Autore |
Discussione |
gocciadimare
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
407 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 19:38:39
|
salve a tutti penso che ognuno di noi abbia una sua specie preferita. La mia è Smaragdia viridis. Purtroppo ne ho trovate pochissime setacciando con pazienza la sabbia di Anzio usata per il rimpascimento a Torre Flavia vicino Ladispoli. Mi piacerebbe tanto saperne di più su questa specie. E le vostre preferite quali sono?? Ciao Maria |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 21:48:45
|
Ciao Gocciadimare, così ti piace la Smaragdia viridis? L'ho vista spesso vivete sulle foglie nastriformi della Posidonia o anche della Cymodocea, in acqua molto bassa, anche di pochi centimetri. Se cercherai in prossimità di queste due piante non mancherai di trovarne la conchiglia.. La conchiglia che mi piace di piu come eleganza è il Gyroscala lamellosa. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 22:20:25
|
Scusa Myzar pero se la Smaragdia viridis sta sulle foglie della Posidonia , come mai ad Alghero, che ha vere praterie di Posidonia,non riesco a trovare una Smaragdia viridis manco per sbaglio? Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 22:33:15
|
| Messaggio originario di spanter:
Scusa Myzar pero se la Smaragdia viridis sta sulle foglie della Posidonia , come mai ad Alghero, che ha vere praterie di Posidonia,non riesco a trovare una Smaragdia viridis manco per sbaglio? Spanter
|
Domanda giustissima: la risposta dovrebbero darla le Smaragdia sarde, che forse han di meglio in quel bel mare: quelle toscane le ho trovate personalmente, ad esempio alle pozze di Castiglioncello, semplicemente scorrendo le foglie tra indice e pollice. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 22:41:30
|
Caro Myzar e no, non vale . Mi devi almeno dire qualcosa sull'habitat e l 'alimentazione di questo mollusco. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 23:03:37
|
| Messaggio originario di spanter:
Caro Myzar e no, non vale . Mi devi almeno dire qualcosa sull'habitat e l 'alimentazione di questo mollusco. Spanter
|
Penso che si nutra raspando con la radula il biofilm presente appunto sulle foglie laminari delle fanerogame marine. Se volete vederne una sulla foglia andate qui: Link myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 23:11:29
|
Grazie Myzar , dovrò però andarmi a studiare cosa sono e quante sono le fanerogame marine per cercare di capire perchè ad Alghero non ci sono Smaragdia viridis. Spanter |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 00:51:36
|
epitiniidae bellissime ci credo che ti piacciono Myzar, però ha ragione Spanter non è giusto che tu trovi le Smaragdia così facilmente e noi no.Cmq potrebbe darsi che si tratti di una specie comune ma localmente, oppure + semplicemente siccome che io cerco solo sulla spiaggia e non faccio immersioni oltre le caviglie, non le troverò mai facilmente. Concludendo Spanter non ci hai detto la tua specie preferita. Buonanotte ragazzi ci si becca domani. p.s. per favore Myzar mi dici la misura delle Smaragdia da te rinvenute? grazie smackk |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 08:57:59
|
Normalmente attorno ai 5mm, ma anche meno. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 10:12:02
|
| Messaggio originario di gocciadimare: Concludendo Spanter non ci hai detto la tua specie preferita.
|
Ciao Gocciadimare,buongiorno e Buona Domenica a te e a tutti gli amici del Forum. Non ho detto la mia specie preferita perchè a me piacciono tutte le conchiglie in special modo quelle che non possiedo ancora perchè ho piacere di averle per conoscerle bene ed insieme anche chi ha creato queste meravigliose forme. Scusami se non trovi soddisfacente la mia risposta, però è così Spanter |
Modificato da - spanter in data 10 dicembre 2006 10:17:13 |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 10:44:59
|
Anch'io,in ritardo voglio dare il benvenuto a Maria da dove traspare tanta passione per le conchiglie. Vorrei tornare su "fotografia",anche se maleducatamente ho interrotto il filo del discorso, sperando di essere utile a qualcuno che come me ha la sfortuna di avere una compatta di vecchia generazione (Epson 3100Z)disastrosa nelle macro. Problema risolto quasi magicamente dopo aver conosciuto Lolli Adriano. Vi allego due paginette staccate perchè vedo che sono un po' pesanti, spero siano leggibili.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 11:04:00
|
Immagine: 176,27 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 11:05:14
|
Immagine: 170,12 KB
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 11:09:34
|
Bungiorno a tutti buona domenica a voi grazie Myzar sempre gentilissimo. Spanter sei proprio simpatica e hai dato una risposta perfetta, credo che sia quella giusta per ogni buon malacologo. Laser grazie anche a te e fai bene a tornare all'argomento foto perchè a me e credo a tutti, inyeressa moltissimo. A più tardi ragazzi Maria |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 15:57:42
|
ciao ragazzi rieccomi a voi con un altro tentativo di fotografare una conchiglia. Guardate che strana scultura che ha io non ho idea di cosa si tratti, so solo che misura 9mm e l'ho trovata a Ladispoli località Torre Flavia nella sabbia del ripascimento. E' forse una giovanile? Ci sentiamo dopo ciaoooooo Maria
Immagine: 86,9 KB
Immagine: 115 KB |
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 20:33:58
|
Ciao Gocciadimare, l'esemplare sembra fossile, dai residui che si intravedono nell'apertura boccale,di consistenza compatta, quasi rocciosa, l'impressione è quella. In senso generale, inoltre la forma rassomiglia fortemente ad un gasteropode di acque interne. Ciao.
Carlo |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 10:57:15
|
Ciao Carlo probabilmente hai ragione sul fatto che si tratti di un mollusco di acqua dolce ma secondo me non è fossile e la bocca è vuota anche se dalla foto sembra ripiena di materiale, è una conchiglietta molto leggera, comunque ti ringrazio per il tuo aiuto. Ciao Maria |
|
|
petry
Utente V.I.P.
140 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 14:30:06
|
benvenuta gocciadimare! Miei consigli per le fotografie di tutte le conchiglie è meglio adoperare Macchina digitale di tipo compatta perchè offre meglio la distanza minima.
Invece con la reflex ha la distanza minima di 20/25cm non è sufficiente a fotografare piccole conchiglie perchè diventa più lontano, ci vorrebbe adattore oppure un obiettivo da macro, non mi offre i buoni risultati.
Per fare le foto è molto importante trovare il colore giusto del piano che non crea problemi di fuoco con il contrasto del colore. Un salutissimo Stefano
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 15:01:56
|
Ricordo a tutti, che su questo sito esiste una sezione TECNICHE DI RIPRESA, creata appositamente per discutere appunto di tecnica fotografica. Visto che quella sezione è frequentata da persone preparate e molto disponibili, consiglierei di affrontare discussioni meramente fotografiche in quella sezione, così evitiamo anche di dire cose non esatte.
|
|
|
GinoErcole
Utente Junior
88 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 17:46:58
|
Mi rivolgo ad AURANTIUM. Hai mai dentito parlare di tubo di raccordo tra cotpo della fotocamera e microscopio? Con tale tubo non servono né l'obiettivo della fotocamera né l'oculare del microscopio, certo si pone il problema che senza l'obiettico della fotocamera si perde il diaframma e questo può creare problemi di luce, quanto alla messa a fuoco è il microscopio stesso che provvede (con l'intervento del "microscopista". Ti saluto: |
|
|
Discussione |
|