|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Azzurro10
Utente Senior
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2185 Messaggi Flora e Fauna |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 18:14:02
|
Ciao azzurro, non ho al momento delle ipotesi, la cosa mi sembra alquanto strana anche perché…non ho semplicemente mai visto qualcosa di simile e non conosco tracce fossili di attività biologica di quel tipo;
magari negli affioramenti di quella zona, invece, il fenomeno è ben conosciuto; ecco, se magari passa da questa parti anche l’amico Francesco Longo, che abita proprio nei dintorni, potrebbe sicuramente dirti qualcosa in più; dovresti pertanto dirci anche il luogo preciso per vedere esattamente di quale formazione si tratta
non mi resta che…farti alcune domande e magari qualcosa esce fuori;
dunque: se riesci a risalire alla parte della parete da dove si è staccato il blocco, si potrebbe forse riuscire a capire qual è la giacitura di quei cilindri rispetto alla stratificazione (se c’è); dall’immagine non si riesce a capire;
potresti fare un ingrandimento della carota della terza foto? o un crop? Le strutture cilindriche non presentano alcuna struttura zonata concentrica, non riesco a capirne il contenuto, sembra “olocristallino”, fatto da cristalli di qualche millimetro di lunghezza…
ti chiedo questo anche perché mi incuriosisce cosa siano (frecce rosse) quelle spalmature biancastre sulla superficie del masso: partendo dal presupposto che non sembrano deiezioni di uccello, potrebbero invece provenire dal disfacimento della pasta biancastra di cui sono fatti i corpi cilindrici (se così fosse escluderei carbonato di calcio…forse gesso?);
quelle a terra e poco distanti dall’albero (frecce blu) sono sempre gli stessi oggetti? E quelli visibili a sinistra sono sempre calchi di questi oggetti?
La frana era stata bonificata?
Ciao, buona serata
Immagine: 196,21 KB Immagine: 171,81 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:36:22
|
Scusami Maurizio se rispondo un pò in ritardo. Dopo il tuo intervento, mi sono recato di nuovo sul sito e ho cercato di fare delle foto cercando di catturare maggiori dettagli dei "cilindri" edi blocchi franati. Le macchie bianche sulla roccia non sono comunque deiezioni di uccelli, ma, come vedi dalle foto, sono delle incrostazioni biancastre. Ecco comunque un'altra serie di foto. Grazie e Auguri per serene festività pasquali. Bernardo. Immagine: 84,48 KB Immagine: 83,43 KB Immagine: 86,43 KB Immagine: 106,64 KB Immagine: 99,4 KB Immagine: 70,73 KB Immagine: 77,13 KB |
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 15:35:14
|
Si tratta di MALTA ESPANSIVA. Viene utilizzata al posto degli esplosivi per fratturare rocce o calcestruzzi senza produrre esplosioni o vibrazioni. Si presenta come cemento che unito ad acqua e poi colato in fori preventivamente praticati, nel giro di qualche ora, grazie alla sua reazione (aumento di volume) rompe la roccia. Viene utilizzato al posto del normale esplosivo in quei casi dove questo non si puo usare o per la maggior facilita di impiego. Durante la fase di espansione riesce a produrre una spinta che raggiunge anche le 8000 ton/m2.
Perch[ non riesco ad utilizzare le lettere accentate e altri caratteri_ !@#$%*() |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.
Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:21:30
|
grazie pezzo da gaeta,,,,da tempo seguivo questo,,,,avevo pensato a fori di fortificazione,,,invece di demolizione,non ci avevo pensato, in effetti cemento non sembrava,,conoscere e sapere è sempre un piacere. |
maremmano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2013 : 07:09:26
|
giusto pezzo... in effetti quando avevo chiesto ad azzurro se la frana di cui parlava era stata bonificata, pensavo più, come dice anche maremmano, ad interventi di consolidazione, tirantaggi, oppure a fori di drenaggio, ma nè in un caso nè nell'altro le caratteristiche tornavano con quanto si vedeva;
si trattava invece di un disgaggio massi pericolosi e la frana...beh, almeno quella "ultima" era antropica in un certo senso
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Azzurro10
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2013 : 23:15:39
|
Ringrazio tutti gli amici intervenuti e penso che il "mistero" sia stato risolto. I migliori auguri per serene festività pasquali. Bernardo. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|