testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Byne's disease
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 22:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusami Delta, anch'io sono abituato a rispondere ma quando sono al lavoro la mia risposta non può essere puntuale e a comando...

inoltre desiderei ricordare di fare sempre attenzione ai toni visto che il mio post ricordava "ancora una volta" un "ennesimo invito" a non trasformare il forum in una "bacheca collezionistica"....
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 22:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nesun problema Aldo (se posso chiamarti così.
Il mio non era un tono seccato,anche io lavoro e spesso non posso collegarmi.
Rimanere con le cose in sospeso non è nella mia natura.
Ti ringrazio per le tue spiegazioni
Ciao

Heliacus
Utente Junior

52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 01:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Istrice,

la franchezza è una qualità sempre più rara di questi tempi. Non ho però capito il motivo per cui l'argomento del mio post sia da considerare non molto gradito.
Occuparsi del riconoscimento dei molluschi marini e della loro ecologia implica nella maggior parte dei casi (soprattutto per l'aspetto "riconoscimento") l'avere fisicamente per le mani una conchiglia.
Trascuriamo per un momento come questa conchiglia ci sia arrivata fra le mani. Dopo che l'abbiamo fotografata, che la fotografia è stata inserita nel forum, che l'esemplare è stato determinato eccetera eccetera, che fine fa la conchiglia? C'è qualcuno che la riporta sulla spiaggia dove l'ha trovata o la getta in mare perché torni a far parte del detrito originario?
No, di solito la conchiglia viene classificata e in qualche modo ordinata e conservata.
C'è chi la conserva per ricordo, chi per avere degli esemplari di riferimento, chi per "ricrearsi l'occhio e la mente" guardandola di tanto in tanto. C'è anche, qui per fortuna una piccola minoranza, chi la conserva come conserverebbe un francobollo o una moneta. Insomma, i fini sono i più vari. Queste "conchiglie conservate" cosa sono se non una collezione? Vogliamo chiamarla raccolta, insieme, gruppo?
La sostanza non cambia: la conservazione delle conchiglie è una questione intimamente connessa al loro studio.
Quindi una discussione che si occupa della corretta conservazione delle conchiglie a mio parere non è un argomento estraneo agli scopi di questo forum.
La stragrande maggioranza degli iscritti al forum ha una raccolta, una collezione, un insieme di conchiglie ed è alle prese quotidianamente, a vari livelli, coi problemi connessi alla sua gestione. Non penso che affrontare una questione come il Byne's disease sia per loro una cosa poco gradita.

Torniamo al punto tralasciato all'inizio: come è arrivata la conchiglia fra le nostre mani?
Qui a volere essere rigorosi non si dovrebbero raccogliere nemmeno le conchiglie spiaggiate, men che meno quelle che si trovano nel detrito, che quando viene raccolto contiene di sicuro una quantità numerosa di organismi viventi di vario genere.
Ma quasi tutte le conchiglie che appaiono qui sul forum provengono nel migliore dei casi dalla spiaggia o dal detrito. E allora se è poco gradito questo argomento lo sono anche tutti i post con molluschi da determinare, o quelli con schede di molluschi.

Da più di dieci anni ormai (e le eccezioni sono state davvero pochissime) non raccolgo più conchiglie col mollusco dentro, e nemmeno quelle col paguro. Anche sulla spiaggia raccolgo davvero poco. Il resto, certo anche per la pigrizia di doverlo sciacquare, lo lascio dov'è, limitandomi a prendere nota delle specie osservate. M'è rimasto il "vizio" del detrito, quello sì (ma pian piano forse riuscirò a disintossicarmi…). Anche per questo sto cercando di fare del mio meglio per conservare le conchiglie raccolte vive in gioventù, per fortuna non indiscriminatamente.

Cordialmente,
Andrea

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 02:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

ricordo per l'ennesima volta che il forum si occupa di riconoscimento ed ecologia dei molluschi, non di collezionare molluschi...quindi argomenti di questo tipo non sono molto graditi...

scusate la franchezza, ma vorrei ribadirlo!

Scusate la mia franchezza ma non ho capito cosa è stato scritto di diverso in questo post da quanto viene scritto in tanti altri dove c'è una foto di una conchiglia su di un tavolo per una determinazione! Non voglio sembrare arrogante ma vorrei sapere per non sbagliare io stesso in futuro . Grazie Mille
Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 11:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Heliacus, il mio intervento non era riferito al tuo post, scusami se hai capito così, ma all'affermazione di Delta, con cui ho già chiarito privatamente.
Le linee guida del forum cercano di essere quelle della conservazione, ecologia e salvaguardia di tutto quello che ci circonda...

Il mio intervento aveva come scopo quello di ribadire ciò e di evitare che vengano fuori altri post come quello di poco tempo fa in cui si mostravano cassetti pieni di conchiglie..

A questo proposito stiamo elaborando un regolamento apposito per evitare che il forum si trasformi in un punto di riferimento per scambi di qualsiasi genere (non solo malacologici).

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 16:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Ciao Heliacus, il mio intervento non era riferito al tuo post, scusami se hai capito così, ma all'affermazione di Delta, con cui ho già chiarito privatamente.
Le linee guida del forum cercano di essere quelle della conservazione, ecologia e salvaguardia di tutto quello che ci circonda...

Il mio intervento aveva come scopo quello di ribadire ciò e di evitare che vengano fuori altri post come quello di poco tempo fa in cui si mostravano cassetti pieni di conchiglie..

A questo proposito stiamo elaborando un regolamento apposito per evitare che il forum si trasformi in un punto di riferimento per scambi di qualsiasi genere (non solo malacologici).

immaginando che ci si riferisca anche alle mie foto sulla discussione del posto di lavoro.
Mi dispiace aver creato imbarazzo, condivido gli ideali di conservazione naturalistica propri di questo forum, a mia parziale discolpa posso dire che oltre al mio piacere e ai miei studi personali, quei cassetti pieni di conchiglie sono serviti a fare un paio di mostre (assolutamente gratuite) e due corsi sulle conchiglie presso il locale liceo scientifico.
Sono contento dell'uscita di una regolamentazione sull'argomento, perchè devo dire in tutta sincerità che anche a me a volte riesce difficile capire la sottile differenza tra fare informazione e parlare di cose che possono essere contrarie a determinati dettami.

Ciao

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Flypers
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

299 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 20:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao A tutti,

Con Andrea abbiamo gia parlato di quello che gli è accaduto proprio il Weekend scorso. effettivamente al mio ritorno ammetto di aver annusato diverse conchiglie micro comprese.
Sicuramente in futuro utilizzerà carta senza acidi come gia Andrea mi aveva consigliato...ma avendo migliaia di scatoline di plastica contenenti cotone per tenere ferme le micro in particolare...la mia domanda è: c'è pure il cotone senza acidi????
Se c'è mi metterò di buona lena a stampare etichette su carta senza acidi e a sostituire il cotone...in caso contrario può essere un problema perchè il cotone mi serve per tenerle ferme altrimenti voi come fate??
Grazie e un salutone a tutti!!

FF
ffavero@alice.it
flypers@tiscalinet.it

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 21:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho paura che se continuate,questa discussione andrà molto avanti!
Mettiamoci una pietra sopra e andiamo avanti!
Cechiamo di avee più post possibili per determinare generi e specie,al resto penseemo!
Saluti a tutti.

Heliacus
Utente Junior

52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 00:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Istrice,
grazie per la tua risposta. L'idea di un regolamento mi sembra un'ottima cosa. Avanti così e buon lavoro. E se serve una mano sono a disposizione.
Un saluto,
Andrea

Approfitto per rispondere alla domanda di Peter se il legno verniciato offra una protezione maggiore di quello al naturale.
La questione è trattata nella pagina del COA sul Byne's diseasa, al punto 10, che non ho tradotto.
In sintesi: sì, può servire ma a lungo termine i movimenti del legno (accresciuti in un ambiente con elevati sbalzi di umidità) provocano piccole crepe nelle vernici che lasciano passare gli acidi.
Questo vale, lo ripeto, in situazioni ambientali non salubri. In un ambiente secco e asciutto a temperatura relativamente costante ci dovrebbero essere pochi problemi.
Puoi vedere la risposta completa a questo link:
Link

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 02:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Andrea
grazie di aver condiviso con noi la tua disavventura almeno io ho imparato una cosa che non conoscevo e in caso di bisogno sarò preparata e più attenta alla conservazione delle cochiglie. Mi piace molto anche il tuo modo di scrvere e spiegare le cose sei molto chiaro e preciso.

Buonanotte Maria

Heliacus
Utente Junior

52 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 10:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le tue parole, Maria, e benvenuta nel forum!
Andrea

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 11:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria, benvenuta anche da parte mia

Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2006 : 09:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Heliacus:

.....

Approfitto per rispondere alla domanda di Peter se il legno verniciato offra una protezione maggiore di quello al naturale.
La questione è trattata nella pagina del COA sul Byne's diseasa, al punto 10, che non ho tradotto.
In sintesi: sì, può servire ma a lungo termine i movimenti del legno (accresciuti in un ambiente con elevati sbalzi di umidità) provocano piccole crepe nelle vernici che lasciano passare gli acidi.
Questo vale, lo ripeto, in situazioni ambientali non salubri. In un ambiente secco e asciutto a temperatura relativamente costante ci dovrebbero essere pochi problemi.
Puoi vedere la risposta completa a questo link:
Link

Grazie per la gentile risposta.
Alla prossima, Peter.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net