testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Branchiomma bombyx?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 10:35:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come spesso succede a mare da un momento all'altro compaiono specie che prima non avevi mai visto, è questo il caso di questo anellide sedentario, avevo spesso incontrato Branchiomma luctuosum (che molti libri riportano come B.bombyx).Da quest'estate a sino alle ultime immersioni natalizie è scoppiata un vera invasione di quest'altro, molto simile al precedente solo più piccolo e più "rugoso" penso si tratti del Vero Branchiomma bombyx... gli esemplari non superavano i 2 cm di diametro, ho fatto decine e decine di foto qui alcune:

Immagine:
Branchiomma bombyx?
264,97 KB

Immagine:
Branchiomma bombyx?
260,77 KB
Grazie A tutti per l'attezione

Immagine:
Branchiomma bombyx?
210,17 KB

Fabio Russo
Link
Link

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 21:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero appartenere al genere Hydroides se è presente l'opercolo. Sicuramente non è Branchiomma bombyx molto più piccolo con diametro del pennacchio sotto il centimetro. L'unico Branchiomma bombyx presente sul forum a mio avviso lo trovi qui:Link

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 09:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia sempre un Sabellidae, ma concordo con Enrico sulla non compatibilità con le caratteristiche di Branchiomma bombyx.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 10:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessun opercolo... se qualcuno vuole posso raccogliere qualche esemplare per analisi ne periodo pasquale...Tanto sono a centinaia!!!

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Russo
Utente V.I.P.


Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


252 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 gennaio 2013 : 10:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me Branchiomma è sicuro, vi argomento la mia tesi, da quello che so è l'unico genere con appendici all'esterno dei radioli dell'apparato filtratore, e vi assicuro, forse in queste foto non si vede gran che, le appendici non solo c'erano ma erano ben visibili, davano un aspetto rugosissimo al sabellide!!!
:)

Fabio Russo
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2013 : 21:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo l'ipotesi della specie Branchiomma bairdi che hai dato in altra sede. Sembra sia una specie entrata dallo stretto di Gibilterra una decina di anni fa.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net