|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 16:54:16
|
Ciao Paolo, che fortuna! Premesso che non ho mai avuto il piacere di allevare questa specie, io penso che non sarebbe sbagliato tenere i bruchi in un contenitore con il fondo coperto da alcuni cm di terra friabile, foglie morte, altri residui vegetali...così da permettere al bruco stesso di interrarsi al momento dell'impupamento. L'ideale sarrebbe una scatola con una parete di retina, così da permettere la circolazione dell'aria ed evitare il formarsi di muffe. Se tutto questo fosse scomodo, puoi sempre trasferirli in un ambiente simile anche solo quando abbiano raggiunto l'ultimo stadio. I rametti per l'alimentazione li puoi tenere in un piccolo barattolo con dell'acqua dentro per mantenerne più a lungo la freschezza, avendo però l'accortezza di chiudere bene l'imboccature per evitare che i bruchi vi cadano dentro ed anneghino. Spero nelle prossime uscite di trovarli anch'io... tu intanto tienici informati sulla tua esperienza |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2013 : 16:56:28
|
Ah, dimenticavo! La pianta nutrice è la stessa della foto, quella sui cui hai trovato l'uovo: il Galio (Galium) |
|
|
|
paolo99
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2013 : 19:09:57
|
Grazie mille!!! |
|
|
|
paolo99
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2013 : 20:01:09
|
Salve a tutti! Ecco a voi uno dei 2 bruchi nati gli altri 2 purtroppo sono morti misteriosamente! va be l'importante è che ne sopravviva anche solo uno ed eccolo qui!!! è bellissimo si intravvede anche il codino!!!
Immagine: 56,73 KB |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2013 : 11:30:20
|
Davvero grazioso, il piccoletto! Speriamo che cresca bene
|
|
|
|
paolo99
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2013 : 15:54:25
|
Aggiornamento, i bruchi hanno fatto la muta ma 1 è somparso , sarà scappato, ora sono rimasto con uno solo, poco male adesso sto curandolo benissimo è ho l'ho anche spostato in un'altra scatola con chiusura più forte, speriamo che non scappi tra un po' posto le foto del bruchino |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|