testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Domanda sulla cheppia (Alosa fallax)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 22:14:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questi giorni alcuni fiumi che ho visitato pullulavano di cheppie (Alosa fallax) in frega, schizzi, salti, uno spettacolo che non vedevo da molto tempo e che mi ha riempito di gioia .
Questo pesce, così visibile quando risale i fiumi, sembra quasi scomparire quando torna in mare. Non ho mai sentito che qualcuno qua nel Tirreno ne abbia pescata anche solo una in mare ma solo in acqua dolce o in mare davanti alla foce dei fiumi quando si raggruppano prima di iniziare la risalita.
Che abitudini ha la cheppia in mare? Immagino che sia una specie pelagica, che ambienti frequenta? A che distanza dalla costa? A che profondità?

No all'autostrada in Maremma!

Modificato da - rpillon in Data 01 maggio 2013 09:07:54

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 08:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

In questi giorni alcuni fiumi che ho visitato pullulavano di cheppie (Alosa fallax) in frega, schizzi, salti, uno spettacolo che non vedevo da molto tempo e che mi ha riempito di gioia .
Questo pesce, così visibile quando risale i fiumi, sembra quasi scomparire quando torna in mare. Non ho mai sentito che qualcuno qua nel Tirreno ne abbia pescata anche solo una in mare ma solo in acqua dolce o in mare davanti alla foce dei fiumi quando si raggruppano prima di iniziare la risalita.
Che abitudini ha la cheppia in mare? Immagino che sia una specie pelagica, che ambienti frequenta? A che distanza dalla costa? A che profondità?


Da bambino, quando d'estate mi portavano a pescare i sugarelli con le esche giapponesi davanti a Castiglione della Pescaia, capitava anche se molto di rado) di prendere dei pesci molto simili alle sardine, ma di colorazione verdastra, che chiamavano "sardoni", potrebbero essere state cheppie??
Ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 12:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe ma secondo me si trattava di Sardinella aurita o alaccia. Li catturavo anche io con le esche fosforescenti da sugarelli (ma noi le chiamavamo "salacche"). La livrea è diversa tra le due specie: la cheppia ha alcune macchie nere di grandezza decrescente allineate sul fianco appena dopo l'opercolo, l'alaccia ha il dorso di un blu molto più scuro e una linea dorata che percorre tutto il fianco.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una bella domanda. Quando si parla di questo pesce, della Cheppia, si fa quasi sempre riferimento ad ambienti di acqua dolce, sia che si parli di pesca, ma anche di diversi studi condotti. In Sicilia ti posso dire, probabilmente per il fatto che manchiamo di grossi corsi d'acqua, è un pesce raro e le poche catture avvengono con attrezzi che pescano molto in profondità, ma sempre trattasi di casi sporadici. Per il Tirreno non ho molte informazioni, posso dirti però che non troppo tempo fa ne ho vista una morta nel porticciolo vicino Civitavecchia, probabilmente uno scarto della pesca visto che attorno stavano altri pesci morti. Nei paraggi però qualche fiume c'è in zona. Comunque, probabilmente una volta che torna in mare si spinge molto lontano dalla costa e forse predilige permanere a grandi profondità.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 09:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di etrusko:

Potrebbe ma secondo me si trattava di Sardinella aurita o alaccia. Li catturavo anche io con le esche fosforescenti da sugarelli (ma noi le chiamavamo "salacche"). La livrea è diversa tra le due specie: la cheppia ha alcune macchie nere di grandezza decrescente allineate sul fianco appena dopo l'opercolo, l'alaccia ha il dorso di un blu molto più scuro e una linea dorata che percorre tutto il fianco.


Max...di sicuro è come dici tu, il mio è solo un ricordo oramai lontano!!!
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 11:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordi d'infanzia (parliamo di più di 40 anni fa), zona ferrarese del Delta del Po. Grandi cheppie pescate con la rete nei fiumi (mi confermate che in acqua dolce non abbocca? non ricordo bene), pesci di oltre un kg altrimenti immangiabili per la presenza delle spine muscolari (a Comacchio dicevano che a Dio era rimasta una manciata di spine alle fine della creazione dei pesci e non sapendo dove metterle le diede alla cheppia). Però anche io bambino (5 anni) in testa al molo di Magnavacca (porto canale collegato alle Valli) a pescare le aguglie con mio padre. Se ricordo bene galleggiante e lancio lungo (ricordo bene invece la carne azzurrina delle aguglie che cucinava mamma).
In quel modo si pescavano solo due specie: l'aguglia e la cheppia. Dal che ne deduco che anche questa predava in superficie.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2013 : 12:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In acqua dolce abbocca eccome! Anzi è proprio in acqua dolce che gli sportivi, nella maggioranza dei casi, tentano di insidiarla con la tecnica della pesca a mosca e dello spinning, quindi con esche artificiali.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 14:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo: in acqua dolce abbocca eccome, è una preda insidiata per la spettacolare difesa con salti fuor d'acqua, non per le carni, liscosissime, untuose e maleodoranti (infatti vengono sempre liberate). Abbocca però esclusivamente alle esche artificiali come i cucchiaini, mai a quelle naturali. A quanto ne so durante la risalita non si nutre, probabilmente l'attacco è dovuto solo alla sovrastimolazione prodotta dalle vibranti e sfarfallanti esche metalliche impiegata per pescarle.
Animale affascinante la cheppia (laccia in maremmano), mangia anche se non mangia, la vedono anche i non pescatori quando è nei fiumi ma poi sparisce e per un anno tanti saluti...
SeaWolf: non molto tempo fa quando? Da marzo in poi si trovano di frequente vicino alle foci ma ancora in mare.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2013 : 14:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso posso dirti la data esatta, la mattina del 10 Aprile 2013. Non so se conosci la zona, ma esattamente parliamo di Santa Marinella. L'esemplare morto era piuttosto grosso, occhio e croce direi 40 cm circa.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 10 aprile quest'anno la migrazione era sicuramente iniziata quindi probabilmente si tratta di un individuo catturato vicino a una foce, probabilmente con una rete da posta. Anche la grossa taglia indica che probabilmente era un riproduttore

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2013 : 19:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Massimiliano, con la quasi certezza le cose stanno proprio così. In quel porticciolo, ad differenza di quello principale, praticano "piccola pesca" con attrezzi da posta e poi il pesce in questione mica era solo, stava attorniato da una quantità esagerata di vario altro pesce che aveva fatto la stessa fine, smagliato e gettato nelle acque portuali.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus1
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


148 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 13:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi capita spesso di vederne pescate a strascico ad Anzio, nelle cassette di pesce di scarto che qui vendono per mineste e zuppe..dimensioni notevoli e macchie nere sul fianco.

In un vecchio libro sulla pesca fiumarola nel tevere dentro Roma, viene citata come uno dei pesci maggiormenete catturati durante la risalita con reti apposite chiamate girelli

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 14:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le vedi durante tutto l'anno o solo nei mesi primaverili?
Sarebbe interessante scoprire a quale profondità e in quale zona operano le paranze ad Anzio.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net