testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Pulizia dei vetrini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 18:31:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è stato consigliato di usare una soluzione di varechina e carbonato di sodio, ma non mi hanno detto le proporzioni. Voi che ne pensate? Avete alternative? Al massimo i vetrini sono sporchi di blu di metilene.
Grazie

Ciao
Marco

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 20:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalmente i vetrini nuovi si lavano con un tensioattivo specifico per vetreria. Per le macchie di blu di metile comunque la vedo dura, costano così poco che alla fin fine io li getterei.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 21:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Freccia:

Normalmente i vetrini nuovi si lavano con un tensioattivo specifico per vetreria. Per le macchie di blu di metile comunque la vedo dura, costano così poco che alla fin fine io li getterei.

Il solito capitalista cui qualcun altro compra microscopi da 40 - 50.000 Euro.
Marco, sputaci sopra e strofina! Al massimo, prova la Coca-Cola: se toglie le macchie di ruggine dai tessuti, magari funziona anche col blu di metilene ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 23:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no, meglio buttarli. A forza di pulirli per bene finiscono per rigarsi e diventano inservibili. Io dopo qualche lavaggio acqua e sapone li butto. Sono troppo belli i vetrini VERGINI, pare un peccato metterci sopra qualcosa.
Io passo le giornate ad osservare vetrini VUOTI.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 23:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...Io passo le giornate ad osservare vetrini VUOTI

Io neanche quelli!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 09:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi posso proprio permettere di buttarli!
Mi servono per fare dei laboratori di microscopia con classi di almeno 20 alunni alla volta. E questo mese abbiamo 24 classi. Un po' di riciclo, oltre che ecologico, è anche economico.

Ciao
Marco

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 10:15:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco avevo inteso che era per risparmiare, ma guarda che ti imbarchi in un lavoraccio. Il blu di metilene è un colorante tosto, io tenterei come hai detto tu ma andando per gradi. Spugnetta, guanti, acqua bella calda ed asciugatura rigorosamente con stoffa "pelle d'uovo".

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 12:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Non mi posso proprio permettere di buttarli!
Mi servono per fare dei laboratori di microscopia con classi di almeno 20 alunni alla volta. E questo mese abbiamo 24 classi. Un po' di riciclo, oltre che ecologico, è anche economico.

Allora la cosa è seria! Ti serve una lavastoviglie!! Una lavatrice. Una lavanderia. Una ditta di pulizie ed espurgo fogne. Potresti provare a bollirli. Io una volta l'ho fatto per disperazione (ero senza vetrini e mi servivano urgentemente) e devo dire che i nuovi inquilini sono rimasti abbastanza soddisfatti.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 16:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io li pulisco sempre,
appena usati li lascio a bagno in acqua e sapone di marsiglia,

poi quando se ne sono accumulati un pò,
li strofino leggermente fra due dita sotto l'acqua corrente calda con un panno in microfibra,
in genere anche i coprioggetti, con un pò di delicatezza.

poi li asciugo con um panno di cotone.
tornano perfetti.
i coprioggetto ogni tanto si rompono, in genere quando li asciugo.

Giuseppe

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net