testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Senza di te, non ce ne andiamo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:17:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho fatto un giretto dietro casa, fuori dal Parco...nella zona sono presenti molti campi coltivati che, durante la fase invernale, sono i più frequentati dai caprioli;

qui un nucleo di 5 esemplari: i 4 davanti, che mi sono spuntati a fianco del sentiero, hanno aspettato 2 minuti fermi a guardarmi, per poi fare una corsa non troppo convinta 50 metri più avanti...


Immagine:
Senza di te, non ce ne andiamo!
262,58 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Senza di te, non ce ne andiamo!
148,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi si sono di nuovo fermati, ma questa volta non guardavano me, ma osservavano con attesa dietro di loro...


Immagine:
Senza di te, non ce ne andiamo!
267,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e infatti, come immaginato, dopo meno di 30 secondi ecco il 5° capriolo arrivare di corsa (dalle dimensioni, potrebbe essere il cucciolo dell'anno)


Immagine:
Senza di te, non ce ne andiamo!
224,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e finalmente eccoli partire tutti assieme


Immagine:
Senza di te, non ce ne andiamo!
208 KB
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 18:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Senza di te, non ce ne andiamo!
207,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 19:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Titolo molto azzeccato.
In effetti negli ungulati ho notato tante volte questo comportamento.
Sei molto fortunato a incontrare i caprioli con una certa facilità, io li vedo raramente e pochissime volte riesco a fotografarli.
Complimenti.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 20:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dentro Parco è difficile vederli, sopratutto a causa della foltissima copertura boschiva;
al contrario fuori Parco, dove ci sono più campi e sentono meno la competizione con daini e cervi, se ne vedono molti di più...quasi tutte le foto di capriolo che ho sono state infatti scattate fuori Parco!

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 00:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che bel racconto. Con invidia (credo che in questo caso sia un sentimento positivo) ti faccio i miei complimenti.

E come fanno i bambini al termine di una bella favola mi verrebbe voglia di dire: ancora!

In alternativa ti chiedo qualche delucidazione. Tu a che distanza eri? Eri completamente in vista o nascosto? Nel gruppo c'erano i genitori del piccolo? Mi scuso per la mia totale ignoranza sul comportamento dei caprioli (e non solo).

E belle anche le foto.

Saluti e grazie
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 01:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Ma che bel racconto. Con invidia (credo che in questo caso sia un sentimento positivo) ti faccio i miei complimenti.

E come fanno i bambini al termine di una bella favola mi verrebbe voglia di dire: ancora!

In alternativa ti chiedo qualche delucidazione. Tu a che distanza eri? Eri completamente in vista o nascosto? Nel gruppo c'erano i genitori del piccolo? Mi scuso per la mia totale ignoranza sul comportamento dei caprioli (e non solo).

E belle anche le foto.

Saluti e grazie
Alberto


scusarsi di cosa?

ero a circa 30 metri da loro, pienamente visibile e sicuramente la madre era nel gruppone...comunque è una cosa che fanno spesso, se manca uno del gruppo, lo aspettano, stando anche qualche minuto fermi ad aspettarlo...

...al contrario, da quel che ho notato, i daini, anche se hanno qualcuno dietro di loro, spesso scappano senza voltarsi...ma forse questo è dovuto al fatto che di solito sono gruppi più numerosi rispetto ai caprioli ed è quindi difficile capire se e quanti sono rimasti indietro...ma le mie sono solo ipotesi...Luciano? che dici tu?

Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 10:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando l'ultima foto si comprende bene come chi rimane indietro possa, anche al buio, seguire di corsa il gruppo con quei "doppi fari" accesi che hanno sotto la coda :-)

Marco
Link
Senza di te, non ce ne andiamo!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 11:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Guardando l'ultima foto si comprende bene come chi rimane indietro possa, anche al buio, seguire di corsa il gruppo con quei "doppi fari" accesi che hanno sotto la coda :-)


haahhaa vero!


Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 20:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti daini e cervi ... formano aggregazioni invernali molto più numerose, ... ma non credo sia una questione di numero fine a se stesso; il capriolo forma gruppetti solitamente legati da "parentela" ... mentre per gli altri due cervidi i raggruppamenti sono decisamente più estemporanei; ovvio quindi che un legame fondato sulla parentela .. sia più forte e duraturo.

Bella discussione ... e belle immagini Andrea!

L.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 07:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo fotostoria Andrea .

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2013 : 14:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano!
e Grazie Sarah !


Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 20:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella sequenza e commento senz'altro esplicativo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 23:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima sequenza Andrea ...una curiosità:
esiste qualche metodo nuovo(eccetto il metodo tremendo della battuta) per stimare la presenza del capriolo?

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 22:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Reyes52:

bellissima sequenza Andrea ...una curiosità:
esiste qualche metodo nuovo(eccetto il metodo tremendo della battuta) per stimare la presenza del capriolo?


Dipende molto dal tipo di ambiente in cui si opera ... se ci sono sufficienti radure o prati, ... uno dei più efficaci e poco impattante è il conteggio a vista sul primo verde; ... sono osservazioni primaverili effettuate con binocolo e canocchiale, quando il rinnovo vegetativo (che avviene più precocemente nelle aree aperte) ... li "costringe" a frequentare quelle aree per alimentarsi.
Sono stati sperimentati anche dei conteggi tramite "pellets count" ... più indicati però a fornire indici di abbondanza relativa ... che stime di consistenza.
Ho risposto "in vece" dell'interpellato Andrea (so che non me ne vorrà ) ... non volermene neppure tu!

L.
Torna all'inizio della Pagina

Reyes52
Utente Junior

Città: Barcellona


51 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 23:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio Luciano, molto preciso e chiaro!
si, il primo metodo mi sembra più concreto; quello dei pellets, come dici tu, potrebbe essere legato all'abbondanza!
grazie ancora!
Luca

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2013 : 10:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Ho risposto "in vece" dell'interpellato Andrea (so che non me ne vorrà ) ...

L.


guarda Luciano,
sto meditando se sporgerti denuncia o non parlarti più...!

vista la tua conoscenza nel settore, sei sicuramente la persona più adatta a rispondere!
lo sai che è solo un piacere!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net