testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Giovane Synodus saurus da Torre Inserraglio (LE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 15:47:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Torre inserraglio(Le), bassa profondità. L'unica cosa che vagamente somiglia, una giovane Spicara smaris...ma so di sbagliare.
Immagine:
Giovane Synodus saurus da Torre Inserraglio (LE)
208,53 KB

Modificato da - rpillon in Data 10 maggio 2013 16:53:14

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2013 : 15:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pesce lucertola (Synodus saurus). Bella foto.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2013 : 15:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto già scritto correttamente da Francesco aggiungo solo che dall'aspetto sembra un soggetto piuttosto giovane di Synodus saurus, forse per questo hai avuto difficoltà a riconoscerlo.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 16:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sempre molto precisi e rapidi. In effetti il muso avrebbe dovuto attirare l'attenzione, non si è lasciato fotografare bene, un po schivo.
Torna all'inizio della Pagina

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma


153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2013 : 12:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo mai notato la particolare forma bifida dei raggi della pinna dorsale, non è sempre evidente nelle altre fotografie. E' una specie piuttosto comune nel Golfo di Terracina su fondali di pura sabbia intorno alla batimetrica dei dieci metri dove condivide l'habitat con Trachinus draco. Personalmente non mi è mai capitato di incontrare il Pesce lucertola su fondali rocciosi
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2013 : 12:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso abbia i raggi della dorsale bifidi, penso sia un effetto ottico dato dall'angolazione della foto e dal fatto che alcuni raggi sono piegati e altri no.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma


153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2013 : 12:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano però; Costa indica per la dorsale 11/13 raggi. Nella foto ne conto 10 e sicuramente qualcuno è poco visibile. A me sembra che è ogni singolo raggio che nella parte terminale si biforca...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2013 : 13:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so, potrebbe anche essere, dai disegni che vedo su Fishbase e da alcune foto di dettaglio sul web mi sembra che sulla dorsale abbia circa 11 coppie di raggi con delle membrane che uniscono fra loro i 2 raggi vicini, membrana che verso l'estremità gli dà più libertà di muoversi e quindi si vedono meglio. Poi non so se vadano considerati 11 raggi "doppi" o 22 raggi, comunque mi sembrano divisi dalla base.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2013 : 20:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I raggi dorsali di questa specie, tutti molli, sono bifidi nella loro condizione normale.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 07:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi allego un dettaglio che potrebbe aiutare
Immagine:
Giovane Synodus saurus da Torre Inserraglio (LE)
185,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

raisim
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma


153 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più chiaro di così...
grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net