testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Solito Stereum ? (Stereum hirsutum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:36:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Stereaceae Genere: Stereum Specie:Stereum hirsutum
Piccoli carpofori di 7-8 mm, su legno di roverella, alcuni sembrano già essiccarsi, ho subito pensato a S.hirsutum ancora giovani ma datemi un vostro parere

Grazie mille
Immagine:
Solito Stereum ? (Stereum hirsutum)
200,4 KB


Immagine:
Solito Stereum ? (Stereum hirsutum)
161,78 KB

Max

Modificato da - Aphyllo in Data 23 febbraio 2013 21:52:07

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due, si vede meglio la villosità del pileo, trovati a Montevecchio di Pergola (PU)


Immagine:
Solito Stereum ? (Stereum hirsutum)
153,86 KB


Immagine:
Solito Stereum ? (Stereum hirsutum)
202,27 KB

Max
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Max , a primo colpo, ci vedevo un Schizophyllum amplum

Link


ma la villosità mi lasciava perplesso e quindi...
penso che questo ritrovamento è da collegare con Nidula niveotomentosa (ha perso i "semi")

Link




Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 20:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mario per l'aiuto, sono partito a testa bassa pensando ad un Aphyllophorales e non vedevo altro che uno strano Stereum

Niduliariacee oggi ne ho viste (Cyathus striatus) quà e là e tutti senza più i peridioli ma sempre facilmente riconoscibili

Max
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 20:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiatina in giro e debbo dire che S.amplum non sembra propio e N.niveotomentosa non credo sia un fungo europeo, o sbaglio ???


Max

Modificato da - Volpe grigia in data 02 febbraio 2013 20:39:12
Torna all'inizio della Pagina

Angelo_Xanthi
Utente Senior


Città: Xanthi - Grecia


876 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 07:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente escluderei S. amplum e N. niveotomentosa. Per me questi sono Stereum, e credo siano pure l'hirsutum.

Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 11:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo_Xanthi:

Personalmente escluderei S. amplum e N. niveotomentosa. Per me questi sono Stereum, e credo siano pure l'hirsutum.



E perchè no ...


Link


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Angelo_Xanthi
Utente Senior


Città: Xanthi - Grecia


876 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 00:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Mario.

Questi qui sono troppo villosi sia per S. a. sia per N. n. Non hanno pieghe (per S. a.). Sono anche compressi, non normalmente cilindrici (come sono i N. n.) e non crescono verticalmente (come ancora i N. n.). E infine, ho visto Stereum hirsutum nelle molto primi stadi e molti erano cosi', come questi nelle fotografie.

Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 13:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio precisare che questo post l'avevo inserito in "Aphyllophorales da determinare", evidentemente Aphyllo, Fomes o Annarosa l'hanno spostato non vedendoci assolutamente una steracea ??? (speriamo che il moderatore in questioni ci spieghi il perchè).


Max
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2013 : 13:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato io a spostare qui la discussione...che ci volete fare, sto diventando sempre più un maniaco dell'ordine del Forum "Aphyllophorales"
Io di Stereum simili non ne ho mai visti, sono sicurissimo che si tratta di qualcos'altro. Sono sinceramente convinto anche che non si tratti di un'Aphyllophorales ma, come ho già scritto a Max, sono a disposizione per fare un'indagine microscopica per vederci più chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Angelo_Xanthi
Utente Senior


Città: Xanthi - Grecia


876 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 00:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Aphyllo.

Io non sono un grande "fan" di Aphyllophoralles e forse mi sbaglio. Nel mio messagio precedente ho esplicato per lo piu' perche' non credo che questi siano Schizophyllum amplum o Nidula niveotomentosa. Per il resto, personalmente non potevo pensare a un'altra cosa, ma solo a un Stereum, probabilmente l'hirsutum. Pensavo a qualcosa come in questo link: Link Ovviamente tu sai molto piu' delle Aphyllophorales e rispetto la tua opinione. Allora non so che cosa questi funghi potrebbero essere, ma ancora non mi sembrano probabili i S. a. e N. n. Ma aspettiamo altri pareri.

Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 09:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Aphyllophorales possono essere a volte molto strani se le condizioni di crescita sono state anomale. Secondo me è meglo continuare a discuterne quando avrò analizzato i campioni...

Se preferite sposto di nuovo il 3d in "Aphylloph. da determinare"
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 20:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascia pure il post qui Marco, magari tra un paio di giorni ti spedisco il campione, vedo se ho qualcos'altro per te

Ciao e Grazie

Max
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2013 : 21:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ora c'è un postino affidabile, non ci dovrebbero essere i problemi di qualche tempo fa!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 21:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi devo ricredere: si tratta proprio di Stereum hirsutum! Complimenti ad Angelo e a Massimiliano!!!

Non avevo mai visto carpofori appartenenti a questa comunissima specie che avessero questa forma ma quando ho avuto tra le mani il campione che mi ha inviato Max ho capito che guardando le sue foto avevo mal interpretato le dimensioni.

Mi consolo pensando che quando un uomo ammette di aver sbagliato dimostra la sua grandezza ....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net