|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 01:39:31
|
Calma. Ambientiamoli un minimo questi frugoletti. Dove? Caratteristiche dell'ambiente? |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 01:41:01
|
Ora chiedi troppo |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2013 : 01:42:57
|
Che siano mugilidi penso che non ci siano dubbi |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 02:18:22
|
E fin qui c'arrivava anche la mi'nonna sigaraia |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2013 : 09:48:48
|
Stasera con l'aiuto del buon Costa e del suo monumentale libro "Avannotti, laschette ed altri trojai" vedremo di dare un nome a quei citti. |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 20:25:28
|
Codesto testo mi mancava... Facciamo che aggiungo un po' d'iconografia, va'. C'è da dire che i pulcinelli hanno una pigmentazione davvero bella, a quest'età (dimensioni 3 cm scarsi). Ti dirò un elemento utile, che però potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio: quando abbiamo campionato in altre stagioni, diciamo in autunno, c'erano cefaletti lunghi da 4 fino a una decina di centimetri, la maggioranza dei quali mostrava una macchia dorata nettissima sull'opercolo. Ora, è risaputo che Liza aurata non ama particolarmente risalire i corsi d'acqua, pertanto i casi sono tre: o questa è una scemenza, o si tratta di un caso particolare, o anche altre specie, ad es. Liza ramada, da giovani, presentano una macchia dorata netta e ben definita sull'opercolo.
Immagine: 161,98 KB |
Modificato da - Dr Skazz in data 08 aprile 2013 20:35:15 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 20:26:00
|
Immagine: 155,78 KB |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2013 : 20:26:40
|
Immagine: 90,56 KB |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 15:00:08
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Ora, è risaputo che Liza aurata non ama particolarmente risalire i corsi d'acqua, Link skazz/201348202519_Muggine 2.jpg[/img] 161,98 KB
|
Ciao, vado di corsa pertanto non mi prender per maleducato. Non ho mai, dico mai,preso per buona questa cosa e potessi farti parlare con miei amici Castiglionesi ne sentiresti delle belle e ne vedresti, visto che un mio amico ha diverse foto. Il "dorato" risale eccome, parlando specificatamente di Castiglione (parlo di esso perchè lo conosco), i suddetti vengono definiti di "entratura". Nei momenti di forte mareggiata e in certi periodi (autunno) risalgono eccome, e vengono anche fortemente insediati, una volta anche dal sottoscritto. Il discorso però sui piccoli.. e su piccoli di queste dimensioni mi trova impreparato. Mi fermo al discorso sugli adulti, per entrare entra, diciamo che non ama rimanere sul salmastro ne salire molto, ma non è di certo occasionale in condizioni di mare formato trovarli sin oltre il ponte Giorgini. Ciao a tutti e in forma! |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2013 : 17:21:55
|
Posso assicurare due cose: - Liza ramada e L. saliens possono avere una macchia dorata sull'opercolo, anche a dimensioni nettamente maggiori di quelle in foto - L. aurata penetra eccome nelle foci, solo che molto difficilmente si spinge fino all'acqua dolce. In primavera comunque gli adulti partecipano all'"entratura" e vengono catturati spesso nella parte bassissima dei bacini fluviali. |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 08:23:02
|
| Messaggio originario di etrusko:
Posso assicurare due cose: - Liza ramada e L. saliens possono avere una macchia dorata sull'opercolo, anche a dimensioni nettamente maggiori di quelle in foto - L. aurata penetra eccome nelle foci, solo che molto difficilmente si spinge fino all'acqua dolce. In primavera comunque gli adulti partecipano all'"entratura" e vengono catturati spesso nella parte bassissima dei bacini fluviali.
|
Esatto, concordo su tutto, ma voglio integrare il tuo discorso solo sull'aurata. Entrate spettacolari per numero si vedono anche in autunno in presenza di belle sciroccate. Come detto prima nel mio precedente, non ama risalire molto (non arriva mai all'acqua dolce, almeno per mie esperienze vissute, su questo io mi baso) e neanche ama rimanerci. Come nota a margine e giusto per cultura, possiamo aggiungere che i mugilidi tendono ad assorbire odori e "odoracci" nelle proprie carni e visto gli inquinanti che aimè girano nei porti .. si capisce perchè questo cefalo è uno dei pesci più saporiti e amati per usi culinari.
Massimiliano, sa bene la differenza tra un "mazzone" e un "gargia d'oro".
Ps. quiz nel quiz: quale cefalo è il "Mazzone"??
P.s. Massimiliano, scusa se non ti ho ancora chiamato,stamani o domani lo faccio. ciao |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 11 aprile 2013 08:26:59 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2013 : 19:58:56
|
Allora considerate che gli esemplari ritratti vengono dal "mio" fiume, anzi torrente, la Tordera, in particolare da un tratto situato a 6 km dal mare, popolato da barbi, cavedani e sanguinerole... :P |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net