Autore |
Discussione |
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 13:13:51
|
ciao Ruben, benvenuto nel forum prima di tutto;
sì, sembrerebbe proprio lui, anche se la colorazione violacea sarebbe più evidente su fondo bianco;
ecco, riproponici qualche foto su fondo bianco e con accanto una scala di riferimento, che ci faccia apprezzare le dimensioni del cristallo ed altro ancora che lì si intuisce solamente...
ciao
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Kaiman
Utente Senior
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 22:27:10
|
Da quelle parti si trova anche fluorite viola ma non mi sembra questo il caso. E' più probabile sia quarzo.
Ciao |
Link |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 07:57:26
|
Ciao Ruben, benvenuto nel FNM anche da parte mia. In quanto al cristallo propenderei per una delle varietà allocromatiche del quarzo. Secondo me si tratta di un'ametista. L'habitus mi sembra bipiramidale esagonale.
Ciao, Franco |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 10:11:02
|
anche io avevo il dubbio per un'ametista un pò chiara. Non so bene cosa intendiate per quarzo rosa ma quello che conosco io non è quasi mai cristallino |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 14:39:31
|
Ciao Ruben. Se fosse possibile, desidererei sapere alcune cosette: - il cristallo era in matrice (impiantato sulla sua roccia)? - se in matrice era in una fessura o in una cavità? - che rocce sono quelle delle scogliere nelle quali hai eventualmente trovato il cristallo? - solo questo cristallo od altri con lui? - quanti mm è lungo?
Grazie.
|
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 22 aprile 2013 14:40:02 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 21:32:16
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
anche io avevo il dubbio per un'ametista un pò chiara. Non so bene cosa intendiate per quarzo rosa ma quello che conosco io non è quasi mai cristallino
|
per come si era espresso, penso che il dubbio di ruben si riferisse principalmente al tipo di minerale...se invece si riferiva alla varietà di quarzo, concordo con voi su ametista...
buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 16:22:21
|
Eccomi perdonate la mia assenza ma ero fuori per studi!! (faccio lo zoologo)..Allora il minerale l ho trovato sotto una roccia mentre ero li in cerca di decapodi..non era in una matrice, l ho trovato esattamente come in foto(quasi sicuramente lo ha portato il mare chissà da dove)!Il crisallo è lungo 2cm! Ecco la foto dell'ambiente del ritrovamento Immagine: 93,82 KB |
|
Modificato da - Ruben90 in data 09 maggio 2013 16:24:22 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 21:04:36
|
Credo a questo punto che il cristallo di quarzo (ametista?) non abbia niente a che fare con la scogliera. Gli spigoli sono comunque troppo vivi per essere stato trasportato dal mare. Che l'abbia smarrito qualcuno? O, caso peggiore, che qualcuno abbia buttato del materiale al quale non era più interessato (come mi è capitato di vedere)? Ultima verifica da fare è la natura della scogliera: che roccia è?
Grazie.
|
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
minenzino
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2013 : 11:07:30
|
Sembra un cristallo di quarzo leggermente ametistino occorre vedere più da vicino su cartoncino bianco il cristallo e anche male non sarebbe vedere quella scogliera di che roccia è!!! Saluti Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|