testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Microscopio stereoscopico – consigli per l’acquisto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma

296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 11:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gocciadimare,

la tua domanda, in questo periodo di insicurezze, scaturisce legittima. Personalmente ti posso dire che si tratta di una novità, in quanto su un’unica base si possono montare i due diversi microscopi, il biologico e lo stereoscopico. Gli ingrandimenti, per i due sistemi, sembrano buoni, il corredo in generale è completo. Inoltre è previsto un oculare digitale con cavo USB per poter acquisire le immagini direttamente sul PC, più software abbinato.
Nel complesso mi sembra un prodotto di interesse.

Ciao, alla prossima.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 12:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
il consiglio quindi è per un acquisto in sicurezza e a rate?

Walter

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 12:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io volevo da tempo cambiare il microscopio ed ero orientato verso quelli russi, che però si trovano sempre meno e a prezzi sempre più alti senza garanzia di poter ritrovare il venditore se qualcosa non funzionasse.
Questo, anzi questi microscopi in edicola, non sono certo a buon mercato, però il fatto che si pagano "a rate" non fa pesare psicologicamente l'acquisto ( almeno a me ) ed è una sfida un pò intrigante il fatto di vederli crescere pezzo per pezzo ( sarà infantile ma mi affascina l'idea ), per cui ho deciso di comprarli, vedremo nel tempo se ho fatto bene oppure se mi dovrò ricredere, anche se chiaramente non credo ai miracoli.
Claudio

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 12:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Walter, la tua è una bella domanda, purtroppo però la risposta non può essere omogenea per tutti. Ci sono alcuni fattori soggettivi, tipo quante ore al giorno passi sul binoculare? Una soddisfacente qualità per uno può essere insufficiente per te. Non parliamo poi della cifra che uno è disposto a spendere.
Nel campo della fotografia. ma credo che possa valere anche per i microscopi, ci sono marche più blasonate (Nikon, Canon, giusto per citare le più conosciute), poi ci sono tutta una serie di altre marche, quelle chiamate non originali che costano di meno (Sigma, Tamron, Cosina ...), ma ovviamente i risultati qualitativi, sia dal punto di vista ottico che costruttivo, non sono al medesimo livello. Attenzione non sto parlando del rapporto qualità/prezzo, ma della qualità e basta.
Io credo che un binoculare duri per tutta la vita, quindi a patto che uno lo usi, credo che valga la pena investire un po’ di soldi in più e acquistare un buon prodotto. Spesso la qualità delle lenti, può far la differenza nel vedere o no i particolari. Personalmente non acquisterei un prodotto con troppa elettronica e inutili accessori, ma punterei piuttosto sulla qualità costruttiva e ottica.
Questo è il mio personalissimo parere ovviamente.

seahorse
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 13:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter e grazie. Il tuo ragionamento non fa una piega.
Ho dato un occhiata su ebay ed ho trovato questo materiale, cosa ne pensate?

1.
Link

2.
Link

3.
Link

4.
Link

Grazie e a presto

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 13:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I binoculari non sembrano male, ovviamente bisognerebbe provarli per essere sicuri, detto così è solo un'impressione.
Come esempio ho trovato anche questo, ma come vedi con marche blasonate il prezzo sale, ricordo solo che la Nikon, Zeiss, Canon, Hoya, Rodenstock e poche altre sono le uniche case al mondo, che producono le lenti.

Link

Per il primo oggetto della tua lista puoi chiedere a myzar o a doram, se non ricordo male dovrebbero averlo.

Modificato da - PS in data 05 gennaio 2007 13:23:12

seahorse
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 14:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter, quello che hai scelto è un gran bel binoculare ma anche un gran bel prezzo. Il 2. e il 3. che ho guardato io invece costano abbastanza meno e sono trinoculari e quello che mi piace di più è l'innesto della compatta digitale sul trino.
Resta comunque vero che bisogna provarli prima di fare un acquisto.

Walter

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 14:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmq dopo aver valutato le vostre risposte ho deciso anche io di seguire l'esempio di Aurantium e comprerò il microscopio a fascicoli per 3 motivi fondamentali:
1) non ho un microscopio
2) la possibilità di pagarlo a rate
3) la possibilità di acquisire immagini direttamente sul pc senza fotocamera e raccordi e ottiche varie sperando che l'aggeggio funzioni a dovere.
Ciao a tutti

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 15:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho comprato il x10 x160 il modello 2 più lente addizionale 2x mi trovo alquanto bene ovviamente non è un olimpus o un nikon ma costa meno della meta
ciao
blu

seahorse
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 16:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao blu, volevo chiederti se c'avevi provato anche la compatta digitale con adattatore come si vede sul link di ebay. Grazie

Walter

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 18:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ancora fotografo poggiando la macchina direttamente sull'obbiettivo
proverò quanto prima e ti faro sapere
ciao
blu

seahorse
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2007 : 19:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si fa sempre più vicina l'ipotesi per un trinoculare come al punto 2.
Ma nessuno invece ha mai usato un oggetto come quello del punto 1. collegato al personal computer tramite USB?
Se ricordo bene Sebas da Malaga ha trasmesso delle immagini catturate con un oggetto simile

Ciao

Walter

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 10:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è mia intenzione comprarlo non so come funziona comunque minimo 1.3 mpixel meglio se 3
ciao
blu

seahorse
Utente V.I.P.

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 12:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Blu, ma l'hai già visto da qualche parte uno da 3 mpixel?

Walter

blu
Utente Senior

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 16:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
su ebay america costa un po di più ti accludo link

Link

ciao
blu

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 16:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha provato questa fotocamera?
Mi interesserebbe molto sapere i risultati.
Ciao a tutti
Sandro

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)

subpoto

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 18:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter

volevo un tuo consiglio ,o meglio , quale accessorio sarebbe necessario
per ottenere dei buoni ingrandimenti con una decente reflex-digitale:
Disponendo di una Canon 5D e ob. macro 100 , e zoom 16-35, flash 2 laterali
considerando che con lo zoom non si possono usare i duplicatori di focale.
se ho ben capito si dovrebbe puntare su inversione dell'ob. e procurarsi l'adattatore ? oppure altro ?
Tu cosa faresti ?

Angelo V.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 09:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,

Intanto diciamo subito che la Canon 5D è l’ammiraglia della casa, quindi con una fotocamera del genere puoi fare quello che vuoi, da quello che ho letto (non l’ho mai provata) è una bomba.
Il macro 100 della Canon è anche un ottimo obiettivo che arriva al rapporto di riproduzione (RR) di 1:1, il che significa che va benissimo per esemplari da circa 1-1.5 cm in su.
Lo zoom 16-35, non lo puoi usare per le macro e nemmeno montarlo rovesciato, quindi per questo genere di foto lo lascerei da parte.
In casa Canon però esiste un obiettivo macro molto buono che parte dal RR di 1:1 (il massimo che può darti il macro 100) e arriva sino al RR di 5:1, un ingrandimento di tutto rispetto il quale andrebbe bene anche per le micro di circa 3 mm.. Aggiungendo ancora i tubi di prolunga (conviene prendere quelli della Kenko, che costano molto meno degli originali Canon e non incidono sulla qualità delle foto) arriveresti a RR talmente elevati che riusciresti a fotografare anche le protoconche.
Ovviamente con questi ingrandimenti ci vuole uno stativo (tipo quelli usati per gli ingranditori, ma qui il mercato è carente, personalmente non saprei consigliarti).
Relativamente alla luce, personalmente opterei su due lampade fisse, piuttosto che sui flash, perchè le ombre e la quantità di luce è più facile da controllare. Le lampade (costano poco), devono produrre una luce fredda da 5.000K, simile a quella della luce naturale, così eviti di avere dominanti di colore da correggere nella post produzione con appositi programmi.
L’obiettivo di cui ti parlo sopra (quello che arriva al RR di 1:1) è questo, purtroppo non costa poco, però se puoi permetterti una Canon 5D ...
Link

Come ultima cosa ti consiglierei di porre la stessa domanda sul forum, nella sezione Tecniche fotografiche, dove ci sono persone preparate che sicuramente sapranno darti altri utilissimi consigli.
Alla prossima, Peter.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 09:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di seahorse:

Grazie Peter, quello che hai scelto è un gran bel binoculare ma anche un gran bel prezzo. Il 2. e il 3. che ho guardato io invece costano abbastanza meno e sono trinoculari e quello che mi piace di più è l'innesto della compatta digitale sul trino.
Resta comunque vero che bisogna provarli prima di fare un acquisto.

Walter

Ciao Walter, magari avrei scelto il Nikon, il mio era solo un esempio, per ora uso con soddisfazione un vecchio Olympus.
In definitiva credo che con il binoculare che sceglierai ti troverai bene, in ogni caso facci sapere come va e buon divertimento.

Modificato da - PS in data 08 gennaio 2007 09:42:35

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 10:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Peter, nella tua risposta a Strombus per la Canon 5D parli di un rapporto di riproduzione con il 100 macro di 1:1 e dici che va bene per oggetti da 1-1,5 in su. Subiro sotto parli di un altro macro che arriva sino a 5:1 e parli di oggetti da 3 mm, che riporta sempre a questo 1,5 cm. Sai dirmi quanto è grande fisicamente il CCD della Canon 5D e quanti Mpixel vengono dichiarati, o meglio qual è il massimo formati in pixels X pixels ottenibile? Così potrò farmi una idea di quali sono le tue richieste per una buona immagine.
myzar
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net