testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 FOSSILE DI FUNGO : BOLETUS EDULIS DI 400.000 ANNI ?!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sicomunica
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DRAKE:

Come promesso agli amici micologi a Bologna posto un fossile di fungo
somigliante ad un Boletus trovato sul M.te Corno vicino ad Asiago,
assieme ad altri reperti fossili circa 40 anni fa' alt. 1400 mt.

visto davanti

Immagine:
151,34 KB

visto dietro

Immagine:
157,5 KB

e di fianco

Immagine:
127,13 KB

altezza del reperto cm.4.50
colore grigio selce.

penso proprio ad una cosa rara.
ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi l'intromissione...per togliere ogni dubbio basterebbe fare una sezione sottile ( non invasuva) e dare un occhiata col microscopio. Sinceramente....penso ad uno scherzo della natura: cerchiamo sempre di associare a strane forme qualcosa che ci è familiare. Bufalata della Faccia su Marte DOCET!
Relativamente ai reperti di Ercolano, Pompei Oplonti e Boscoreale ,le cause di conservazione son ben differenti da un proceso di fossilizzazione:infatti, parliamo di REPERTI e non di FOSSILI. Avendo maneggiato bucce di melograno della VillaB di Oplonti e pane di Boscoreale mi è chiara la differenza!

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 02 febbraio 2009 15:18:53

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloAG:

Scusatemi l'intromissione...per togliere ogni dubbio basterebbe fare una sezione sottile ( non invasuva) e dare un occhiata col microscopio. Sinceramente....penso ad uno scherzo della natura: cerchiamo sempre di associare a strane forme qualcosa che ci è familiare. Bufalata della Faccia su Marte DOCET!
Relativamente ai reperti di Ercolano, Pompei Oplonti e Boscoreale ,le cause di conservazione son ben differenti da un proceso di fossilizzazione:infatti, parliamo di REPERTI e non di FOSSILI. Avendo maneggiato bucce di melograno della VillaB di Oplonti e pane di Boscoreale mi è chiara la differenza!

Carlo A.G.

Infatti, sono d'accordo...aggiungo però per i suddetti motivi che non è necessario stare a fare una sezione sottile

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Funghi fossili in senso lato, ne sono stati trovati nei territori veneti, ricordo di aver sfogliato uno studio della metà dell'ottocento, tutto scritto in latino e con ottime tavole illustrate ... mi sembra del De Visani o Massalongo, Boh! son passati tanti anni!
Se non ricordo male, tutti i reperti provenivano da cosidette "filliti", sedimenti a grana finissima ed a frattura laminare, in cui si conservano principalmente resti vegetali ed ittici.
Da quanto ricordo si trattava di resti da affioramenti eocenici ed oligocenici,tutti su lastra , piatti, piatti .... non ricordo di specie più antiche, ad esempio dagli stati a vegetali, giurassici, dell'altopiano di asiago o del Veronese.
Almeno sulla cima del Monte Corno, ricordo di aver esplorato affioramenti del Giurassico superiore (Malm) e del Cretacico ... tutti sedimenti marini di ambiente profondo .... "rosso ammonitico","scaglia rosa" e "biancone" .
Io penso che il campione fotografato sia uno ... diciamo: pseudofossile , un qualcosa di origime minerale che per un caso fortuito, si presenta con forma fungina.

Ermanno

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 13:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già........
P.S. Perdonate i numerosi errori di battitura del post precedente!

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 03 febbraio 2009 13:45:58

Zaphod
Utente Junior

Città: Zaquonia

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse un fossile di fungo avrebbe un valore inestimabile... temo non sia cosi'. I processi di fossilizzazione di parti molli sono rarissimi e non conservano mai l'aspetto tridimensionale originatio: sono piu' simili, per cosi' dire, a delle "stampe" o pellicole impressionate.

Quello che hai postato potrebbe essere la foto di una formazione madreporica, un corallo, piuttosto comune.

I rinvenimenti di Pompei, Ercolano e tutti quelli di epoca storica *non* sono fossili, sono calchi e/o mummie.

-Z-

CarloAG
Moderatore

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo sui reperti ( calchi) umani e di maiali e cani ma mi riferivo proprio alle bucce di melograno conservate in un vano e arrivate fino a noi....tostate! Analogamente ad una pagnotta di pane....come dimenticata in un forno. Se vi interessa posto qualche foto.

Carlo A.G.

Zaphod
Utente Junior

Città: Zaquonia

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 10:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CarloAG:

D'accordo sui reperti ( calchi) umani e di maiali e cani ma mi riferivo proprio alle bucce di melograno conservate in un vano e arrivate fino a noi....tostate! Analogamente ad una pagnotta di pane....come dimenticata in un forno. Se vi interessa posto qualche foto.

Carlo A.G.

Appunto: bucce, croste, addirittura cio' che resta dei liquidi (sedimenti di vino, olio...) sono resti "mummificati", *non* e' un processo di fossilizzazione: di organico nella fossilizzazione non resta praticamente nulla, per dirla in breve un fossile e' pietra. I reperti d'epoca storica che citi sono straordinariamente interessanti perche' mantengono una matrice alterata, liofilizzata, degenerata ma cmq organica.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net