Autore |
Discussione |
carlo zauner
Utente V.I.P.
Città: San Cesario sul Panaro
Prov.: Modena
139 Messaggi Tutti i Forum |
|
carlo zauner
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2013 : 10:59:57
|
Immagine: 229,23 KB |
|
|
|
carlo zauner
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:00:34
|
Immagine: 243,02 KB |
|
|
|
carlo zauner
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:01:05
|
Immagine: 230,71 KB |
|
|
|
carlo zauner
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:01:44
|
Immagine: 264,57 KB
ciao a tutti |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:07:15
|
ciao, sicuramente non si tratta di Emys, anzi, mi pare più una tartaruga terrestre, e neanche nostrana, forse rilasciata da qualche terrarista... Attenderei altri pareri però . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 21 aprile 2013 11:08:42 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:36:51
|
Da totale ignorante in materia, anche a me sembrerebbe una Emys delle nostre... |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
carlo zauner
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:39:00
|
in effetti a me non tornano zampe carapace e iride
Carlo |
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:41:17
|
| Messaggio originario di carlo zauner:
in effetti a me non tornano zampe carapace e iride
Carlo
|
Fai prima a dire cosa ti torna... |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
carlo zauner
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:43:30
|
[:D in effetti |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2013 : 12:13:42
|
le zampe prive di membrana, che unisce le dita, indicano chiaramente che si tratta di una tartaruga terrestre, perciò, Emys è da escludere a colpo sicuro (non tornerebbero molti altri caratteri comunque). In quelle zona, non mi risulta che siano presenti testuggini nostrane, e anche se ci fossero, non mi pare proprio possa essere una di loro. Secondo me, proviene da qualche terrario . |
Andrea |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2013 : 12:26:52
|
| Messaggio originario di AnDrO:
le zampe prive di membrana, che unisce le dita, indicano chiaramente che si tratta di una tartaruga terrestre, perciò, Emys è da escludere a colpo sicuro (non tornerebbero molti altri caratteri comunque). In quelle zona, non mi risulta che siano presenti testuggini nostrane, e anche se ci fossero, non mi pare proprio possa essere una di loro. Secondo me, proviene da qualche terrario .
|
Capisco la tua obiezione Andro, ma gli spazi interdigitali in realtà NON si vedono! Si vedono solo degli unghioni alla disperata ricerca di un centro per pedicure...
P.S. Il carapace strano potrebbe essere dovuto alla senilità dell'animale. E l'iride... be' sappiamo tutti che oggigiorno vanno di moda le lenti a contatto colorate! |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 21 aprile 2013 12:30:34 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 13:02:42
|
Gli unghioni ci dicono che è un maschio, servono per accoppiarsi sott'acqua! Sono con lo smartphone e non riesco a vedere bene l' immagine, ma al 97 % mi sembra una emys concolor..... |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2013 : 13:46:41
|
Emys concolor, cioè? è una varietà/fenotipo? mi scuso per l'errore , ma ho poca esperienza con le tartarughe , eppure non mi convince ancora Emys, non per via delle dita delle zampe, ma per l'aspetto generale... |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 21 aprile 2013 13:48:10 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:45:41
|
Sicuramente non è terrestre, è un maschio e mi pare un maschio anziano di Trachemys scripta, diventato scuro con l'età. Beppe |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 17:17:02
|
| Messaggio originario di papuina:
Sicuramente non è terrestre, è un maschio e mi pare un maschio anziano di Trachemys scripta, diventato scuro con l'età. Beppe
|
Concordo . |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 18:50:17
|
Sicuramente non è terrestre, è un maschio e mi pare un maschio anziano di Trachemys scripta, diventato scuro con l'età... |
ma il disegno ventrale non dovrebbe essere diverso
forse Clemmys sp.? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
carlo zauner
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2013 : 19:13:13
|
| Messaggio originario di gomphus:
Sicuramente non è terrestre, è un maschio e mi pare un maschio anziano di Trachemys scripta, diventato scuro con l'età... |
ma il disegno ventrale non dovrebbe essere diverso
forse Clemmys sp.?
|
Ciao gomphus, ben trovato Allora che ne dici Non ho aggiunto altro perché ho visto che siamo tornati sulle palustri, all'inizio ho dimenticato di specificare che ero in una zona umida per cui ci sta ( ci sono sia Emys che Trachemys ) A presto Ciao |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 22:45:18
|
Non mi ricordo più come si mettono i link, perdonatemi vi faccio cercare, c'è nel forum una discussione del 2009 con delle belle immagini che ricordano proprio questa testuggine palustre. Scrivete Trachemys melanica. Non è facile identificare una testuggine esotica, ci sono diverse speci e ssp. che vengono importate ed abbandonate. Però questa è palustre e non è Emys.....purtroppo Beppe |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 23:17:58
|
Non mi ricordo più come si mettono i link, perdonatemi vi faccio cercare, c'è nel forum una discussione del 2009 con delle belle immagini che ricordano proprio questa testuggine palustre. Scrivete Trachemys melanica. Non è facile identificare una testuggine esotica, ci sono diverse speci e ssp. che vengono importate ed abbandonate. Però questa è palustre e non è Emys.....purtroppo Beppe
|
ti riferisci a questa discussione? Link
Copia ed incolla per il futuro. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 11:41:53
|
| Non ho aggiunto altro perché ho visto che siamo tornati sulle palustri, all'inizio ho dimenticato di specificare che ero in una zona umida per cui ci sta ( ci sono sia Emys che Trachemys )
|
Strani caratteri, non tipici di Trachemys scripta elegans nè di T. s. s.; purtroppo non si vedono alcuni dettagli (coda, collo, ecc.). Pur dovendo sessarlo solo sulla base degli "unghioni", è interessante la presenza di un maschio (non sono comunissimi, perchè la stragrande maggioranza delle tartarughine/trachemys che venivano vendute erano femmine). Hai notato segni di riproduzione, come ad esempio la presenza di giovani/neonati o di deposizioni (nidi depredati)? Hai rilevato manifestazioni di interferenza fra le esotiche e le Emys? |
ciao
Iperione |
|
|
Discussione |
|