|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 23:52:55
|
Io mi fermo al genere, e te lo confermo: Villa. |
|
|
Tabanjones
Utente V.I.P.
Città: Anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 23:56:29
|
Per le mie modeste conoscenze, direi che si tratta senz'altro di Villa Hottentotta, Bombyliidae Comunque, aspettiamo il "verbo" dei nostri esperti Un saluto |
TJ
Meglio l'uovo oggi e la gallina domani!
(Tabanjones) |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2463 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 00:20:43
|
Ho dato una occhiata alla Checklist, per avere una idea di quante specie del genere Villa sono state segnalate in Italia; anche se il dato non è più aggiornatissimo, è abbastanza significativo:
Villa abbadon (Fabricius, 1794) (N, S) Villa albida Becker, 1918 (S) Villa albula (Loew, 1869) (N, S) Villa brunnea Becker, 1916 (N, S, Si) Villa ceballosi Rubio, 1959 (N, S, Si) Villa cingulata (Meigen, 1804) (N, S, Si, Sa) Villa cingulum (Wiedemann in Meigen, 1820) (N, S, Si) Villa circumdata (Meigen, 1820) (N, S, Si, Sa) Villa claripennis (Kowarz, 1867) (N, S, Si) Villa clarissima (Loew, 1857) (N, S, Si) Villa deludens François, 1966 (N, S) Villa distincta (Meigen, 1838) (S) Villa euzona (Loew, 1869) (N, S, Si) Villa fasciculata Becker, 1916 (N, S, Si) Villa gooti François, 1969 (S) Villa haesitans Becker, 1916 (N, S) Villa halteralis (Kowarz, 1883) (N, S, Si) Villa hottentotta (Linnaeus, 1758) (N, S, Si, Sa) Villa humilis (Ruthe, 1831) (N, S) Villa ixion (Fabricius, 1794) (N, S) Villa leucostoma (Meigen, 1820) (N, S) Villa melanura (Loew, 1869) (N, S, Si) Villa modesta (Meigen, 1820) (N, S, Si) Villa multibalteata Austen, 1936 (N, S) Villa niphobleta (Loew, 1869) (N, S, Si, Sa) Villa occulta (Wiedemann in Meigen, 1820) (N, S, Si) Villa paniscus (Rossi, 1790) (N, S, Si, Sa) Villa parilis François, 1969 (N, S) Villa praetermissa François, 1967 (N, S) Villa pygarga (Loew, 1868) (N, S) Villa quinquefasciata (Wiedemann in Meigen, 1820) (N, S, Si) Villa senecio (Loew, 1869) (N, S) Villa stenozona (Loew, 1869) (N, S, Si) Villa tomentosa Becker, 1916 (N, S, Si) Villa ventruosa (Loew, 1869) (N, S, Si, Sa) Villa venusta (Meigen, 1820) (N, S, Si)
Di queste, in giro si trovano relativamente poche immagini, e non è facile trovare chiavi dicotomiche. Come fai ad essere così sicuro? |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 08:45:36
|
| Messaggio originario di Tabanjones:
Per le mie modeste conoscenze, direi che si tratta senz'altro di Villa Hottentotta, Bombyliidae Comunque, aspettiamo il "verbo" dei nostri esperti Un saluto
|
Che chiavi usi? |
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 23:14:40
|
Vi ringrazio della conferma del genere! |
_______
Stefano _______
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 agosto 2017 : 19:15:03
|
Sto lavorando sulle mie foto del genere Villa e mi sono imbattuto in questa discussione, direi maschio di Villa sp. assolutamente non Hottentotta. I maschi di Hottentotta non hanno bande squamose ben definite sui tergiti ed hanno il patangium scuro non bianco argentato come nella foto. |
Saluti Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|