testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Feci di arenicola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Lambruschi
Utente nuovo

Città: Bussero
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2010 : 10:46:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo del forum e conosco molto poco di biologia marina; passeggiando sulla spiaggia al mattino presto (intorno alle 6) ho potuto notare queste strutture convolute normalmente non visibili durante il resto della giornata. Sapete indicarmi cosa sono?
Spero di non avere sbagliato sezione.
Grazie per l'attenzione.
Immagine:
Feci di arenicola
198,44 KB

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2010 : 13:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso siano animali simili a quelli di questo post:
Link
Prova a darci un'occhiata e vedrai che trovi le risposte che cercavi... per quanto possibile.
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho già risposto nella discussione linkata gentilmente da rpillon, però rispondo nuovamente. Sono feci di arenicole, anellidi policheti che si infossano nella sabbia (quindi sedentari) e che filtrano l'acqua creando un flusso nella galleria scavata. La galleria presenta due aperture e da una delle due vengono fuori questi ammassi organici, semplicemente feci. Quando mi immergo le trovo a basse profondità ma ssi possono trovare anche sulla sabbia bagnata scoperte dalla marea
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo solo precisare una cosa, che non sono animali ma le feci di quello che c'è sotto, a me non sembra proprio l'anellide vero e proprio, dacci una conferma tu Marco perchè vedo l'apertura di uscita della tana
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2010 : 15:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sicuramente non è l'animale quello che vediamo ma è sotto queste "curiose strutture in sabbia". Il mio riferimento ad un animale è stato un po' impreciso ma facevo riferimento a questo.
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Marco Lambruschi
Utente nuovo

Città: Bussero
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2010 : 20:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le dritte. Immaginavo che fossero feci che comunque contiengono molta sabbia, come le feci dei lombrichi contengono le particelle di terreno, o sbaglio?
Questa dovrebbe essere la galleria di entrata...
Immagine:
Feci di arenicola
289,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami rpillon avevo capito male io . Si comunque quella è l'apertura d'ingresso, quella di uscita generalmente presenta le feci come vediamo nella prima foto da te postata. Sui lombrichi hai detto correttamente ingeriscono il terreno, lo arricchiscono di sostanza organica e lo defecano a grandi linee. Belle foto comunque, complimenti...
Torna all'inizio della Pagina

Marco Lambruschi
Utente nuovo

Città: Bussero
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2010 : 10:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo a fuoco l'infinito ed è venuta abbastanza bene; l'autofocus mette a fuoco la superficie dell'acqua ed è "ingannato" dal riflesso della luce. Stessa strategia per questi bei Carcinus (?) in accoppiamento
Immagine:
Feci di arenicola
188,3 KB
Immagine:
Feci di arenicola
145,37 KB

Modificato da - Marco Lambruschi in data 27 luglio 2010 10:54:45
Torna all'inizio della Pagina

maraschino90
Utente nuovo

Città: lamezia terme
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 20:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti, qualcuno conosce zone in calabria in cui è possibile trovare arenicola e altri vermi marini? io sono di Lamezia Terme
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net