|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Sicomunica
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2009 : 15:03:22
|
| Messaggio originario di DRAKE:
Come promesso agli amici micologi a Bologna posto un fossile di fungo somigliante ad un Boletus trovato sul M.te Corno vicino ad Asiago, assieme ad altri reperti fossili circa 40 anni fa' alt. 1400 mt.
visto davanti
Immagine: 151,34 KB
visto dietro
Immagine: 157,5 KB
e di fianco
Immagine: 127,13 KB
altezza del reperto cm.4.50 colore grigio selce.
penso proprio ad una cosa rara. ciao
DRAKE
|
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 15:13:23
|
Scusatemi l'intromissione...per togliere ogni dubbio basterebbe fare una sezione sottile ( non invasuva) e dare un occhiata col microscopio. Sinceramente....penso ad uno scherzo della natura: cerchiamo sempre di associare a strane forme qualcosa che ci è familiare. Bufalata della Faccia su Marte DOCET! Relativamente ai reperti di Ercolano, Pompei Oplonti e Boscoreale ,le cause di conservazione son ben differenti da un proceso di fossilizzazione:infatti, parliamo di REPERTI e non di FOSSILI. Avendo maneggiato bucce di melograno della VillaB di Oplonti e pane di Boscoreale mi è chiara la differenza!
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 02 febbraio 2009 15:18:53 |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 20:31:50
|
| Messaggio originario di CarloAG:
Scusatemi l'intromissione...per togliere ogni dubbio basterebbe fare una sezione sottile ( non invasuva) e dare un occhiata col microscopio. Sinceramente....penso ad uno scherzo della natura: cerchiamo sempre di associare a strane forme qualcosa che ci è familiare. Bufalata della Faccia su Marte DOCET! Relativamente ai reperti di Ercolano, Pompei Oplonti e Boscoreale ,le cause di conservazione son ben differenti da un proceso di fossilizzazione:infatti, parliamo di REPERTI e non di FOSSILI. Avendo maneggiato bucce di melograno della VillaB di Oplonti e pane di Boscoreale mi è chiara la differenza!
Carlo A.G.
|
Infatti, sono d'accordo...aggiungo però per i suddetti motivi che non è necessario stare a fare una sezione sottile |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 febbraio 2009 : 21:59:01
|
Funghi fossili in senso lato, ne sono stati trovati nei territori veneti, ricordo di aver sfogliato uno studio della metà dell'ottocento, tutto scritto in latino e con ottime tavole illustrate ... mi sembra del De Visani o Massalongo, Boh! son passati tanti anni! Se non ricordo male, tutti i reperti provenivano da cosidette "filliti", sedimenti a grana finissima ed a frattura laminare, in cui si conservano principalmente resti vegetali ed ittici. Da quanto ricordo si trattava di resti da affioramenti eocenici ed oligocenici,tutti su lastra , piatti, piatti .... non ricordo di specie più antiche, ad esempio dagli stati a vegetali, giurassici, dell'altopiano di asiago o del Veronese. Almeno sulla cima del Monte Corno, ricordo di aver esplorato affioramenti del Giurassico superiore (Malm) e del Cretacico ... tutti sedimenti marini di ambiente profondo .... "rosso ammonitico","scaglia rosa" e "biancone" . Io penso che il campione fotografato sia uno ... diciamo: pseudofossile , un qualcosa di origime minerale che per un caso fortuito, si presenta con forma fungina.
Ermanno
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 13:44:01
|
Già........ P.S. Perdonate i numerosi errori di battitura del post precedente!
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 03 febbraio 2009 13:45:58 |
|
|
Zaphod
Utente Junior
Città: Zaquonia
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2009 : 14:47:09
|
Se fosse un fossile di fungo avrebbe un valore inestimabile... temo non sia cosi'. I processi di fossilizzazione di parti molli sono rarissimi e non conservano mai l'aspetto tridimensionale originatio: sono piu' simili, per cosi' dire, a delle "stampe" o pellicole impressionate.
Quello che hai postato potrebbe essere la foto di una formazione madreporica, un corallo, piuttosto comune.
I rinvenimenti di Pompei, Ercolano e tutti quelli di epoca storica *non* sono fossili, sono calchi e/o mummie.
-Z- |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:52:12
|
D'accordo sui reperti ( calchi) umani e di maiali e cani ma mi riferivo proprio alle bucce di melograno conservate in un vano e arrivate fino a noi....tostate! Analogamente ad una pagnotta di pane....come dimenticata in un forno. Se vi interessa posto qualche foto.
Carlo A.G. |
|
|
Zaphod
Utente Junior
Città: Zaquonia
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2009 : 10:08:30
|
| Messaggio originario di CarloAG:
D'accordo sui reperti ( calchi) umani e di maiali e cani ma mi riferivo proprio alle bucce di melograno conservate in un vano e arrivate fino a noi....tostate! Analogamente ad una pagnotta di pane....come dimenticata in un forno. Se vi interessa posto qualche foto.
Carlo A.G.
|
Appunto: bucce, croste, addirittura cio' che resta dei liquidi (sedimenti di vino, olio...) sono resti "mummificati", *non* e' un processo di fossilizzazione: di organico nella fossilizzazione non resta praticamente nulla, per dirla in breve un fossile e' pietra. I reperti d'epoca storica che citi sono straordinariamente interessanti perche' mantengono una matrice alterata, liofilizzata, degenerata ma cmq organica.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net