|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2013 : 19:48:59
|
Immagine: 281,96 KB |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2013 : 20:05:19
|
La 1a foto è SPETTACOLARE!! |
ciao
Alessandro |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2013 : 14:48:45
|
e sì, il maschio è rimasto con la coda, probabilmente di una femmina per l'appunto, in bocca! Molto particolare come situazione . |
Andrea |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2013 : 00:02:53
|
Vi ringrazio dei commenti. Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 08:19:23
|
| e sì, il maschio è rimasto con la coda, probabilmente di una femmina per l'appunto, in bocca! Molto particolare come situazione |
Io non ne sarei tanto sicuro!
Era più probabilmente un combattimento tra esemplari dello stesso sesso per la conquista del territorio!
Infatti non ci metterei la mano sul fuoco sostenendo il fatto che l'esemplare fotografato sia un maschio: mi hanno deposto tanti "maschi" con la gola azzurra e coda ingrossata!
Dirò di più: trattasi di un moncone di coda già rigenerata!
Peraltro il corteggiamento tra ramarri è un atto di estrema delicatezza e se la femmina non è pronta o non accetta il maschio non viene certamente punita per questo
Inoltre il maschio non strapperebbe mai la coda ad una femmina, determinandole un vulnus che metterebbe a rischio la genesi della prole.
Non sono mica umani! |
|
|
|
Franziscu
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2013 : 13:56:17
|
| Messaggio originario di aspis:
Era più probabilmente un combattimento tra esemplari dello stesso sesso per la conquista del territorio!
Infatti non ci metterei la mano sul fuoco sostenendo il fatto che l'esemplare fotografato sia un maschio: mi hanno deposto tanti "maschi" con la gola azzurra e coda ingrossata!
Peraltro il corteggiamento tra ramarri è un atto di estrema delicatezza e se la femmina non è pronta o non accetta il maschio non viene certamente punita per questo
Inoltre il maschio non strapperebbe mai la coda ad una femmina, determinandole un vulnus che metterebbe a rischio la genesi della prole.
Non sono mica umani!
|
Sono stato precipitoso nello scrivere ed interpretare quella situazione come un accoppiamento. Le tue argomentazioni sono convincenti: poteva trattarsi di un combattimento. Ti ringrazio della precisazione. Gianfranco |
Modificato da - aspis in data 10 maggio 2013 00:16:28 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 16:19:11
|
| Messaggio originario di aspis:
Non sono mica umani!
|
eppure, a me continua sembrare un maschio questo, non tanto per la gola, quanto per la lunga coda, e per la reticolatura nera che risalta sul verde di fondo, e che ho sempre riscontrato solo nei maschi finora. Riguardo alla coda staccata, si vede bene che si è "rotta" alla base, e perciò è intera, detto questo, mi pare troppo corta per poter essere di un maschio, io ho immaginato la scena così: nel sentire il rumore dei passi la femmina si è spaventata e ha "lasciato" la coda in bocca al maschio per poter fuggire. Io ho ragionato così, ma potrei sempre sbagliarmi . |
Andrea |
Modificato da - aspis in data 10 maggio 2013 00:16:55 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 20:23:07
|
Mi . . . . . . . . . . . ZZE . . . . . . .CA!
Mi avevi detto a voce ......ma una foto così...... forse neanche a fuoco, tempi bassi....
Meno male cjhe non è venuta meglio altrimenti come doveva essere?
Purtroppo con il sole forte e di conseguenza la luce dura non si poteva fare di più
Ti riguadagni l'appellativo C&F
Complimenti
Beppe
Ottimo commento Aspis! |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net