testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 urgente!!!!!!!!!!!!!!! Raccolta narcisi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

letile
Utente V.I.P.

Città: rocca priora
Prov.: Roma

Regione: Lazio

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 16:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, oggi pomeriggio sono andata all'uscita della scuola elementare e ho appeso all'entrata due cartelli che ho realizzato con mio figlio. C'è un narciso e c'è la scritta "i fiori non si raccolgono" . Poco dopo una mia amica che era rimasta vicino al cancello mi ha riferito che me ne hanno detto di tutti i colori. C'era da aspettarselo! L'appuntamento era per le 16.30 nel piazzale della scuola. Non ho visto grandissima affluenza, ne i pulmini....speriamo bene. Nel frattempo mi fischiano le orecchie assai...ma va bene così ;-P.

Letizia
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 16:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima, magari ci fossero più come te nel mondo . Non si può pretendere di cambiare secoli di comportamenti sbagliati con un solo gesto, ma al minimo avrai fatto riflettere qualcuno ed è già un primo passo. Soprattutto hai avuto il coraggio di agire e di rimanere coerente con te stessa.. e non è poco.

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 17:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lynkos ! Mi dispiace se ho rovinato la festa a qualcuno (anche se ne dubito)ma se l'ho fatto sono contenta per i narcisi e sono anche contentissima che mio figlio di 7 anni quando ha saputo della festa si è arrabbiato tantissimo! Evidentemente in questi anni non ho parlato al vento!

Letizia

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2013 : 22:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei complimenti!
Quindi esistono ancora altre persone che fanno queste cose. Da oggi mi sentirò meno solo...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 06:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Da oggi mi sentirò meno solo...

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 18:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Letizia

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2013 : 18:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che nella scuola sia tranquillamente possibile un dialogo civile con i docenti e con gli altri genitori. Questi sono rappresentati nelle classi e nell'Istituto. I docenti inoltre godono della libertà di insegnalmento.

Pertanto suggerirei una lettera che esponga pacatamente le ragioni di chi gradirebbe che i suoi figli fossero portati a riflettere sulla inopportunità di cogliere fiori in un parco, sulla fragilità della natura e più in generale sui limiti delle risorse.

Si possono benissimo reinterpretare certe tradizioni, nate quando il rapporto uomo natura era ben diverso, con attività rispettose dell'ambiente come quelle già suggerite.

La fantasia e l'inventiva dei docenti sarà sicuramente in grado di trovare delle ottime soluzioni.

Saluti
Alberto

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 19:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono rappresentante della classe di mio figlio.Non credo pero' di rappresentare in questo caso l'opinione comune..anzi..Ieri ho parlato in via informale con una maestra della classe chiedendole se secondo lei questa iniziativa era opportuna. La sua espressione era tutto un programma. Mi ha detto "ma lei non so da quanto abita qui...questa festa è una tradizione" Credo proprio di rappresentare una minoranza. Comunque, per il prossimo anno cerchero' di portare delle proposte diverse per attuare questa festa in modo più civile e responsabile (sempre se mi rieleggono ehehehehe )A proposito...dei cartelli che avevo messo sui cancelli, naturalmente, non c'è più traccia!

Letizia

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 21:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di letile:

Io sono rappresentante della classe di mio figlio.Non credo pero' di rappresentare in questo caso l'opinione comune..anzi..Ieri ho parlato in via informale con una maestra della classe chiedendole se secondo lei questa iniziativa era opportuna. La sua espressione era tutto un programma. Mi ha detto "ma lei non so da quanto abita qui...questa festa è una tradizione" Credo proprio di rappresentare una minoranza. Comunque, per il prossimo anno cerchero' di portare delle proposte diverse per attuare questa festa in modo più civile e responsabile (sempre se mi rieleggono ehehehehe )A proposito...dei cartelli che avevo messo sui cancelli, naturalmente, non c'è più traccia!

innanzitutto mi compiaccio della tua presa di posizione in favore dei narcisi in particolare e della natura in generale!
ti suggerirei sin da ora di scrivere una lettera pacata al preside della scuola, agli addetti alla custodia del parco, al sindaco e al presidente della regione in cui fai presente le tue ragioni di salvaguardia della natura! cerca di trovare delle soluzioni alternative e la dove proprio non se ne volesse fare a meno di limitare, per quanto possibile, la raccolta deregolamentata! proponi anche di far dedicare alle scolaresche un po' di tempo alla visione del nostro forum (esiste anche una sezione per i giovani!

nin

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2013 : 21:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il cartello lo avrebbe dovuto apporre l'ente preposto (e forse sarebbe stato rispettato, almeno lui), ma a quanto pare la natura, per chi governa il territorio, è sempre l'ultimo dei problemi. Paradossalmente anche quando esiste un ente creato a tutela della natura!
Quanto detto da Nino è condivisibilissimo, però sarebbe più significativo il messaggio che giungesse da più di una persona, una sorta di class action, non so se mi spiego. Più persone protestano o comunque si battono per risolvere un problema, maggiore sarà la presa di coscienza da parte di chi di dovere.
Poi il discorso delle scuole è identico. Quando mi è capitato di guidare scolaresche, dal petalo del fiore all'insetto più piccolo, tutto è sotto la mia protezione. Un anno fa salvai uno scarabeo dall'assalto di un nugolo di bimbi che lo volevano tutti maneggiare. Le maestre, bontà loro, non dissero nulla. Io invece mi chinai sull'insetto, lo raccolsi e lo spostai dove i bambini non potevano toccarlo, poi li raccolsi tutti intorno a me e gli spiegai il perché del mio gesto. Per quel giorno capirono il senso delle mie parole, poi non so se l'hanno tutti memorizzato... Se questo venisse fatto direttamente a scuola, non ci sarebbe bisogno di star sempre lì a rimbrottare i bambini.
Ma il problema principale è che spesso sono gli adulti a dare il cattivo esempio. La bimba che vede la madre farsi un mazzetto di narcisi avrà sempre come esempio quello, a meno di non riuscire a inculcarle che l'errore è quello della mamma e non il mio.
Io sono realista e so che le generazioni passate e fino alla mia, ma anche fino a quella degli odierni adolescenti, sono in gran parte perse irrimediabilmente. Per un futuro migliore bisogna lavorare sulle nuovissime generazioni! Ecco perché sono convinto che l'educazione ambientale dovrebbe essere insegnata sin dalle scuole primarie.
Scusate la lungaggine ma questi argomenti mi prendono molto...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 22:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah! così amante della natura e poi ancora usi quell'augurio poco naturalistico di "in bocca al lupo"

nin

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 06:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

In bocca alla lupa (lunga vita alla lupa) e farci sapere come va.

Caro Nino, mi sa che invece di leggere le mie parole, hai "sentito" la frase fatta nella tua testa . Come saprai, in caso di pericoli in arrivo, la mamma lupa prende i suoi piccoli dolcemente in bocca, uno per uno, e li porta ad un luogo sicuro. Dove, se necessario, li difenderà anche fino alla morte. Da ciò, il mio augurio.

Per tornare all'argomento in questione, Giacomo/limbarae ha già detto le mie parole. Lo cito in pieno, ma mi trovo soprattutto in queste ultime frasi:
io sono realista e so che le generazioni passate e fino alla mia, ma anche fino a quella degli odierni adolescenti, sono in gran parte perse irrimediabilmente. Per un futuro migliore bisogna lavorare sulle nuovissime generazioni! Ecco perché sono convinto che l'educazione ambientale dovrebbe essere insegnata sin dalle scuole primarie.

Che il giorno sia dolce con te, e con tutti.

Sarah Gregg - Lynkos

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net