testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Focus Stacking
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 17:43:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fatto delle prove in macro con il sistema di Focus stacking,e questo è il risultato,su modelli statici tutto è piu facile,mentre all'aperto tutto cambia,ciao.

Baffo
Immagine:
Focus Stacking
295,37 KB

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 18:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'avevo scritto parlando della slitta!

nin
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 18:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho ben capito stai usando Combin ZM, io ho rimosso il programma perchè dava problemi per provare a reinstallarlo ma non riesco più a trovarlo in rete, puoi per cortesia postare il link per il download ?
Grazie

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flavio49:

Se ho ben capito stai usando Combin ZM, io ho rimosso il programma perchè dava problemi per provare a reinstallarlo ma non riesco più a trovarlo in rete, puoi per cortesia postare il link per il download ?
Grazie

io l'ho scaricato da questo link:
Link

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

RockHoward
Utente Super

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 21:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo risultato Claudio!!!

Vedo che ti sei messo d'impegno per migliorare questa non facile tecnica.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 22:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che hai ottenuto degli ottimi risultati
In natura penso sia più difficile... ma non mollare Claudio

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 00:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fatto, grazie Nicola

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 06:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo risultato Claudio. Perché CombineZP non funziona sul tuo PC rimane un mister però .

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 10:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i vostri complimenti,come vedi Flavio,Nicola ti ha subito mandato il link per Combine ZM,a me funziona benissimo,mentre il più nouvo Combine ZP a me non funziona,non pensare Nicola che sia tanto difficile usare questo sistema di foto Stacking,un buon trepiedi e un fuoco manuale e una apertura adeguata e sopratutto spostare di pochissimo il fuoco ad ogni scatto,e il gioco è fatto,poi Combine ZM
fa il resto,come vedi Sarak ZM funziona ZP fà i capricci,ciao a tutti.

Baffo

RockHoward
Utente Super

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 11:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
leggevo che un'altro ottimo programma che consente di utilizzare quella tecnica è
Helicon Focus.

Ecco il link per chi si voglia eventualmente cimentare:
Link

Nicolò
--

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 11:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato CZM reinstallato e funziona, allego il risultato (scusate il soggetto ma non avevo ragni o fiammiferi a portata di mano )
grazie a tutti della collaborazione
Immagine:
Focus Stacking
51,67 KB

RockHoward
Utente Super

10297 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 11:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcuno che si cimenta in un tutorial con i passaggi necessari?
Io ho aperto il programma ma non ho capito cosa fare.
Grazie!!!

Esiste qualcosa in forum?

Nicolò
--

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 12:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,è molto facile,apri il programma,in alto a sinistra apri FILE-NEW-
si apre la finestra dove hai messo le foto-incomincia a mettere la prima foto quella scattata da piu lontano-vedrai che si caricano un po allavolta,quando sono tutte inserite,vedrai che si vede lultima foto messa,ora vai su MACRO-DO STACK-
premi e il gioco è fatto,attendi e quando vedi la foto elaborata vai su FILE-SAVE FRAME-finito,quando chiudi il programma si apre una finestra e premi-NO-il programma si chiude,finito,prova,vedrai i risultati,ciao,dimmi come procede.

Questo è un tutorial per come scattare le foto,è in Inglese ma lo puoi tradurre,
molto facile,poi se non riesi a usare il programma ti cerco la altro tutorial,il ogni caso se vai in ELABORAZIONI POST SCATTO-FOTO STACKING,cosa succede?vedi le risposte de la Lynkos,solamente lei usa ZP,ma la schermata e uguale,tu vai su MACRO e premi DO STACK

Link

Link

Baffo

Modificato da - Claudio Baffo in data 15 marzo 2013 12:34:15

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche

2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Mi sembra che hai ottenuto degli ottimi risultati
In natura penso sia più difficile... ma non mollare Claudio

Direi che ci vuole qualche accortezza e pazienza e risultati arrivano.
E' essenziale che l'aria sia estremamente calma, più è ferma più possiamo lavorare su soggetti esili.
Per approvittare delle pause tra le inevitabile oscillazioni del fiore, io utilizzo un comando remoto, messa a fuoco tramite lo schermo, diaframma aperto in funzione di quanto vogliamo isolare il fiore.
Ecco un risultato.

Immagine:
Focus Stacking
240,14 KB

Alessandro

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella Alessandro,pure io ne ho fatte un paio in esterni con dei bucaneve,
proprio come dici tu,ma c'è sempre un pò di vento dalle nostre parti,che rovina tutto,ci vorrebbe un paravento,e allora tutto sarebbe più facile,ciao.

Baffo

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola, abbiamo un bellissimo toturial di "Torecanu"
Link

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche

2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

Molto bella Alessandro,pure io ne ho fatte un paio in esterni con dei bucaneve,
proprio come dici tu,ma c'è sempre un pò di vento dalle nostre parti,che rovina tutto,ci vorrebbe un paravento,e allora tutto sarebbe più facile,ciao.

Baffo

Dimenticavo una osservazione.
Come si vede nella foto in basso a sinistra, compaiono delle immagini specchiate, basta effettuare un ritaglio !

Alessandro

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 21:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi tutti!

invece i miei ultimi stack risalgono al 31 dicembre 2012

semplice brina all'alba

RR 4X

Immagine:
Focus Stacking
209,39 KB

RR 9X

Immagine:
Focus Stacking
244,89 KB

Focus Stacking la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 15 marzo 2013 21:54:39

flavio49
Utente Senior

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 22:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi Damiano ed anche originali

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 13:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime Damiano,le tue sono sempre super,complimenti,tocco d'artista,
ciao.

Baffo

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 16:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti per le foto postate, certamente non è un metodo facile ma alquanto impegnativo, però come si può vedere dà molte soddisfazioni specialmente potendo permettersi di avere delle macchine fotografiche "importanti". Dedico questa foto al mio maestro "Baffo" (), per avermi insegnato con tanta pazienza questa tecnica e per tutti gli insegnamenti che si prodiga a darmi per migliorare (grazie). Io ho una semplice Canon G12 e il lavoro si complica ulteriormente, ma nel mio piccolo posso dirmi soddisfatta. Un caro saluto a tutti quanti!

Ciao
Monica

Immagine:
Focus Stacking
290,51 KB

Modificato da - Monica67 in data 16 marzo 2013 16:55:01
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net