testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Strombus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 18:59:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, rieccomi con un nuovo pezzo entrato a far parte della mia collezione tanti anni fa e di classificazione per me piuttosto dubbia.

A suo tempo mi venne detto essere uno Strombus, probabilmente bubonius, proveniente dal Tirreniano della provincia di Reggio Calabria.
L'esemplare è lungo circa 6o mm.

Sul fatto che sia uno strombide (Strombus propriamente detto, oppure una delle recenti suddivisioni tassonomiche in cui mi pare siano stati riclassificati) sarei ovviamente tranquillo, ma la specie bubonius mi lascia perplesso, visto il labbro molto sottile all'estremità, ed anche il profilo molto "lineare".

Ovviamente, come nel caso della Melongena da me postata in precedenza, la provenienza potrebbe anche non essere quella che mi era stata dichiarata a suo tempo...
Immagine:
Strombus ?
162,39 KB
Immagine:
Strombus ?
142,54 KB
Immagine:
Strombus ?
107,55 KB

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 21:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao anche questa bellissima conchiglia presenta delle zone traslucide, quasi come fosse attuale.

io non ho mai visto esemplari italiani in questo particolare stato di conservazione ...

sentiamo gli esperti
ciao
paolo

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 15:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presenza di zone lucide non mi è nuova in esemplari in ottimo stato di conservazione (ed ovviamente di periodi relativamente recenti).
In collezione ho una Closia del Paleocene della Florida quasi lucida e con ancora buona parte della colorazione, oppure una Hypocassis australiana con all'interno ancora lo smalto (e persino i Gyrineum delle mie parti spesso all'interno sono ancora traslucidi).

Non so invece, soprattutto non conoscendo il normale stato di conservazione dei fossili della Calabria, se la specie e le condizioni sono compatibili con quell'ipotetica provenienza (cosa non certo scontata, visto che l'altro pezzo che avevo postato - a suo tempo spacciatomi per veronese - si è rivalato aquitaniano , e non escluderei che anche in questo caso ci potesse essere una sorpresa...)

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2013 : 20:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso direi che provenienza ed identificazione siano buone: lo stato di conservazione dei gusci di molluschi del Pleistocene della provincia di Reggio Calabria è decisamente buono, ed il tuo Strombus bubonius ne è una conferma.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 20:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come non detto allora, io li ho sempre visti decisamenti più "vissuti"
forse gioca a tuo favore il fatto che sia ancora juv
ottimo allora

amatoeridano.blogspot.it

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2013 : 20:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora lo Strombus bubonius del tirreniano calabro ha la benedizione di Oxon
Molto bene , un dubbio in meno, e passo a postare qualcos'altro
Grazie!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net