testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Quarzo rosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ruben90
Utente V.I.P.

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 17:05:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve sulla scogliera nord tirrenica calabrese ho rinvenuto questo minerale dai riflessi rosa che suppongo sia quarzo! Mi affido agli esperti per id!
Immagine:
Quarzo rosa?
151,32 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 13:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ruben,
benvenuto nel forum prima di tutto;

sì, sembrerebbe proprio lui, anche se la colorazione violacea sarebbe più evidente su fondo bianco;

ecco, riproponici qualche foto su fondo bianco e con accanto una scala di riferimento, che ci faccia apprezzare le dimensioni del cristallo ed altro ancora che lì si intuisce solamente...

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 22:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quelle parti si trova anche fluorite viola ma non mi sembra questo il caso. E' più probabile sia quarzo.

Ciao

Link

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 07:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ruben, benvenuto nel FNM anche da parte mia.
In quanto al cristallo propenderei per una delle varietà allocromatiche del quarzo. Secondo me si tratta di un'ametista.
L'habitus mi sembra bipiramidale esagonale.

Ciao, Franco

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2013 : 10:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io avevo il dubbio per un'ametista un pò chiara.
Non so bene cosa intendiate per quarzo rosa ma quello che conosco io non è quasi mai cristallino

amatoeridano.blogspot.it

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 14:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ruben.
Se fosse possibile, desidererei sapere alcune cosette:
- il cristallo era in matrice (impiantato sulla sua roccia)?
- se in matrice era in una fessura o in una cavità?
- che rocce sono quelle delle scogliere nelle quali hai eventualmente trovato il cristallo?
- solo questo cristallo od altri con lui?
- quanti mm è lungo?

Grazie.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 22 aprile 2013 14:40:02

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 21:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

anche io avevo il dubbio per un'ametista un pò chiara.
Non so bene cosa intendiate per quarzo rosa ma quello che conosco io non è quasi mai cristallino

per come si era espresso, penso che il dubbio di ruben si riferisse principalmente al tipo di minerale...se invece si riferiva alla varietà di quarzo, concordo con voi su ametista...

buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Ruben90
Utente V.I.P.

Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 16:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi perdonate la mia assenza ma ero fuori per studi!! (faccio lo zoologo)..Allora il minerale l ho trovato sotto una roccia mentre ero li in cerca di decapodi..non era in una matrice, l ho trovato esattamente come in foto(quasi sicuramente lo ha portato il mare chissà da dove)!Il crisallo è lungo 2cm!
Ecco la foto dell'ambiente del ritrovamento
Immagine:
Quarzo rosa?
93,82 KB

Modificato da - Ruben90 in data 09 maggio 2013 16:24:22

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 21:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo a questo punto che il cristallo di quarzo (ametista?) non abbia niente a che fare con la scogliera.
Gli spigoli sono comunque troppo vivi per essere stato trasportato dal mare.
Che l'abbia smarrito qualcuno? O, caso peggiore, che qualcuno abbia buttato del materiale al quale non era più interessato (come mi è capitato di vedere)?
Ultima verifica da fare è la natura della scogliera: che roccia è?

Grazie.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

minenzino
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 11:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un cristallo di quarzo leggermente ametistino occorre vedere più da vicino su cartoncino bianco il cristallo e anche male non sarebbe vedere quella scogliera di che roccia è!!!
Saluti
Enzo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net