testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PASSEGGIATE BOTANICHE
 Qualche pianta da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 20:45:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scavando nell'archivio mi sono imbattutto in alcune piante ancora non identificate assieme ad altre a cui ho solo attribbuito il nome generico.
mi date una mano?

Questa è una Carlina, fotografata a Luglio sulle Madoniea Quota 1500 m circa. Si può arrivare al nome specifico?

Immagine:
Qualche pianta da identificare
185,01 KB


Immagine:
Qualche pianta da identificare
158,32 KB

Modificato da - Centaurea in Data 23 giugno 2017 21:43:17

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 20:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é la stessa specie di sopra? Mi sembrano in verità due specie diverse benchè le abbia fotografate più o meno nella stessa zona e nello stesso periodo...


Immagine:
Qualche pianta da identificare
145,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 20:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo piccolo Cardo l'ho fotografato ai margini di un bosco sui Monti Sicani (PA).


Immagine:
Qualche pianta da identificare
144,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Allium Specie:Allium flavum
Madonie (1500 m) Luglio.


Allium flavum
Qualche pianta da identificare
144,64 KB

Modificato da - Centaurea in data 23 giugno 2017 21:34:52
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre Madonie sempre Luglio...


Lactuca cfr. viminea
Qualche pianta da identificare
52,05 KB


Immagine:
Qualche pianta da identificare
53,34 KB

Modificato da - Centaurea in data 23 giugno 2017 21:39:07
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo dalle Madonie e della serie
Siculi saluti


Cerastium tomentosum
Qualche pianta da identificare
143,12 KB

Modificato da - Centaurea in data 23 giugno 2017 21:37:01
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Incominciando dal più facile ... per quanto riguarda la foto n° 5 direi Allium flavum, presente in modo quasi esclusivo nel Sud Italia (Sicilia compresa) e relativamente comune.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 27 novembre 2006 21:38:00
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo con qualche interrogativo:
Carlina lanata? L. (1, 2, 3)
Cirsium acaule Scop. (4)
Allium flavum L. (5)
??Chondrilla juncea L. ((6, 7)
Cerastium tomentosum?? L.(8)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lancio una proposta alternativa per la nr. 4, Cisium acaule non mi convince, è assente da tutta l'Italia meridionale e insulare.

Secondo me potrebbe trattarsi di Jurinea bocconii, un raro endemismo delle Madonie. Non l'ho mai visto personalmente, ma mi sembra che possa corrispondere.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le prime due si potrebbe pensare anche a Carlina sicula.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la 6-7 escludo che possa trattarsi di una Composita (Chondrilla).
Non ho ancora idee chiare in proposito, ma mi orienterei verso una Caryopyillacea.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sulla n° 8 mi affianco all' ipotesi di Franco confermando la somiglianza col Cerastium tomentosum che al Nord siamo abituati a vedere coltivato ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per la n° 6/7 propongo Lactuca viminea ... o perlomeno non la escluderei ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La N° 4 non potrebbe essere Atractylis gummifera con le foglie involucrali spinose ormai secche ... ?

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 22:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Renato, direi che entrambe le tue proposte sono più che ragionevoli.

Lactuca può in effetti avere solo 5 fiori per capolino in tutti i capolini, e in questo modo sembra trattarsi di un fiore 5-mero anzichè di un'infiorescenza, almeno ad uno sguardo distratto come è stato il mio

Anche Atractylis, se togli tutte le foglie, hai ragione a dire che assomiglia alla nr.4, tra l'altro Carabus puoi vedere per confronto anche qui sul forum altre discussioni su questa pianta

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2006 : 13:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:


Sulla n° 8 mi affianco all' ipotesi di Franco confermando la somiglianza col Cerastium tomentosum che al Nord siamo abituati a vedere coltivato ...

Un ciao da phobos.


La numero 8 è l'unica che conosco, la ritrovo spontanea sui monti appenninici e confermo, se può aiutarvi, Cerastium tomentosum!

Mirella
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2006 : 03:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la n° 6/7 propongo Lactuca viminea

mi accodo a Renato.
Rilancio però Carlina lanata , per 1 e 2 che hanno brattee troppo grandi e spinose e anche per la 3 che è troppo pelosa per essere C. sicula.
Per la 4 le ipotesi di Andrea sono sicuramente migliori di Cirsium acaule, che escluderei.
F.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fofo e Giip, sciogliete voi il quesito riguardante la Carlina. Io personalmente avrei detto C. lanata per le prime due ma c'è sempre il dubbio sicula...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net