|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 00:25:20
|
Ostia (RM), 11-4-2013
In un area molto ristretta, di poche centinaia di metri quadri, c'erano parecchie di queste farfalle. Tanto che, quando ne seguivo una aspettando che si posasse per fotografarla, spesso se ne alzava un'altra e si mettevano a vorticare insieme per qualche secondo. Fuori di quell'area, invece, non ce n'erano. Dipende dalla pianta nutrice?
Gli esemplari (3 diversi) che ho fotografato non avevano bei colori e apparivano un poì stinte e spennacchaite. Che vuol dire?
luigi
Immagine: 63,7 KB
Immagine: 84,24 KB
Immagine: 98,44 KB
Immagine: 97,58 KB
Immagine: 91,98 KB
|
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 00:45:21
|
Ciao Luigi belle foto;la pianta in questione è l'aristolachia,per i colori invece dipende da quanto hanno vissuto. |
Ignazio |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 13:53:26
|
| Messaggio originario di lupo8:
Ciao Luigi belle foto;la pianta in questione è l'aristolachia,per i colori invece dipende da quanto hanno vissuto.
|
Aristolochia. Il bruco della cassandra dovrebbe essere su Aristolochia rotunda, quello della polixena su A. pallida anche se in allevamento si nutre pure di A. clematitis |
|
|
|
babunco
Utente Senior
Prov.: Roma
707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 19:27:25
|
Io ne ho vista (e fotografata) una la scorsa settimana a Roma in un parco urbano ben dentro il raccordo anulare. Non mi aspettavo di trovarne lì. Oggi ci sono tornato ma -forse a causa della giornata nuvolosa a tratti- non ce n'erano.
Immagine: 153,6 KB |
Modificato da - babunco in data 20 aprile 2013 19:28:21 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 22:30:02
|
Luigi tutti gli anni nel mio comune di Cascina trovo questa farfalla in un tratto di circa 50 60 metri su un argine del fiume Arno se mi sposto di 10 metri la farfalla non c'è più ma la pianta ospite è dappertutto per chilometri, anche a me piacerebbe sapere il perchè. Bruno |
Bruno |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
babunco
Utente Senior
707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 16:29:46
|
...spero perdonerete la mia ignoranza...
E' aristolochia anche questa? ...sempre all'Insugherata a metà aprile....
Immagine: 168,31 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|