|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 14:21:37
|
ciao Paolo;
quindi vera e propria roccia fusa…non è il fantomatico (ma non troppo) “canale a bassa velocità dei geofisici”, vero?
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 marzo 2013 : 19:36:35
|
La tua domanda è interessante.
Non ho ancora avuto il piacere di leggere l'articolo completo... spero di averlo per le mani molto presto.
|
Paolo |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:55:28
|
Per chi può interessare...
Link
Link
|
Paolo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2013 : 09:34:18
|
ho letto i due link e...sì, il riferimento è proprio al canale a bassa velocità dei geofisici;
qui la grossa novità sembra però essere che mantello parzialmente fuso è stato individuato tramite variazioni della conduttivitò elettrica e, per di più, in prossimità di una fossa, dove gli spessori di litosfera fredda e pesante dovrebbero essere più grandi; e questo mette un po' in crisi i mecccanismi con cui le placche verrebbero "trascinate" in profondità (forse non così passivamente come si pensava prima)...
grazie per i link, buona giornata |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2013 : 17:16:38
|
si ho letto molto rapidamente anche io... purtroppo non ho molto tempo da dedicarci...
Per gli spessori bisognerebbe vedere all'inizio di una subduzione se lo spessore influenza lo sprofondamento. Potrebbe essere anche la copertura sedimentaria a favorire lo sprofondamento (nei margini continentali passivi). Una volta che la piastra è in subduzione lo spessore potrebbe essere minore???
Sicuramente lo studio apre nuovi orizonti per comprendere meglio il meccanismo (motore) della tettonica. |
Paolo |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2013 : 21:18:56
|
sì, diciamo comunque che parlare di magma mi è sembrato subito eccessivo (in effetti il titolo non corrisponde al contenuto dell’articolo)...pare che sia sufficiente anche solo un 1% di frazione liquida della roccia del mantello per produrre l’effetto di bassa viscosità dell’LVC;
certamente aiuterà molto a capire sul meccanismo facilitante del moto delle placche, ma sul "motore" della macchina a placche non so, non credo...
buona serata
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|