testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Zamenis longissimus o lineatus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Cassulo
Utente Junior

Città: Genova

61 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2013 : 16:56:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Zamenis Specie:Zamenis longissimus
Credo si tratti di Hierophis viridiflavus, però mi sembra molto simile ad una Natrix.. Non conosco per niente questo genere. Grazie a tutti.
Immagine:
Zamenis longissimus o lineatus ?
279,91 KB

Modificato da - Mauro Grano in Data 10 maggio 2013 08:23:58

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 18:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove è stato fotografato? perchè a prima vista mi sembra un saettone occhirossi (Zamenis lineatus). Ma rimando l'identificazione a qualcuno più esperto.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Cassulo
Utente Junior

61 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2013 : 18:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata fotografata in Liguria, nel comune di Vobbia nel Parco dell'Antola. Altezza 680 metri, oggi pomeriggio.
Grazie infinite, e perdonatemi per aver dimenticato le informazioni.

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 19:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ho ciccato in pieno, il saettone occhirossi si trova solo a sud di Caserta potrebbe essere un saettone comune (Zamenis longissimus), ma a questo punto non ne sono più tanto sicuro...

Modificato da - parnassius in data 07 maggio 2013 19:27:09

Francesco Cassulo
Utente Junior

61 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ho visto è localizzato nel sud Italia. Non saprei davvero cosa possa essere, spero che mi possiate aiutare :-)

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero curioso e interessante, l'aspetto generale (cromatismo) è del giovane di Zamenis longissimus (e di lui di fatto si tratta), ma ha gli occhi rossi come Zamenis lineatus (in genere Z. longissimus li ha marroni)

Francesco Cassulo
Utente Junior

61 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta. Forse la colorazione è causata da qualche riflesso. Ancora grazie.

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola

4964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 00:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto, molto bella.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire

Francesco Cassulo
Utente Junior

61 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 maggio 2013 : 01:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2013 : 07:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida foto!!
Ho potuto osservare varie volte anche io del longissimus con gli occhi rossicci.

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 07:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e io degli Zamenis lineatus con occhi marroni.......hahahahahaha

Ragazzi, se mettiamo insieme una casistica abbastanza numerosa vediamo di smontare questa teoria: infatti, se non ricordo male, da un punto di vista genetico, non vi è alcuna differenza tra le due "specie" create......

Comunque nel caso specifico si tratta di un esemplare davvero giovane il cui colore degli occhi potrà variare nel corso della crescita

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 08:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e io degli Zamenis lineatus con occhi marroni.......hahahahahaha

Se li hai visti in Puglia potevano essere Zamenis longissimus, questa specie sembra prevalere su Zamenis lineatus in questa regione, tant'è che, ad una prima analisi, era stata trovata soltanto lei, dai un'occhiata a questo link:

Link

Ragazzi, se mettiamo insieme una casistica abbastanza numerosa vediamo di smontare questa teoria: infatti, se non ricordo male, da un punto di vista genetico, non vi è alcuna differenza tra le due "specie" create......

Se la casistica si basa solo sugli occhi rossi, sono ammissibili degli "strappi" alla regola legati alla variabilità delle due specie, ma attenzione stiamo parlando di due specie ben diverse indipendentemente dagli occhi rossi (tant'è che il giovane fotografato,occhi rossi a parte, ha tutti i caratteri di Z. longissimus). Come puoi leggere chiaramente anche su Fauna d'Italia (per citare un testo recente, diffuso e autorevole) sono ben distinguibili sia dal punto di vista morfologico che genetico (vedi link sotto, ne riporto solo due di una mezza dozzina che testimoniano le differenze fra le due specie):

Link

Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2013 : 08:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, la casistica é sempre interessante perché mette confusione e a repentaglio le teorie!
Io credo comunque che con i vari spostamenti dei Romani, molte bestiole siano state trasportate di qua e di là.
Ancora recentemente ne discutevo con Bernardo... gli zamenis del Ticino sembrano diversi da quelli Toscani...semplici variazioni e caratteristiche locali?

Aspis, per cui geneticamente le due specie non presentano differenze?
Ho appena ricevuto nuovo il libro di Schulz, su cui vi sono vari preziosi contributi di Mauro Grano, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, magari li ci trovo qualche chiarimento!

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 09:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz, allora a te è già arrivato!!

Vabbè stai più vicino alla Germania!!!!

Come ti sembra in generale?

E' in inglese?

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 09:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis, per cui geneticamente le due specie non presentano differenze?
Ho appena ricevuto nuovo il libro di Schulz, su cui vi sono vari preziosi contributi di Mauro Grano, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, magari li ci trovo qualche chiarimento!

Le differenze ci sono e come, a livello morfologico e genetico, altrimenti non sarebbero considerate due specie diverse, puoi trovare informazioni nei link che ho inserito.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2013 : 10:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

allora ho ciccato in pieno, il saettone occhirossi si trova solo a sud di Caserta potrebbe essere un saettone comune (Zamenis longissimus), ma a questo punto non ne sono più tanto sicuro...

Il saettone occhi rossi si trova anche nel sud del Lazio :
Link

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2013 : 16:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto, complimenti!

Andrea

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 18:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per approfondimenti interessanti:
Link

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 19:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora non avevo sbagliato poi di tanto! complimenti (in ritardo) per la splendida foto!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net