Autore |
Discussione |
|
Francesco Cassulo
Utente Junior
Città: Genova
61 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 18:38:51
|
dove è stato fotografato? perchè a prima vista mi sembra un saettone occhirossi (Zamenis lineatus). Ma rimando l'identificazione a qualcuno più esperto. |
|
|
Francesco Cassulo
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2013 : 18:43:59
|
E' stata fotografata in Liguria, nel comune di Vobbia nel Parco dell'Antola. Altezza 680 metri, oggi pomeriggio. Grazie infinite, e perdonatemi per aver dimenticato le informazioni. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 07 maggio 2013 : 19:18:16
|
allora ho ciccato in pieno, il saettone occhirossi si trova solo a sud di Caserta potrebbe essere un saettone comune (Zamenis longissimus), ma a questo punto non ne sono più tanto sicuro... |
Modificato da - parnassius in data 07 maggio 2013 19:27:09 |
|
|
Francesco Cassulo
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:24:44
|
Si ho visto è localizzato nel sud Italia. Non saprei davvero cosa possa essere, spero che mi possiate aiutare :-) |
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:31:54
|
Davvero curioso e interessante, l'aspetto generale (cromatismo) è del giovane di Zamenis longissimus (e di lui di fatto si tratta), ma ha gli occhi rossi come Zamenis lineatus (in genere Z. longissimus li ha marroni) |
|
|
|
Francesco Cassulo
Utente Junior
Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:59:43
|
Grazie mille per la risposta. Forse la colorazione è causata da qualche riflesso. Ancora grazie. |
|
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 00:06:18
|
Complimenti per la foto, molto bella. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Francesco Cassulo
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2013 : 01:08:12
|
Grazie mille |
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 07:31:25
|
Splendida foto!! Ho potuto osservare varie volte anche io del longissimus con gli occhi rossicci. |
Greg Meier
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 07:50:55
|
...e io degli Zamenis lineatus con occhi marroni.......hahahahahaha
Ragazzi, se mettiamo insieme una casistica abbastanza numerosa vediamo di smontare questa teoria: infatti, se non ricordo male, da un punto di vista genetico, non vi è alcuna differenza tra le due "specie" create......
Comunque nel caso specifico si tratta di un esemplare davvero giovane il cui colore degli occhi potrà variare nel corso della crescita |
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2013 : 08:46:21
|
| ...e io degli Zamenis lineatus con occhi marroni.......hahahahahaha |
Se li hai visti in Puglia potevano essere Zamenis longissimus, questa specie sembra prevalere su Zamenis lineatus in questa regione, tant'è che, ad una prima analisi, era stata trovata soltanto lei, dai un'occhiata a questo link:
Link
| Ragazzi, se mettiamo insieme una casistica abbastanza numerosa vediamo di smontare questa teoria: infatti, se non ricordo male, da un punto di vista genetico, non vi è alcuna differenza tra le due "specie" create...... |
Se la casistica si basa solo sugli occhi rossi, sono ammissibili degli "strappi" alla regola legati alla variabilità delle due specie, ma attenzione stiamo parlando di due specie ben diverse indipendentemente dagli occhi rossi (tant'è che il giovane fotografato,occhi rossi a parte, ha tutti i caratteri di Z. longissimus). Come puoi leggere chiaramente anche su Fauna d'Italia (per citare un testo recente, diffuso e autorevole) sono ben distinguibili sia dal punto di vista morfologico che genetico (vedi link sotto, ne riporto solo due di una mezza dozzina che testimoniano le differenze fra le due specie):
Link
Link
|
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 08:46:51
|
Esatto, la casistica é sempre interessante perché mette confusione e a repentaglio le teorie! Io credo comunque che con i vari spostamenti dei Romani, molte bestiole siano state trasportate di qua e di là. Ancora recentemente ne discutevo con Bernardo... gli zamenis del Ticino sembrano diversi da quelli Toscani...semplici variazioni e caratteristiche locali?
Aspis, per cui geneticamente le due specie non presentano differenze? Ho appena ricevuto nuovo il libro di Schulz, su cui vi sono vari preziosi contributi di Mauro Grano, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, magari li ci trovo qualche chiarimento! |
Greg Meier
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2013 : 09:18:02
|
Azz, allora a te è già arrivato!!
Vabbè stai più vicino alla Germania!!!!
Come ti sembra in generale?
E' in inglese? |
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2013 : 09:22:16
|
| Aspis, per cui geneticamente le due specie non presentano differenze? Ho appena ricevuto nuovo il libro di Schulz, su cui vi sono vari preziosi contributi di Mauro Grano, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, magari li ci trovo qualche chiarimento! |
Le differenze ci sono e come, a livello morfologico e genetico, altrimenti non sarebbero considerate due specie diverse, puoi trovare informazioni nei link che ho inserito.
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 16:25:13
|
bella foto, complimenti! |
Andrea |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2013 : 18:54:48
|
Per approfondimenti interessanti: Link |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 08 maggio 2013 : 19:31:49
|
allora non avevo sbagliato poi di tanto! complimenti (in ritardo) per la splendida foto! |
|
|
|
Discussione |
|