testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana più grande della norma - Pelophylax alloctona? (Modena)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 11:49:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 13.04 2013,nelle casse di espansione del fiume Secchia a Campogalliano(Mo) ho fotografato questa grossa rana, direi Rana di Berger, ma era 3/4 volte più grande di quelle che vedo di solito
ID esatto o?

Immagine:
Rana più grande della norma - Pelophylax alloctona? (Modena)
192,4 KB


Immagine:
Rana più grande della norma - Pelophylax alloctona? (Modena)
182,15 KB

ciao
fabio

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 12:09:35

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so che dire in merito.
Aspettiamo...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me da queste foto è difficile stabilirlo, potrebbe trattarsi anche della specie ibrida

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 17:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimensioni?

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 17:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beringei:

Dimensioni?


non l'ho misurata con il metro, ma direi lunga dai 10 ai 12 cm, larga 6/7cm, lunghezza così come è fotografata

Link

Modificato da - micro in data 16 aprile 2013 17:19:18
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 22:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' da escludere Pelophylax bergeri! Considerando l'area di ritrovamento, in cui sono noti individui appartenenti a qualcosa di simile a P. ridibundus, l'individuo in questione potrebbe effettivamente essere qualcosa di simile a P. ridibundus!

Dario

Modificato da - perfect in data 16 aprile 2013 22:40:41
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 11:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè è da escludere la bergeri? non subentra proprio nell'Italia peninsulare, al posto delle specie presenti nella Pianura Padana?
Inoltre, non siamo un pò fuori areale per la ridibundus?
(anche se aspetto e dimensioni, la ricordano molto in effetti)

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 17 aprile 2013 11:03:48
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 13:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

perchè è da escludere la bergeri? non subentra proprio nell'Italia peninsulare, al posto delle specie presenti nella Pianura Padana?
Inoltre, non siamo un pò fuori areale per la ridibundus?
(anche se aspetto e dimensioni, la ricordano molto in effetti)


provo a risponderti io (poi, magari, perfect mi correggerà). Questo bestione è un tantino fuori misura per essere un Pelophylax lessonae bergeri, e non ha l'ornamentazione tipica.


Sull'areale di P. ridibundus in teoria hai ragione: l'areale naturale della rana verde maggiore nello Stato italiano comprenderebbe solo la provincia di Trieste. Ma...

ma sono decenni che - immissione qua, immissione là - il quadro è stato alterato, per non dire stravolto, ovviamente a causa delle brame culinarie, ludico-ornamentali o vivisettorie degli umani.

Come saprai il complesso meccanismo dell'ibridazione ibridogenetica (ne abbiamo discusso qui) causa in genere - escludendo pressioni ambientali favorevoli a P. lessonae, valide peraltro solo in pochi ambienti ad alta integrità - l'estinzione a medio termine sia di P. lessonae sia degli ibridi cleptici (P. kl. esculentus nell'Italia continentale e P. kl. hispanicus o come lo vogliamo chiamare nella penisola).

Quindi: oggi come le ridibunde sghignazzano in Liguria (in parte della quale il danno è minore, perché non tutta la Liguria ospitava rane verdi), nel Piemonte meridionale (e qui è in corso un'espansione/estinzione di grandi proporzioni), in più luoghi dell'appennino emiliano-romagnolo, nella mia regione lungo le valli dell'Adige e dell'Isarco... Rane verdi (lì tutte completamente alloctone) sono state importate in Sardegna, da coloni settentrionali nelle zone di bonifica e da cattedratici sassaresi per i propri esperimenti: da qui si sono diffuse in parte dell'isola. Tra di esse, come dimostrato qui, anche ridibunde coi sacchi vocali neri.

Le cose si complicano ulteriormente, perché io finora ho parlato genericamente di ridibunde, ma in realtà P. ridibundus non è una specie, ma un gruppo di taxa comprendente tra le altre P. ridibundus dell'Europa centrale, P. kurtmuelleri dei Balcani e P. bedriagae dell'Asia minore.

Sono specie interfertili, che si ibridano (ma non in forma ibridogenetica) ed hanno il canto e l'aspetto piuttosto simile. Ebbene: solo Dio (e i genetisti) sanno che cosa siano questi ranocchioni che compaiono qua e là...
in Corsica pare abbiano portato P. bedriagae da qualche parte della Turchia; in Piemonte P. kurtmuelleri dall'Albania; mentre, a quanto mi si racconta, la liberazione di P. kurtmuelleri vicino a Trieste ha causato l'inquinamento genetico di P. ridibundus indigeno, creando un ceppo di ranocchioni verdi sghignazzanti, ibridi non kleptici, che ha ormai superato l'Isonzo e si sta lanciando alla conquista della pianura friulana...

Morale: NON SPOSTATE GIRINI O ADULTI DI RANA VERDE. Alcune popolazioni pure di P. lessonae, e persino del comunissimo ibrido cleptico P. esculentus potrebbero sparire...
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie barbaxx, eccellente spiegazione , ma queste rane verdi sono state introdotte veramente anche per la vivisezione? Per studiare cosa?
Perciò, i problemi più gravi che causano sono legati all'inquinamento genetico?
Oppure, date le dimensioni notevoli (e quindi voracità maggiore credo), ci sono anche problemi di competizione alimentare con le rane verdi autoctone?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Non so, è roba vecchia, di molti decenni fa. Fatto sta che pare che in Gallura le rane siano partite da lì.

2) l'inquinamento genetico è un fatto. Non so se ci siano studi sulla competizione tra rane verdi o tra queste e altri anfibi (discoglosso sardo, Pelodytes), a parte la tendenza di P. lessonae a prevalere in ambienti più naturali e a scarseggiare in ambienti antropizzati
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ri-grazie!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 02:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'ero anch'io alle Casse quel giorno e mi sembra che misurasse circa una spanna, vale a dire come un Bufo bello grosso.
Condivido inoltre l'analisi sugli spostamenti involontari di popolazioni di rane.
In Valmalenco, nel cuore delle Alpi appena sotto il Bernina (Alpe Musella) mi è capitato 20 anni fa circa di osservare delle Rane di Lataste. Un'amica erpetologa palermitana che era con il nostro gruppo di entomologi, ha poi confermato quell'avvistamento davvero inusuale. Non so se poi il dato è stato pubblicato da qualche parte. Dato che la Rana di Lataste è poi stata osservata in altre località della Valmalenco, abbiamo ipotizzato che qualche turista della bassa padana abbia deciso di farsi un allevamento personale di queste rane nei laghetti della montagna valtellinese per poi poterne prelevare a propria discrezione una volta terminate le vacanze.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

1) Non so, è roba vecchia, di molti decenni fa. Fatto sta che pare che in Gallura le rane siano partite da lì.
...
Qualcuno dovrebbe trovare l'introvabile: Sulla Rana esculenta Linn. : importata in Sardegna / nota di A. Corona e F. Fanzago Modena ; tipi Vincenzi, 1880.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 11:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella rana...assomiglia molto alla rana che ospito nel mio stagno...simile per colore e dimensione, un bestione che non sfigura con una femmina di bufo bufo.
sicuramente femmina anche questa (come la mia).
spero di vederla anche questo anno sarebbe il 6....

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 15:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Qualcuno dovrebbe trovare l'introvabile: Sulla Rana esculenta Linn. : importata in Sardegna / nota di A. Corona e F. Fanzago Modena ; tipi Vincenzi, 1880.


Segnalo, per facilitarne la ricerca, che si tratta di un estratto da
Lo Spallanzani, rivista di scienze mediche e naturali, fasc. 4-5, serie 2^ (anno 9) e che potresti trovarlo alla biblioteca universitaria di Cagliari

Modificato da - Barbaxx in data 21 aprile 2013 15:31:55
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora credo sia fatta !
(con un po' di tempo, ma tanto aspetta dal 1880 )

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 17:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:


Allora credo sia fatta !

Guarda, è stato facile, ho verificato prima qui, e poi qui.

Invece, circa le criptoibridazioni e criptoinvasioni interne al gruppo delle rane verdi maggiori, con riferimento al Belgio ed all'importazione di rane anatoliche, ho trovato questo: Link

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 21 aprile 2013 17:55:21
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net