sabato pomeriggio nella Riserva Tevere Farfa. Mentre eravamo in capanno abbiamo notato due sagome nere sul fiume, cosa erano!!! due cinghiali, hanno attraversato il fiume da una sponda all'altra, incredibile!!!!!!!. ciao Carlo Immagine: 281,91 KB
al contario di quel che si crede, sono discreti nuotatori: ci sono diversi video in cui si vedono anche gli striati attraversare tranquillamente a nuoto un fiume!
certo che però è sempre un'immagine che fa sorridere e bella da documentare!
Ciao Carlo immagino la tua emozione! Anch'io li vedo spesso quando vado in mtb per i boschi ed è sempre una gioia vederli unita anche ad un pizzico di timore. Quasi sempre ho visto il maschio (enorme) insieme alla femmina e alla prole. Dapprima si sente un forte rumore e poi non hai nemmeno il tempo di pensarci... ed eccoli che sbucano fuori dal sentiero e lo attraversano, è un'emozione indescrivibile! Complimenti per la foto, ciao!
Bella foto! Quello dietro è sicuramente un maschio: ... rima labiale vistosamente sollevata ... ad indicare la presenza di "difese" (canini) molto sviluppati e sporgenti (sembra anche di intravederli). Quello davanti non è valutabile in quanto il muso è parzialmente girato verso il fotografo; ... (a braccio mi pare una femmina)
Messaggio originario di Monica67: ..... Quasi sempre ho visto il maschio (enorme) insieme alla femmina e alla prole .....
Se è successo, dovresti essere contenta ... perchè sarebbe un evento piuttosto anomalo: il maschio non sta mai con le femmine e la prole, a meno che non si tratti di un maschio molto giovane. Potrebbe trattarsi di un'altra femmina ... molto più grossa; le differenze di stazza sono spesso considerevoli ... anche all'interno della stessa classe sociale.
Ciao Luciano grazie dell'informazione molto istruttiva. Probabilmente ho voluto vedere la bella famiglia al completo e non pensavo che tra femmine ci fosse tanta differenza di stazza, ma siccome qui non è difficile vederli la prossima volta osserverò meglio per vedere di distinguere i sessi. Un caro saluto