testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 'tapis roulant' della crosta Terrestre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2013 : 16:02:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

Paolo

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 14:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo;

quindi vera e propria roccia fusa…non è il fantomatico (ma non troppo) “canale a bassa velocità dei geofisici”, vero?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 19:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua domanda è interessante.

Non ho ancora avuto il piacere di leggere l'articolo completo... spero di averlo per le mani molto presto.

Paolo

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi può interessare...

Link

Link

Paolo

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 09:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto i due link e...sì, il riferimento è proprio al canale a bassa velocità dei geofisici;

qui la grossa novità sembra però essere che mantello parzialmente fuso è stato individuato tramite variazioni della conduttivitò elettrica e, per di più, in prossimità di una fossa, dove gli spessori di litosfera fredda e pesante dovrebbero essere più grandi; e questo mette un po' in crisi i mecccanismi con cui le placche verrebbero "trascinate" in profondità (forse non così passivamente come si pensava prima)...

grazie per i link, buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 17:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ho letto molto rapidamente anche io... purtroppo non ho molto tempo da dedicarci...

Per gli spessori bisognerebbe vedere all'inizio di una subduzione se lo spessore influenza lo sprofondamento. Potrebbe essere anche la copertura sedimentaria a favorire lo sprofondamento (nei margini continentali passivi). Una volta che la piastra è in subduzione lo spessore potrebbe essere minore???

Sicuramente lo studio apre nuovi orizonti per comprendere meglio il meccanismo (motore) della tettonica.

Paolo

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 21:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì,
diciamo comunque che parlare di magma mi è sembrato subito eccessivo (in effetti il titolo non corrisponde al contenuto dell’articolo)...pare che sia sufficiente anche solo un 1% di frazione liquida della roccia del mantello per produrre l’effetto di bassa viscosità dell’LVC;

certamente aiuterà molto a capire sul meccanismo facilitante del moto delle placche, ma sul "motore" della macchina a placche non so, non credo...

buona serata

maurizio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net