testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Melongenidae ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 18:34:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ma appassionato di fossili da parecchi anni.
Come forse molti, ho commesso delle "leggerezze di gioventù", nel senso che all'inizio spesso non mi sono preoccupato di chiedere a chi mi dava i fossili i dati fondamentali di classificazione e provenienza.

Ora sto cercando di porre rimedio a quelle mancanze, ma ahimé la mia formazione scientifica è molto empirica e lacunosa; per questo quando ho visto la bella sezione di questo sito dedicata all'identificazione dei campioni, ho pensato di poter approfittare della pazienza ed esperienza di chi indubbiamente ne sa molto più di me.

Inizio col sottoporvi un esemplare che a suo tempo mi venne detto essere una Melongena sp. del Pliocene veronese.
Il priodo geologico mi pare plausibile, ma la presunta provenienza geografica mi lascia perplesso...
Quanto all'aspetto tassonomico, mi pare avere effettivamente le caratteristiche di un melongenide, ma non sono riuscito ad identificare la specie. C'è una certa somiglianza con la M.corona, ma non mi "tornano" le 3/4 "creste" (perdonate il termine rozzo) concentriche che si trovano nei giri verso l'apice.
Dimenticavo: l'esemplare misura 70mm di lunghezza.

Qualcuno sa fornirmi qualche informazione?

Grazie fin da ora a tutti.
Immagine:
Melongenidae ?
171,7 KB
Immagine:
Melongenidae ?
173,68 KB
Immagine:
Melongenidae ?
159,72 KB

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2013 : 19:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto nel forum.
Così a prima vista e senza consultare qualche volume non saprei cosa dirti,non è un genere che si rinviene dalle mie parti.Quello che posso dirti è che si tratta di un bell'esemplare e per di più conservato alla perfezione.Complimenti!!

Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 19:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un bellissimo esemplare, come detto da Rossano, in ogni modo condivido i tuoi dubbi: non conosco l'esistenza di Pliocene della zona di Verona, e qui aspettiamo chi della zona saprà dirci altro.
So dell'esistenza in zona di giacimenti di età più antica, ma lo stato di conservazione mi sembra abbastanza strano.
Attendiamo....
Ciao e benvenuto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 00:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Oxon e Rossano per il benvenuto (e grazie da parte del fossile per i complimenti!).

Navigando e rinavigando forse ho trovato una traccia per quanto riguarda la specie, anche se mi porta lontano come geografia ed anche un po' come stratigrafia:
la Melongena lainei assomiglia moltissimo, specie nella parte vicino all'apice.

Le fotografie al momento trovate su internet riguardano però solo esemplari dell'Aquitaniano francese...
Come dire che, se dovesse essere lei, le indicazioni che mi erano state date erano parecchio fuori luogo...
Mi riservo comunque ricercare ulteriori conferme (ed ovviamente di sentire il parere di chi eventualmente volesse intervenire).

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 16:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla tua indicazione relativa all'Aquitania ho trovato questa tavola tratta da Conchyologie neogenique d'Aquitaine. Cossmann & Peyrot, vol. LXXIX,. che penso possa dirti qualcosa.
Immagine:
Melongenidae ?
140,45 KB
Immagine:
Melongenidae ?
224,68 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 19:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
o è errata la provenienza o il periodo o enteambi:-)))

potrebbe in linea teorica anche essere attuale? il dubbio è legittimo...

amatoeridano.blogspot.it

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 20:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sto convincendo che siano errati sia periodo sia provenienza (sulla quale ho sempre avuto grossi dubbi).

Dubito anche che sia attuale; benché sia in ottimo stato di conservazione, non ha la brillantezza ed i colori che credo dovrebbero avere in tal caso.

Grazie anche alla tavola di Oxon, opterei per la nazionalità francese e l'aquitaniano.

E direi che prende piede l'ipotesi di "Melongena lainei" (Basterot 1825); con i motori di ricerca internet ho trovato alcuni riscontri in tal senso. Il fatto che non si tratti di testi/siti scientifici impone il beneficio di inventario, ma visto che sono vari a convergere verso quella specie, mi pare plausibile...

Su Facebook ho trovato su un profilo "Ammonites and more" la foto di una che sembra la sorella gemella, con a commento "Melongena lainei. Aquitanian. Landes, France".
Anche un sito olandese propone alcune foto della stessa specie, sebbene l'unica vista frontale mostri un'apertura non ben visibile.

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 aprile 2013 : 23:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Grande libro dei fossili del Pinna ci sono le tavole di un lavoro del Brongniart sui fossili del terziario vicentino e veronese.L'unico che presenta una certa somiglianza è
il Fusus subcarinatus roncanus (1),e siamo nell'eocene.
Per chi fosse interessato al lavoro originale si può scaricare qui
Link

Immagine:
Melongenidae ?
71,07 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2013 : 11:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di un esemplare di Melongena lainei (Basterot, 1825) di provenienza francese, dove questa specie è comune nei livelli Aquitaniani (Miocene inferiore)dei dintorni di Bordeaux.

Il Miocene affiora anche nei dintorni di Verona, ma lo stato di conservazione dei fossili è totalmente diverso.

Ermanno

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 14:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, fossile molto bello, non c'è che dire (Melongena Lainei, penso).
Però sulla provenienza e sull'età, ho qualche dubbio.
Se guardo alla mia collezione, assomiglia tantissimo a quelle dell'Aquitaniano (Miocene) francese, nei dintorni di Bordeaux

archimedes
Utente V.I.P.

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2013 : 18:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto credo di poter considerare conclusa con successo l'identificazione : Melongena lainei dell'aquitaniano della (appunto) Aquitania (Landes o dipartimenti vicini.

Con tanti saluti al misterioso pliocene veronese per cui mi era stata spacciata...

Grazie al contributo di tutti

... ma non temete di annoiarvi: presto vi proporrò altri pezzi per me misteriosi o incerti da identificare meglio!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net