Autore |
Discussione |
|
Volpe grigia
Utente V.I.P.
Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona
Regione: Marche
314 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volpe grigia
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:39:20
|
Altre due, si vede meglio la villosità del pileo, trovati a Montevecchio di Pergola (PU)
Immagine: 153,86 KB
Immagine: 202,27 KB |
Max |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:57:59
|
Ciao Max , a primo colpo, ci vedevo un Schizophyllum amplum
Link
ma la villosità mi lasciava perplesso e quindi... penso che questo ritrovamento è da collegare con Nidula niveotomentosa (ha perso i "semi")
Link
Mario |
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Volpe grigia
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 20:24:46
|
Grazie Mario per l'aiuto, sono partito a testa bassa pensando ad un Aphyllophorales e non vedevo altro che uno strano Stereum
Niduliariacee oggi ne ho viste (Cyathus striatus) quà e là e tutti senza più i peridioli ma sempre facilmente riconoscibili |
Max |
|
|
Volpe grigia
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 20:37:03
|
Ho dato un'occhiatina in giro e debbo dire che S.amplum non sembra propio e N.niveotomentosa non credo sia un fungo europeo, o sbaglio ???
|
Max |
Modificato da - Volpe grigia in data 02 febbraio 2013 20:39:12 |
|
|
Angelo_Xanthi
Utente Senior
Città: Xanthi - Grecia
876 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 07:48:55
|
Personalmente escluderei S. amplum e N. niveotomentosa. Per me questi sono Stereum, e credo siano pure l'hirsutum. |
Angelo |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 11:29:12
|
| Messaggio originario di Angelo_Xanthi:
Personalmente escluderei S. amplum e N. niveotomentosa. Per me questi sono Stereum, e credo siano pure l'hirsutum.
|
E perchè no ...
Link
Mario |
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Angelo_Xanthi
Utente Senior
876 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 00:03:14
|
Ciao, Mario.
Questi qui sono troppo villosi sia per S. a. sia per N. n. Non hanno pieghe (per S. a.). Sono anche compressi, non normalmente cilindrici (come sono i N. n.) e non crescono verticalmente (come ancora i N. n.). E infine, ho visto Stereum hirsutum nelle molto primi stadi e molti erano cosi', come questi nelle fotografie. |
Angelo |
|
|
Volpe grigia
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 13:06:52
|
Voglio precisare che questo post l'avevo inserito in "Aphyllophorales da determinare", evidentemente Aphyllo, Fomes o Annarosa l'hanno spostato non vedendoci assolutamente una steracea ??? (speriamo che il moderatore in questioni ci spieghi il perchè).
|
Max |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 febbraio 2013 : 13:51:30
|
Sono stato io a spostare qui la discussione...che ci volete fare, sto diventando sempre più un maniaco dell'ordine del Forum "Aphyllophorales" Io di Stereum simili non ne ho mai visti, sono sicurissimo che si tratta di qualcos'altro. Sono sinceramente convinto anche che non si tratti di un'Aphyllophorales ma, come ho già scritto a Max, sono a disposizione per fare un'indagine microscopica per vederci più chiaro |
|
|
Angelo_Xanthi
Utente Senior
876 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 00:29:40
|
Ciao, Aphyllo.
Io non sono un grande "fan" di Aphyllophoralles e forse mi sbaglio. Nel mio messagio precedente ho esplicato per lo piu' perche' non credo che questi siano Schizophyllum amplum o Nidula niveotomentosa. Per il resto, personalmente non potevo pensare a un'altra cosa, ma solo a un Stereum, probabilmente l'hirsutum. Pensavo a qualcosa come in questo link: Link Ovviamente tu sai molto piu' delle Aphyllophorales e rispetto la tua opinione. Allora non so che cosa questi funghi potrebbero essere, ma ancora non mi sembrano probabili i S. a. e N. n. Ma aspettiamo altri pareri. |
Angelo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 09:40:47
|
Gli Aphyllophorales possono essere a volte molto strani se le condizioni di crescita sono state anomale. Secondo me è meglo continuare a discuterne quando avrò analizzato i campioni...
Se preferite sposto di nuovo il 3d in "Aphylloph. da determinare" |
|
|
Volpe grigia
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 20:11:59
|
Lascia pure il post qui Marco, magari tra un paio di giorni ti spedisco il campione, vedo se ho qualcos'altro per te
Ciao e Grazie |
Max |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2013 : 21:07:15
|
Ok, ora c'è un postino affidabile, non ci dovrebbero essere i problemi di qualche tempo fa! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2013 : 21:50:28
|
Mi devo ricredere: si tratta proprio di Stereum hirsutum! Complimenti ad Angelo e a Massimiliano!!!
Non avevo mai visto carpofori appartenenti a questa comunissima specie che avessero questa forma ma quando ho avuto tra le mani il campione che mi ha inviato Max ho capito che guardando le sue foto avevo mal interpretato le dimensioni.
Mi consolo pensando che quando un uomo ammette di aver sbagliato dimostra la sua grandezza .... |
|
|
|
Discussione |
|