Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 13:48:50
|
in Spagna si trova abitualmente per le segnalazioni italiane ho un esemplare proveniente da cagliari molto belli i 2 esemplari trovati ciao blu |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 14:13:57
|
Oltre che dalla spagna, ne ho dalle coste laziali (Torre Valdariga nord di Civitavecchia) prese da Paolo Mariottini sui 20 metri circa un bel po' di anni fa. Grandi circa come le spagnole.
|
|
|
Calogero
Utente V.I.P.
296 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 14:15:21
|
Conosco la specie come stabilmente presente sui fondali delle coste laziali da almeno 30 anni; è stata rinvenuta in varie località, e specialmente nei dintorni di Civitavecchia, dove è stata reperita nei vari stadi di crescita, anche vivente. Si rinviene anche a Santa Marinella, a partire dai 12 m in poi, ed in altre varie zone della nostra costa. Piuttosto Squalo, se ti capita l'occasione di fare una "scampagnata" al largo di S. Marinella, dai un'occhiata al ricco sedimento contenuto nei "canaloni" davanti al porto, che potrai avere delle sorprese interessanti. Ciao.
Carlo |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 16:00:49
|
Confermo anche io la specie per la tipologia di fondi descritta da Calogero, anche da noi lungo le coste toscane, su fondi tipo SGCF di Peres Picard, giusto come quelli descritti per il Golfo di Baratti in un lavoro molto vecchio (1978)dal compianto Vinicio Biagi e da C. Corselli. myzar |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2006 : 19:43:23
|
Grazie a tutti! A quanto pare certi testi dovrebbero essere aggiornati..visto che è ben presente nel Mediterraneo. Calogero, i canaloni davanti S. Marinella li conosco dai racconti di un mio amico sub che mi ci vuole portare da tempo.Spero di riuscire ad andarci prima o poi. ciao Squalo |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 19:48:10
|
Visto che state parlando della diffusione di Arcopagia crassa posso aggiungere che personalmente possiedo due esemplari provenienti da La Maddalena.Ciao Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 21:43:33
|
| Messaggio originario di Calogero:
Conosco la specie come stabilmente presente sui fondali delle coste laziali da almeno 30 anni; è stata rinvenuta in varie località, e specialmente nei dintorni di Civitavecchia, dove è stata reperita nei vari stadi di crescita, anche vivente. Si rinviene anche a Santa Marinella, a partire dai 12 m in poi, ed in altre varie zone della nostra costa. Piuttosto Squalo, se ti capita l'occasione di fare una "scampagnata" al largo di S. Marinella, dai un'occhiata al ricco sedimento contenuto nei "canaloni" davanti al porto, che potrai avere delle sorprese interessanti. Ciao.
Carlo
|
Confermo quanto ha scritto Carlo. E' stata trovata nei residui pesca delle barche dei pescatori (non sui pescherecci grossi) nel porto di S. Marinella sia da me che dall'amico Cleto Graziani e qualche esemplare spiaggiato in località Grottini tra Santa Severa e Santa Marinella.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 22:36:23
|
Il testo cui mi riferivo è il Poppe-Goto , dove la specie viene descritta come dubbia nel Mediterraneo...evidentemente ci sono diverse inesattezze su quel libro perchè non è la prima volta che capita!
Ciao Squalo |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2006 : 00:36:01
|
Strano proprio Poppe che non sbaglia mai (S'è capita l'ironia?)
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
|
Discussione |
|