testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Azzurro10
Utente Senior

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2013 : 17:06:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto del mese di febbraio Monti di Palermo quota 200 m ca.
In seguito ad una frana si sono frantumati questi blocchi che io penso siano di calcarenite o calcirudite, all'interno c'erano queste strutture cilindriche sempre di di natura calcarea. Chiedo cortesemente agli esperti del forum il loro parere per identificare le strutture cilindriche e come si sono formate.Penso che la sequenza fotografica sia adeguata per la determinazione. Grazie e Saluti
Immagine:
Da determinare
107,33 KB
Immagine:
Da determinare
94,26 KB
Immagine:
Da determinare
88,3 KB
Immagine:
Da determinare
96,06 KB

Modificato da - Azzurro10 in Data 09 marzo 2013 17:11:51

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 18:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao azzurro,
non ho al momento delle ipotesi, la cosa mi sembra alquanto strana anche perché…non ho semplicemente mai visto qualcosa di simile e non conosco tracce fossili di attività biologica di quel tipo;

magari negli affioramenti di quella zona, invece, il fenomeno è ben conosciuto; ecco, se magari passa da questa parti anche l’amico Francesco Longo, che abita proprio nei dintorni, potrebbe sicuramente dirti qualcosa in più; dovresti pertanto dirci anche il luogo preciso per vedere esattamente di quale formazione si tratta

non mi resta che…farti alcune domande e magari qualcosa esce fuori;

dunque: se riesci a risalire alla parte della parete da dove si è staccato il blocco, si potrebbe forse riuscire a capire qual è la giacitura di quei cilindri rispetto alla stratificazione (se c’è); dall’immagine non si riesce a capire;

potresti fare un ingrandimento della carota della terza foto? o un crop? Le strutture cilindriche non presentano alcuna struttura zonata concentrica, non riesco a capirne il contenuto, sembra “olocristallino”, fatto da cristalli di qualche millimetro di lunghezza…

ti chiedo questo anche perché mi incuriosisce cosa siano (frecce rosse) quelle spalmature biancastre sulla superficie del masso: partendo dal presupposto che non sembrano deiezioni di uccello, potrebbero invece provenire dal disfacimento della pasta biancastra di cui sono fatti i corpi cilindrici (se così fosse escluderei carbonato di calcio…forse gesso?);

quelle a terra e poco distanti dall’albero (frecce blu) sono sempre gli stessi oggetti? E quelli visibili a sinistra sono sempre calchi di questi oggetti?

La frana era stata bonificata?

Ciao, buona serata

Immagine:
Da determinare
196,21 KB
Immagine:
Da determinare
171,81 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Azzurro10
Utente Senior

2185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Maurizio se rispondo un pò in ritardo.
Dopo il tuo intervento, mi sono recato di nuovo sul sito e ho cercato di fare delle foto cercando di catturare maggiori dettagli dei "cilindri" edi blocchi franati. Le macchie bianche sulla roccia non sono comunque deiezioni di uccelli, ma, come vedi dalle foto, sono delle incrostazioni biancastre.
Ecco comunque un'altra serie di foto.
Grazie e Auguri per serene festività pasquali.
Bernardo.
Immagine:
Da determinare
84,48 KB
Immagine:
Da determinare
83,43 KB
Immagine:
Da determinare
86,43 KB
Immagine:
Da determinare
106,64 KB
Immagine:
Da determinare
99,4 KB
Immagine:
Da determinare
70,73 KB
Immagine:
Da determinare
77,13 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia

2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 15:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di MALTA ESPANSIVA. Viene utilizzata al posto degli esplosivi per fratturare rocce o calcestruzzi senza produrre esplosioni o vibrazioni. Si presenta come cemento che unito ad acqua e poi colato in fori preventivamente praticati, nel giro di qualche ora, grazie alla sua reazione (aumento di volume) rompe la roccia. Viene utilizzato al posto del normale esplosivo in quei casi dove questo non si puo usare o per la maggior facilita di impiego. Durante la fase di espansione riesce a produrre una spinta che raggiunge anche le 8000 ton/m2.

Perch[ non riesco ad utilizzare le lettere accentate e altri caratteri_ !@#$%*()

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie pezzo da gaeta,,,,da tempo seguivo questo,,,,avevo pensato a fori di fortificazione,,,invece di demolizione,non ci avevo pensato, in effetti cemento non sembrava,,conoscere e sapere è sempre un piacere.

maremmano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 07:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto pezzo...
in effetti quando avevo chiesto ad azzurro se la frana di cui parlava era stata bonificata, pensavo più, come dice anche maremmano, ad interventi di consolidazione, tirantaggi, oppure a fori di drenaggio, ma nè in un caso nè nell'altro le caratteristiche tornavano con quanto si vedeva;

si trattava invece di un disgaggio massi pericolosi e la frana...beh, almeno quella "ultima" era antropica in un certo senso

buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Azzurro10
Utente Senior

2185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 23:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti gli amici intervenuti e penso che il "mistero" sia stato risolto.
I migliori auguri per serene festività pasquali.
Bernardo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net