testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Risorgive in provincia di Treviso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 00:28:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di un'area di risorgiva poco lontano da Treviso che ogni tanto visito per la sua bellezza. Tra l'altr'anno e quest'anno sono stati eseguiti dei lavori di sfalcio, piantumazione e ripristino di alcune pozze, tanto che ora si possono contare una decina di stagni sparsi qui e là, tra boschetti e campi coltivati. Speravo di trovare più di qualche soggetto interessante, e soprattutto ovature di rana di lataste, ma forse, visto il freddo di questa primavera, stanno ritardando la deposizione. La prima rana di lataste l'ho incontrata vicino al parcheggio in un fosso, secondo me era una femmina pronta per la deposizione delle uova, mi sembrava cicciottella...

Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
192,81 KB

a voi una foto in cui si distingue chiaramente la specie (linea chiara che finisce sotto l'occhio e gola colorata con triscia centrale più chiara):

Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
192,4 KB

In realtà di rane latastei è pieno, ad ogni metro qualcuna si tuffava nel fosso. Assenti invece dove l'acqua delle risorgive scorreva veloce. Al ritorno, dopo 3 ore di espolrazione mettendo un piede accidentalmente in un piccolo fosso, scopro un bel tritoncino crestato:

Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
191,75 KB e vi assicuro che è stata proprio fortuna, perchè nel fondo di quei fossi, pur con acqua trasparente non si vede assolutamente nulla. Aggiungo qualche foto degli stagni e dei fossi di quest'area:

Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
194,81 KB
Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
193,17 KB (un ragno d'acqua Dolomedes fimbriatus)

Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
191,84 KB
Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
194,39 KB
Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
194,92 KB
Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
193,66 KB
Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
194,92 KB

e per finire un'altra lataste
Immagine:
Risorgive in provincia di Treviso
191,89 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Modificato da - blublu in Data 07 aprile 2013 00:29:14

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 02:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel posto veramente

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 13:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è possibile che abbiano già deposto?
In genere le rane rosse in pianura/collina già a febbraio cominciano a deporre
(perlomeno quelle popolazione di cui sono a conoscenza io)

Alfredo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 15:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bel posto!
questi tipi di paesaggi da me non sono molto comuni, quindi mi fanno sempre voglia di farci due passi ogni volta che li vedo
...e sopratutto che bella la lataste

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 15:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo posto! in che periodo hanno iniziato ad essere attive lì da quelle parti?

P.S: sei sicurissimo che il ragno sia Dolomedes fimbriatus? è presente per caso anche il plantarius?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brecc:

non è possibile che abbiano già deposto?
In genere le rane rosse in pianura/collina già a febbraio cominciano a deporre
(perlomeno quelle popolazione di cui sono a conoscenza io)

Alfredo


me lo chiedevo pure io, ma devo dire che ho cercato ben bene e non ho trovato ne uova ne girini e vista la quantità di adulti, penso che quando depongono si vedano numerose le uova e i girini nei fossi. Sui cartelli è scritto che la lataste inizia a vedersi da metà marzo in zona, considerando il freddo che c'è statao ho pensato che possano avere ritardato le attività riproduttive. Poi la prima rana mi sembrava ancora gravida...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

bellissimo posto! in che periodo hanno iniziato ad essere attive lì da quelle parti?

P.S: sei sicurissimo che il ragno sia Dolomedes fimbriatus? è presente per caso anche il plantarius?


p.s. non sono un esperto di ragni quindi non posso essere sicuro che si tratti proprio di Dolomedes fimbriatus. Però nell'area dovrebbe essere presente, ho girato la questione nella sezione ragni del forum

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto, darò un'occhiata là allora!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 10:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao blublu!
Era da un pezzo che non ti facevi sentire...

Belli questi luoghi d ate immortalati.

Un caro saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 19:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheee..... ma io vi seguo sempre!!


Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ciao blublu!
Era da un pezzo che non ti facevi sentire...

Belli questi luoghi d ate immortalati.

Un caro saluto, Ric


"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net