la 400D, che però dai test effettuati dalle varie riviste risulta, per certi aspetti, leggermente inferiore alla Nikon, non ultimo il mirino, che nella macrofotografia è molto importante.
Al di sopra della Nikon D80 trovi la D200, siamo intorno ai 1500/1600 €. Quest'ultima è più professionale, però monta lo stesso sensore e le foto a livello qualitativo rispetto la D80, non credo siano molto diverse.

Mi ripeto ancora una volta, fate queste domande nella sezione del forum "Attrezzatura fotografica".

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 17:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di seahorse:

Si fa sempre più vicina l'ipotesi per un trinoculare come al punto 2.
Ma nessuno invece ha mai usato un oggetto come quello del punto 1. collegato al personal computer tramite USB?
Se ricordo bene Sebas da Malaga ha trasmesso delle immagini catturate con un oggetto simile

Ciao

Walter

Ho l'impressione che continuiamo imperterriti a ripetere le solite cose, la calma di Peter è sorprendente.
Chissa che risate si farà Sebas da Malaga!.........siamo molto ma....mooolto lontani dal microscopio di Sebas, personalmente non ho ancora avuto il piacere di vederne uno.
Non voglio farti i conti in tasca caro Walter ma semmai riesci a comperarne uno fammelo sapere che ti faccio visita.
Piuttosto,come mai alcune pagine di questo post non si ridimensionano?????

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 09 gennaio 2007 17:18:35

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 17:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo immediatamente chiedere scusa a Walter, ricordavo le foto di Sebas al microscopio a scansione e non quelle fatte con la telecamera, comunque i risultati con quest'ultima non credo siano soddisfacenti.

Visto che ancora nessuno mi ha insultato, mi correggo per l'ennesima volta...le foto che avevo in testa erano quelle di Monsant non quelle di Sebas

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 09 gennaio 2007 18:12:01

GinoErcole
Utente Junior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2007 : 19:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara GOCCIADIMARE, ho visto la prima uscita dei fascicoli con le parti del microscopio da montare ed ho scoperto che la qualità del materiale è molto bas sa (i Cinesi, pure bravi, sono ancora alle prime armi); a questo aggiungi la difficoltà per chi acquista una cosa del genere è la difficolta di assemblare il tutto, specialmente se inesperto in materia (chi ha esperienza non acquista certo un simile prodotto (io possiedo da anni un microscopio stereo, tedesco, che funziona a meraviglia col solo problema dell'illuminazione, che ho però ri solto da me).

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 08:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
laser ho l'impressione che non siamo noi a ripetere le solite cose
un sem credo che nessuno di noi può permetterselo quindi è inutile dire che solo quelle foto vanno bene lo sappiamo tutti sono stupende ma cerchiamo di avere qualcosa di accettabile
grazie peter per il consiglio
blu

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 10:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Edoardo,mi ci voleva proprio, , credimi, volevo cancellare i due interventi ma ormai il misfatto era fatto.
Forse perchè mi aspettavo qualche commento o conferma sull'aggiuntivo ottico, forse perchè ancora nessuno ha dato dimostrazione di cose acettabili fatte con questi sistemi, forse perchè con le mie esperienze vorrei evitare che altri rimangano delusi dei soldi spesi,mi sono lasciato trascinare....vedrò di non farlo più.
Se gli amministratori cancellassero qui due post sarebbe per me un grosso favore.

Sergio
--------------------

Modificato da - Laser in data 10 gennaio 2007 10:23:27

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispolvero questo post, per accodarmi a coloro che prima di me hanno chiesto consiglio alla vostra esperienza per l'acquisto di un microscopio.

Qui di seguito inserisco il link di tre prodotti, che sulla carta sembrano equivalenti.
Tutti sono stereoscopi entry-level fissi, che consentono di ingrandire 20x, 40x e 80x.

Qualcuno di voi li ha già provati? oppure qualcuno nota sulla carta differenze che potrebbero far pendere l'ago della bilancia?

Link

Link

Link

Vi ringrazio per la pazienza e la disponibiltà

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho verificato che il secondo dei due link non funziona...

Potere comunque vedere questo modello (dal nome un po' inquietante per chi si appresta ad acquistare online) anche su ebay, a questo link:
Link

Grazie

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 14 settembre 2007 11:48:38

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
theco dai un occhio a questo link

Link

potrai anche vederli dal vivo a prato
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 11:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i microscopi potete anche rivolgervi all'amico Maurizio Forli della Dodoline
Link
Maurizio è l'organizzatore della Mostra di Prato. Io l'anno scorso ho acquistato da lui alla mostra di Collesalvetti un ottimo binoculare adattissimo alle mie esigenze.
Potete sempre contattarlo e chiederli di portarvi in visione a Prato senza nessuno impegno qualche binoculare.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 14 settembre 2007 12:06:43

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 settembre 2007 : 13:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario ha ragine. L'unico modo per fare una scelta giusta e non spendere troppi soldi è provare più prodotti e fare gli opportuni confronti.

L'alternativa è affidarsi a prodotti di fascia semiprofessionale spendendo però parecchio di più.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net