testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 urgente!!!!!!!!!!!!!!! Raccolta narcisi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

letile
Utente V.I.P.

Città: rocca priora
Prov.: Roma

Regione: Lazio

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 21:18:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!!! Sono qui a sottoporvi una questione per me sconcertante a prescindere dalla classificazione (se protetti o meno) dei fiori in questione: I narcisi. Abito a Rocca Priora (rm) all'interno del parco regionale dei castelli romani. Dopo domani, una cooperativa locale ha organizzato un evento in cui ha invitato tutti gli alunni delle scuole medie ed elementari(con tanto di invito scritto consegnato dalle insegnanti della scuola) a riversarsi sui prati dei dintorni per raccogliere narcisi che poi verranno utilizzati per composizioni floreali ed opere varie. Ma dico io: non è assurdo?? A parte che lo trovo diseducativo come gesto. Invece di diffondere una cultura di rispetto si incita alla distruzione. Dalla lr 74/61 vedo che il narciso è tra le specie protette. Sapete se ci sono state delle variazioni nel frattempo? Vorrei cercare di impedire questo evento. E' vero che i prati qui intorno sono ricchissimi di narcisi ma non mi sembra proprio il caso! Grazie a tutti Letizia

Letizia

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 21:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avviserei il Parco dei Castelli Romani: il narciso che sta da quelle parti è il Narcissus poeticus, presente soprattutto intorno ai Pratoni del Vivaro (che conosco bene, c'ho abitato per 13 anni... ). Ho trovato la seguente legge regionale relativa alla Regione Lazio:

L.R. 19 settembre 1974, n. 61. — Norme per la protezione della flora erbacea ed arbustiva spontanea

[...]

3. E’ vietata la raccolta o la detenzione ingiustificata di piante spontanee o di parti di esse appartenenti alle seguenti specie molto rare o in via di estinzione:

[...]
Narcissus poeticus L.
[...]

Come si chiama questa cooperativa? Direi che la cosa è abbastanza grave e andrebbe fermata...

Queste sono delle foto dei narcisi spontanei dei Pratoni del Vivaro (maggio 2006):

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 23:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che meraviglia!!!
Mi auguro che lo vietino nella maniera più assoluta. Io, quando accompagno scolaresche, cerco di far capire ai bambini che devono rispettare ogni forma di vita, e questi invece fanno proprio gli inviti al saccheggio!!!
Dove andremo a finire?

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 23:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe una cosa demenziale, altamente diseducativa ed illegale. Mi auguro che sia uno scherzo.

Giuseppe

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 23:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già deciso di chiamare il parco domani mattina. L'avviso dell'iniziativa mi è arrivato oggi. La cooperativa si chiama Lavoro Libero. La legge regionale l'avevo vista ma mi chiedevo se c'erano state nel frattempo delle modifiche. Comunque domani cerco di fermarli. Grazie ;-)

Letizia

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 23:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tienici informati, perchè la cosa mi incuriosisce molto. Se la scuola insegna questo ai ragazzi...
Forse però c'è qualche fraintendimento, mi pare troppo strano.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 07 maggio 2013 00:00:36

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 01:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
600 morti a bangladesch - poverine che fanno produzione di vestite per noi! 100 morti a siria dalle razzi israeli! ????

La tradizione per usare narcisi ha una lunga storia: vedete Link loro fanno la protezione - quando si taglia il fiore ci resta più forza per il bulbo.....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 09:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens, nei prati fioriti che vedi nessuno, per fortuna, taglia i fiori, a parte qualche cinghiale che scalza i bulbi e se li mangia e qualche idiota con barbecue il primo maggio, e mi sembra che i bulbi non siano poi così impoveriti; se la tradizione va contro la legge si cambia la tradizione...

Paolo Mazzei

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 10:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens, io faccio sempre quest'esempio: immagina se durante un rapporto sessuale atto alla riproduzione arrivasse uno e ti staccasse quella parte del corpo che risulta fondamentale per l'intento preposto. Credo proprio che non la troveresti una cosa piacevole. Quello che succede alle piante durante la fioritura è proprio un atto sessuale che serve per riprodursi. Anche se non avviene con una copulazione, la fioritura non è altro che il tentativo di una specie di procreare i suoi simili. Strappa il fiore e, per quanto il bulbo si possa ingrossare, il giorno in cui questo, per una ragione o per un'altra, si dovesse seccare vedrai che ci sarà una popolazione che si estinguerà. Esperienza personale vissuta con un signore che, ogni anno, staccava i fiori di Barlia robertiana per portarli alla moglie. Un bel giorno le piante sono morte e ora sono quasi 10 anni che in quella località non è più tornata fuori una sola pianta.

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 11:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho contattato il Parco. Non sono riuscita a parlare con un responsabile perché chi mi ha risposto al centralino, dopo avermi detto che mi passava l'addetto, è tornato dicendomi che gli avevano riferito che il parco era già a conoscenza della manifestazione e che manderanno dei guardiaparco per controllare. Spero di sbagliarmi ma a me pare una delle classiche cose fatte col pressappochismo italiano ... voglio proprio vedere come fanno a controllare pulmini di bambini sguinzagliati per i campi... :( Comunque rimango sbalordita di come, al di la dei motivi protezionistici, si possa pensare di dare una educazione ai bambini (c'è il benestare della scuola) in questo modo. Anche i sacrifici umani erano una tradizione. Ma i tempi cambiano!!!

Letizia

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 12:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'invito si capisce esattamente dove dovrebbero andare a raccogliere narcisi? Se hai una copia dell'invito, magari potresti pubblicarlo qui...

Paolo Mazzei

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 12:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'invito consegnato ai bambini dalle maestre:
" La cooperativa Lavoro Libero invita gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Rocca Priora a partecipare alla festa del Narciso che si svolgerà come segue:
. Mercoledì 8 maggio alle 16.30 partenza da piazza Nassyria (pulmino/mezzi propri) per procedere alla raccolta dei narcisi nei campi di Rocca Priora;
. sabato 11 e domenica 12 maggio presso piazza Nassyria talgio Narcisi. realizzazione quadri in terra e/o fogli A4 sul tema "metamorfosi del Narciso" ed esposizioni elaborati pittorici realizzati a casa ed in loco;
. domenica 12 maggio alle 16.30 poesia e musica.
Gli studenti sono invitati a realizzare elaborati pittorici utilizzando varie tecniche pittoriche (colori a cera, acquarelli etc..) L'organizzazione premierà tutti i partecipanti. Una giuria identificherà le opere più originali ed artisticamente espressive.

Più lo leggo e più mi fa rodere...."metamorfosi del narciso" Ma quale metamorfosi...direi distruzione!

Letizia

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 12:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina nel chiosco-bar della piazza c'era l'invito alla manifestazione con sotto specificato che le piante non verranno danneggiate per preservare la fioritura successiva.... ma davvero trovo la cosa non gestibile!

Letizia

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 12:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è evidente che lo scopo della giornata è il saccheggio dei prati fioriti di narcisi.
Se il parco avalla temo che sarà dura riuscire a evitare una strage di narcisi.
L'ignoranza è una brutta bestia!

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 12:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah,... il parco dice che non avalla e che impedirà la manifestazione ma che il giorno prima ancora non ci siano comunicazioni o modifiche nel programma dell'evento mi fa pensare che non sarà così. Temo si limiteranno ad una supervisione formale.

Letizia

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 18:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto cercando, anche tramite un'amica, di avere informazioni sia al Parco (con cui abbiamo a che fare per un progetto di campionamento lepidotteri alla Doganella) sia alla Comunità Montana di Rocca Priora, ne riparliamo domattina...

Paolo Mazzei

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 19:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare che la "Festa del Narciso" sia (testualmente ) "la festa più simpatica, graziosa e popolare di Rocca Priora".
E parrebbe anche che il Comune di Rocca Priora abbia una deroga alla legge regionale e che tale deroga ne consente la raccolta.

L' iniziativa probabilmente, pur restando discutibile, forse non andrebbe quindi contro nessuna norma di legge. Come opinione strettamente personale, io ho molto rispetto per le feste popolari. Ritengo sarebbe utile "reinterpretarla" in chiave più moderna, evitando di raccogliere i narcisi e rendendola un' occasione per educare i giovani studenti al rispetto dell' ambiente.

Link

Giuseppe

Modificato da - marz in data 07 maggio 2013 19:47:43

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 20:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono curioso di sapere se alla Roncola, luogo che immagino Marz conosca bene, ci siano ancora i narcisi.

Per parte mia posso testimoniare che una cinquantina di anni fa alle Groane ce n'erano prati pieni. Oggi l'Atlante della Flora del Parco Regionale dell Groane da il Narcissus radiifloris, che suppongo sia quello originario, per "Poco Comune" e piuttosto localizzato.

Al Caloggio, sempre nel PRG, ci sono solo alcuni narcisi residui di vecchie coltivazioni che nulla hanno a che vedere con quelli autoctoni.

Recentemente una piccola popolazione di viole da un giorno all'altro è rimasta senza fiori. Il Caloggio è un oasi WWF!

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 07 maggio 2013 20:18:06

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 21:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma perché non contattare direttamente le scuole?

Tutto sommato il programma educativo e didattico è abbastanza vago sulle finalità formative dell'operazione e nulla vieta di creare belle composizioni con disegni fatti in loco dai ragazzi delle scuole ed eventuali fotocopie, o con fotografie fatte col cellulare o con la fotocamera di papà che sicuramente sarà felice di mostrare al figlio come si usa, o collage fatti con materiale inerte reperito in loco, o altro che può venire in mente agli stessi ragazzi.
Il tutto spiegando il ciclo riproduttivo dei narcisi e come il rispetto di una componente ambientale, anche molto umile come il narciso, sia fondamentale per la nostra stessa sopravvivenza...

Una raccolta "fisica" tradizionale può essere sicuramente sostituita da una simbolica raccolta di immagini.

Ormai è tardi, ma forse presentandosi domattina al luogo di raccolta qualcosa sarà ancora possibile fare, a meno che questa cooperativa non abbia come scopo semplicemente quello di vendere i narcisi e di trovare manovalanza gratuita, ma spero proprio di no.

tolomea

letile
Utente V.I.P.

288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2013 : 21:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La festa del Narciso poteva essere un invito a vivere la campagna in maniera sostenibile e diventare uno spunto di educazione ambientale. Poteva essere indetto un concorso fotografico e comunque fatti lavoretti a tema. Ho provato a spargere un po' in giro la voce tra i genitori per avere sostegno e cercare di fare qualcosa. Ma chi cade dalle nuvole, chi dice che alla fine tanto i fiori si seccano e non se li gode nessuno, chi dice che quando era piccolo si faceva lo stesso e in narcisi ancora stanno li numerosi. Insomma, è come rimbalzare su un muro di gomma. Spero almeno che diluvi...:-( Comunque, da quando è iniziata la fioritura, tutti i fine settimana vedo gente camminare lungo la strada dei pratoni con fasci di narcisi tra le braccia... e sottolineo fasci!!!!che rabbia....

Letizia

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2013 : 07:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo adesso, che rabbia!!!!! Come dice Giacomo, ignoranza è una brutta bestia. Purtroppo ormai per quest'anno è troppo tardi, speriamo che diluvia . Comunque, tre cose mi vengono in mente per il futuro.
La prima è che anche se il Comune di Rocca Priora abbia una deroga alla legge regionale per consentire la raccolta dei narcisi, non è detto che questo vale necessariamente dentro il Parco che, come area protetta, ha le sue proprie regole di salvaguardia. Secondo me, è 90% sicuro che esiste una clausola deroga anche lì, ma per un altro anno, magari vale la pena di indagare.
La seconda cosa è di non mollare con la scuola/i genitori per cercare di combattere l'ignoranza di base. Per esempio, il Corpo Forestale dello Stato (tramite gli Uffici Territoriali di Biodiversità) organizza programmi di educazione ambientale per le scuole che, tramite i ragazzi, riescono anche ad arrivare alle famiglie.
La terza...

Comunque, da quando è iniziata la fioritura, tutti i fine settimana vedo gente camminare lungo la strada dei pratoni con fasci di narcisi tra le braccia... e sottolineo fasci!!!!che rabbia....

Queste raccolte casalinghe, essendo fuori l'abbraccio protettivo della cosiddetta tradizione, sono davvero illegali, doppiamente se dentro l'area protetta. Un colpo di telefono a 1515 io lo farei .
In bocca alla lupa (lunga vita alla lupa) e farci sapere come va.

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 08 maggio 2013 07:08:41
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net