Autore |
Discussione |
ilgianni67
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 23:49:22
|
Grazie marcello sei troppo un grande... Quindi praticamente è morta per un fungo. Incredibile..
gianni |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 23:52:32
|
Se hai la pazienza di attendere qualche altro minuto, ti aggiungo alcune informazioni che ho trovato su un testo francese.
Marcello
|
|
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2006 : 23:53:21
|
certo che aspetto. Xò non conosco il francese
gianni |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 23:59:04
|
Da Seguy (1950): La Biologie des Dipteres. "L' Entomophthora si sviluppa nella cavità generale del corpo dei ditteri...emette delle ife che perforano la cuticola ed avviluppano l'insetto parassitizzato in una massa cotonosa che lo fa aderire al supporto sul quale esso è morto. Questa specie è molto diffusa soprattutto durante gli autunni più umidi. L'aspetto che presenta il dittero morto è molto caratteristico: l'addome, disteso, presenta larghe fasce bianche riempite di conidiofori che spiccano salienti fra i segmenti addominali..."
Grazie della piacevole serata passata in tua compagnia e complimenti ancora per le tue belle ed interessanti immagini
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 27 novembre 2006 23:59:25 |
|
|
ilgianni67
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2006 : 00:02:44
|
grazie a te marcello, x la tua professionalità.
gianni |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 06:06:25
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Caro Gianni, la sezione in cui andrebbe postata la tua immagine, è il forum dei funghi! |
Mannaggia a te Marcello ! Ho visto la foto solo stamattina e stavo proprio per rispondere così, ma sei arrivato prima!!! Un bellissimo fotomistero, un po' meno carino per i ditteri affetti .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:13:33
|
Volevo contribuire con una foto e sono stato un po' indeciso se postare la foto tra gli aracnidi, i funghi oppure qui, visto che l'argomento è simile. Come avrete capito si tratta di un ragno e non di una mosca, più precisamente un Pholcidae. Ne ho trovati diversi morti e coperti da una muffa bianca. Ora il dilemma sarà se sono morti per la muffa oppure questa è sopraggiunta dopo. Ciao Diego
Immagine: 100,75 KB
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:37:37
|
Un benvenuto da parte mia e un complimento per le foto e i 'primi piani' relativi
Gianfranco |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 20:48:08
|
Complimenti a gianni per le foto e a marcello per la determinazione ...
Carlo
|
|
|
Discussione |
|