testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Meglio obiettivi grandi tipo M27 o RMS
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 08:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano,
io non sono un esperto assolutamente......
la mia era solo una domanda dettata dalla mia curiosità....nient'altro
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 10:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, mi piace la vostra grinta
Dài Stefano, Volvox non voleva offendere, non l'ha mai fatto. Le sue espressioni colorite stanno su un piano diverso da quello su cui ci muoviamo e spesso sono fraintese.
Ideologicamente sono dalla tua parte, è chiaro, ma DEVO tifare per Arturo, che da sempre è il mio Re
Ricordate però una cosa: la verità è lontana dai trucchi e sta nelle cose semplici, come il campo chiaro. E' lì che si vede il manico e la qualità tecnica.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 11:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hortus palmarum:
... quanto livore e quanta energia che si potrebbe meglio dirottare!!!...

No, Stefano, nessun livore, figuriamoci: solo una constatazione, che, evidentemente, scaturisce dall'immagine che tu dài di te stesso.

Quanto all'energia, non ne ho più: sai, il "mio" lavoro non mi arricchisce e mi consuma!

Quanto all'invidia, neanche a parlarne: è una malattia che non mi ha mai contagiato. Sono fiero di quel che ho realizzato e dei "rottami" di microscopi che ho, sol che potessi tornare ad usarli.

Mo' basta, sennò Geppe mi lincia!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 11:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[quote]
Probabilmente un appassionato con uno Zeiss nuovo di un certo livello e che ha già pubblicato per anni su riviste cartacee viene percepito da alcuni membri già affermati di questo forum come un "pericolo" per il loro status da "leader" già raggiunto a livello di competenze e immagini... Per altri sicuramente c'è anche un pò d'invidia... In ogni caso questo è un classico esempio di dinamica dei gruppi e poi non si può piacere a tutti (per fortuna che non piaccio a tutti, altrimenti condividerei le stesse idee di chi invece non stimo io).

Questa mi pare un'emerita sciocchezza, almeno per me, ma credo che la cosa possa valere anche per gli altri. Questo non è certo lo spirito che anima questo forum.
Hai pubblicato per anni ed allora? Non sei certo l'unico. Le tue foto saranno più belle? Ed allora, sai quante le fanno meglio di me o degli altri amici del forum. Quale sarebbe il problema?
Quella dello status di leader a livello di competenze, poi è epocale. Sai quanto sarei felice (ed immagino anche molti altri) se qui partecipassero attivamente persone come ad esempio i Chiton da cui poter imparare? Dalla loro presenza non vedrei certamente sminuite le mie competenze (già elevate per gli studi che ho fatto) o chissà che altro e non gli farei certo la guerra, anzi gli sarei estremamente grato per l'opportunità che ci darebbero d'imparare cose nuove.
Nel mio caso se sono su questo forum è per l'amore verso una materia che ho coltivato sin da bambino, per il desiderio di condividere con altri questa mia passione e far si che altri se ne possano innamorare e non certo per fare il leader o stupidaggini simili.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 09 maggio 2013 11:48:58

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 11:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ma forse Stefano voleva dire che la sua voglia di migliorarsi e di non badare a spese potrebbe attirare su di sè una certa antipatia. Questo in parte è vero, l'ho percepito anche io parlando di cavalli di razza, ma sia nel mio caso che in quello di Stefano si tratta solo di fugaci sensazioni che non stanno nè in cielo nè in terra. Tutti siamo contenti di come tutti siamo, ognuno con il suo stile. Ho parlato molto con Stefano e vi garantisco che è un ragazzo molto semplice ed immediato. D'altra parte chi si interessa alle cose di cui parliamo qui non può che essere una persona buona e singolare.

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

[quote]
Probabilmente un appassionato con uno Zeiss nuovo di un certo livello e che ha già pubblicato per anni su riviste cartacee viene percepito da alcuni membri già affermati di questo forum come un "pericolo" per il loro status da "leader" già raggiunto a livello di competenze e immagini... Per altri sicuramente c'è anche un pò d'invidia... In ogni caso questo è un classico esempio di dinamica dei gruppi e poi non si può piacere a tutti (per fortuna che non piaccio a tutti, altrimenti condividerei le stesse idee di chi invece non stimo io).

Questa mi pare un'emerita sciocchezza, almeno per me, ma credo che la cosa possa valere anche per gli altri. Questo non è certo lo spirito che anima questo forum.
Hai pubblicato per anni ed allora? Non sei certo l'unico. Le tue foto saranno più belle? Ed allora, sai quante le fanno meglio di me o degli altri amici del forum. Quale sarebbe il problema?
Quella dello status di leader a livello di competenze, poi è epocale. Sai quanto sarei felice (ed immagino anche molti altri) se qui partecipassero attivamente persone come ad esempio i Chiton da cui poter imparare? Dalla loro presenza non vedrei certamente sminuite le mie competenze (già elevate per gli studi che ho fatto) o chissà che altro e non gli farei certo la guerra, anzi gli sarei estremamente grato per l'opportunità che ci darebbero d'imparare cose nuove.
Nel mio caso se sono su questo forum è per l'amore verso una materia che ho coltivato sin da bambino, per il desiderio di condividere con altri questa mia passione e far si che altri se ne possano innamorare e non certo per fare il leader o stupidaggini simili.

La psicologia e la dinamica dei gruppi non sono "sciocchezze" come scrivi, sono off topic su questo forum è vero, ma non sono materie meno elevate dei tuoi studi e delle tue competenze. Non ho mai scritto che le mie foto sono più belle, anzi, vai a leggere gli altri post. Più che altro non capisco perchè ti sei sentito tirato in ballo, forse sei stato punto sul vivo anche se non stavo riferendomi a te.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La psicologia e la dinamica dei gruppi non sono "sciocchezze" come .

Mai sostenuto il contrario, ci mancherebbe.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

forse sei stato punto sul vivo anche se non stavo riferendomi a te.

Vedo che ti piace provocare.

Mi sono sentito tirare in ballo semplicemente perché alcune persone le conosco da anni e mi è sembrato che le accusassi ingiustamente di essere ciò che non sono. Tutto qui.

Maurizio

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

No ma forse Stefano voleva dire che la sua voglia di migliorarsi e di non badare a spese potrebbe attirare su di sè una certa antipatia.

Non so cosa intendesse. Anche se avesse acquistato un microscopio elettronico non mi susciterebbe antipatia, anzi. Al limite gli chiederei d'invitarmi a casa sua

Maurizio

Link

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boooniii diceva Costanzo. ....
Io volevo solo una risposta. .... e qui si scatena l'inferno. ..

------------------------
Link

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

No ma forse Stefano voleva dire che la sua voglia di migliorarsi e di non badare a spese potrebbe attirare su di sè una certa antipatia. Questo in parte è vero, l'ho percepito anche io parlando di cavalli di razza, ma sia nel mio caso che in quello di Stefano si tratta solo di fugaci sensazioni che non stanno nè in cielo nè in terra. Tutti siamo contenti di come tutti siamo, ognuno con il suo stile. Ho parlato molto con Stefano e vi garantisco che è un ragazzo molto semplice ed immediato. D'altra parte chi si interessa alle cose di cui parliamo qui non può che essere una persona buona e singolare.

Giustissimo Francesco, mi fa piacere constatare che non sono stato l'unico a percepire certe sensazioni...
Ho poi riflettuto ulteriormente sulla mia ritrosia a non competere su questo forum: l'ho scritto anche perchè, pur sapendo di aver ordinato un ottimo microscopio, non volevo demoralizzare chi per ottenere un'immagine di qualità ci mette tre volte più fatica: il mio è stato un tentativo di dimostrare un pò di tatto che è stato assolutamente frainteso. Anche se a dire il vero l'AxioScope per poterlo usare necessita ugualmente di una certa "fatica" o training iniziale e non sarà altrettanto semplice da utilizzare come il Seben che ho lasciato in una bacheca. D'ora in poi per evitare equivoci le mie future foto se ne varranno la pena le metterò in una pagina portfolio del mio sito, mi sembra anche più professionale da parte di uno che ha fatto della fotografia uno dei suoi mestieri.

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 14:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, io credo che nessuno in questo forum si sia sentito minacciato, sia perchè la "competizione" c'è ma non verso gli altri ma solo con se stessi per dare il massimo, ed è grazie al confronto che molti di noi sono migliorati, inoltre mi sembra un po' presto per parlare di minaccia, tra l'altro questo è un forum dove dovrebbe prevalere la biologia, le immagini sono di corredo per un discorso più approfondito, per fortuna viene accettato anche chi, come me, non ha la cultura necessaria per esporre qualcosa di più di una semplice foto.

Non c'è invidia, se fosse vero tutte le tue domande sarebbe rimaste inascoltate mentre mi sembra che chi poteva dire qualcosa di attinente lo abbia fatto subito e in maniera completa.

Se vorrai pubblicare quanto riuscirai ad ottenere con il tuo nuovo microscopio sarà un'occasione per arricchire il forum, ma è evidente che ognuno può partecipare come meglio crede.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

alessioo
Utente V.I.P.

Città: Trezzano Rosa

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 15:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Milano si dice "che da bàll"!

Tanto chi posta le foto sono gli scarsoni come me

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 16:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...La psicologia e la dinamica dei gruppi non sono "sciocchezze" come scrivi, sono off topic su questo forum è vero, ma non sono materie meno elevate dei tuoi studi e delle tue competenze....

Stefano, lascia perdere "la psicologia e la dinamica dei gruppi": non c'entrano nulla, salvo che uno voglia farcele entrare per forza.
E' una questione di valori e di opportunità personali: tu hai scelto e hai l'opportunità di spendere migliaia di Euro in un microscopio, io ho scelto e ho avuto l'opportunità di spenderne altrettante nell'adozione, anni fa, di due bambini abbandonati, ma non mi ritengo, per questo, migliore di te.
Tuttavia, la tua ostentazione di opulenza, in un gruppo di affannati ricercatori del meglio con il minimo, non può che essere un tantino ...urticante! Non credi?

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Modificato da - Volvox in data 09 maggio 2013 16:43:13

discus96
Utente Junior

Città: montecarlo
Prov.: Lucca

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 18:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, io sono l'ultimo arrivato e forse dovrei stare zitto, però non pensavo di scatenare tanto discutere, su che ce l'ha più grosso (l'obiettivo).

Comunque proporrei di abbandonare queste inutili polemiche e solo felicitarsi con chi avrà presto la possibilità di provare i nuovi RMS e arricchire noi tutti informandoci sulle nuove tecnologie a disposizione dell'umanità nel campo microscopico.

Pace e Bene a tutti

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 21:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Discus, scusa se ancora non ti ho dàto il benvenuto.
Tu non c'entri nulla, è una faccenda che prescinde da te e che, forse, era ora di chiarire: per carità, solo per ribadire lo spirito consolidato di questo Forum, in cui, grazie a Dio, non esiste competizione, se non nel senso più sano del concetto. Una competizione alla quale io mi sono sottratto fin dall'inizio per la consapevolezza di non esserne all'altezza.

Ma tu sei ben accètto, come chiunque altro voglia partecipare a questo splendido salotto.

Volvox

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 22:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discus un benvenuto in ritardo anche da parte mia.

...io mi sono sottratto fin dall'inizio per la consapevolezza di non esserne all'altezza.

Adesso mi sento in colpa per non aver fatto un esame di coscenza prima di postare delle foto, ma è questo lo spirito del forum: si posta una porcheria credendola un'opera d'arte, con il giusto tatto (quasi sempre...) viene suggerito come migliorare, è così che, chi prima, chi dopo (qualche raro caso mai), noi principianti acquisiamo la tecnica per scattare delle immagini oneste.

Ho sempre considerato il forum una miniera di informazioni e di misura dei risultati raggiunti, riconoscendo la grande competenza degli interlocutori, non mi sono mai vergognato delle immagini che ho postato anche se a volte sono stato pesantemente bacchettato, continuo ad sperimentare cose nuove come fosse il primo giorno, questo è quello che mi interessa, del resto faccio già il pieno durante il lavoro.

Guido Gherlenda

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 22:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guido, mi auguro che tu stia scherzando! Tu hai postato signore immagini, che poco o nulla hanno da invidiare a quelle di alcuni dei più qualificati Amici che frequentano questo Forum.
Io non mi ritengo all'altezza perché so postare, ogni tanto e al massimo, fermi immagine da una videocamera molto malamente accrocchiata sul microscopio, perché non ho il tempo di migliorare neanche questa schifezza di accrocchio e perché ...non sono pagato per questo tempo che non ho ..., per cui non mi ci metto proprio ...
Ma questi sono problemi miei!

Volvox

Modificato da - Volvox in data 09 maggio 2013 22:39:19

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 23:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

...La psicologia e la dinamica dei gruppi non sono "sciocchezze" come scrivi, sono off topic su questo forum è vero, ma non sono materie meno elevate dei tuoi studi e delle tue competenze....

Stefano, lascia perdere "la psicologia e la dinamica dei gruppi": non c'entrano nulla, salvo che uno voglia farcele entrare per forza.
E' una questione di valori e di opportunità personali: tu hai scelto e hai l'opportunità di spendere migliaia di Euro in un microscopio, io ho scelto e ho avuto l'opportunità di spenderne altrettante nell'adozione, anni fa, di due bambini abbandonati, ma non mi ritengo, per questo, migliore di te.
Tuttavia, la tua ostentazione di opulenza, in un gruppo di affannati ricercatori del meglio con il minimo, non può che essere un tantino ...urticante! Non credi?

Volvox

Ah ah ah, continua il giudizio universale...
Anche io faccio parimenti beneficenza, ma essa è personale e non andrebbe sbandierata come fai tu. Nessuna ostentazione di opulenza... ho solo spiegato la mia vita e le mie passioni come si fa in genere quando si è nuovi (avrei dovuto raccontare balle su di me?), poi se ha un costo praticarle è un altro discorso.
Se avessi voluto veramente ostentare opulenza avrei mostrato ben altri elementi, pensa che mi sono assai trattenuto nel parlare di me.
Tu non sai nulla di me e non permetto che mi giudichi per quattro frasi scritte sul forum, come io non giudico te.
Inoltre la psicologia c'entra eccome, persino nei forum su internet, ovunque vi sia un indivisuo o un'aggregazione (anche virtuale) di persone: Sutor, ne supra crepidam!
Con questo concludo definitivamente i miei interventi in questo post perchè oltre alla delusione è subentrata anche la noia.

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2013 : 23:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Volvox essere pagato per un passatempo è anche il mio sogno, la mia esperienza però mi dice che lavoro e trastulli devono essere divisi, ho la fortuna di dormire poco e riesco a fare qualcos'altro oltre al lavoro e famiglia.

Quello che non capisco è il termine "all'altezza", se non ti piacciono le immagini potresti sempre rispolverare la telecamera.

I miei scatti sono stati giudicati anche pesantemente da Enotria, Esco e Geppe per esempio, Maurizio ha tentato di indirizzarmi nel CdF, Arturo quando lo interpello è sempre pronto, non solo a questi devo gratitudine ma l'elenco sarebbe lungo... per le mie immagini non esiste scatto bello o brutto è l'insieme di quello che ho fatto per arrivarci, dai semplici raccordi al flash autocostruito alle innumerevoli prove con led o agli innesti di condensatori di marche diverse, la microscopia è l'insieme di molte delle conoscenze acquisite con i capelli grigi, l'acquisto di un microscopio nuovo che non mi permetta di metterci le mani perderebbe il 90% del mio interesse, capisco che sono io quello "fuori" e che per la maggioranza il microscopio è solo un mezzo sul quale giustamente si concentrano, il mio è solo il microscopio più versatile che conosca e se non mi permetterà di raggiungere livelli più alti poco male.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 09 maggio 2013 23:33:33
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net