|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 18:11:41
|
Ciao. Ho una Canon anch'io (600D): per la resa dei colori puoi settare la macchina perchè dia maggior saturazione. Per la luminosità, non so bene cosa intendi: foto scure? Anche qui puoi settare la macchina. Fai delle prove...
La messa a fuoco può dare dei problemi in caso di poca luce: diventa lenta e imprecisa. Ma con buona luce com'è? Io tengo sempre attivo il solo punto centrale.
Se invece intendi che le foto sono poco definite, incisive, con bordi a lama... allora è colpa dell'obiettivo Però si può risolvere anche qui con i settaggi: imposta la nitidezza. Dovrebbe funzionare, a scapito però del rumore, che aumenterà un po'. Insomma, c'è da smanettare...
L'obiettivo da sostituire dovrebbe essere l'ultima spiaggia, anche perchè le alternative di alta qualità costano più della macchina .
Oppure porta macchina e obiettivo a un fotografo e chiedi se secondo lui è tutto a posto: ti risponderà che il modello è... e l'obiettivo... e poi cercherà di venderti qualcosa a 2000 € . Ma se metti in chiaro che non possiedi denaro per il cambio (attenzione: non dire che non sei disposto a pagare tanto, ma che proprio non puoi! Altrimenti cercherà di "convincerti" e non se ne esce più ).
Altra possibilità: porta la tua scheda di memoria in un ipermercato e chiedi di fare qualche scatto di prova altre macchine-obiettivo che puoi permetterti, e vedi il risultato. Magari porta anche la tua, così puoi fare un confronto diretto con gli stessi soggetti. E avrai la risposta
Ma qualunque cosa dedici, non comprare mai niente a scatola chiusa! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 18:42:37
|
Grazie Dario! Mi puoi specificare come posso intervenire sui settaggi per avere una maggiore nitidezza? |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 19:46:03
|
Ho trovato finalmente il manuale in italiano: dunque...
Devi andare nel menu e spostarti con i tasti freccia sul secondo simbolino da sinistra (quello con il disegno della fotocamera e due puntini vicini). Ora scendi fino a "Stile foto ", quindi premi SET (tasto centrale in mezzo ai tasti freccia).
Vai alla riga "standard", o quella dello stile che usi più spesso, e premi il pulsante <DISP>
Ora sei nella pagina delle impostazioni dettagliate. La nitidezza è la prima in alto. Ti sposti con i tasti freccia e confermi con SET
A questo punto puoi spostare il segnalino con i tasti freccia. Potresti metterlo, per esempio, a +2 (sarà troppo? Troppo poco? Fai delle prove...).
Premi il tasto <MENU> per salvare la modifica.
Il manuale lo trovi qui: Link Le istruzioni le ho prese a pagina 82.
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 20:39:17
|
Dario sei stato veramente troppo gentile! In realtà la nitidezza era già settata sul 3.. Esagerare nella nitidezza renderebbe secondo te le immagini meno realistiche? Grazie ancora. Marco |
|
Modificato da - marco palmieri in data 08 gennaio 2013 20:41:16 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 22:18:29
|
Probabilmente sì. A volte si forma una specie di linea innaturale chiara intorno ai soggetti, ma non credo che le impostazioni della macchina arrivino a tanto. Più che altro questi risultati innaturali si ottengono con i programmi di fotoritocco portati al limite. +3 è un'impostazione che, ho letto, è abbastanza usata, ma se non ti soddisfa puoi provare a aumentarla (se si può). Puoi anche diminuire un po' la nitidezza e aumentare un pelo il contrasto, ma non so dirti se il risultato sarà migliore... |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 11:19:06
|
io non ho capito quando dici che non ti soddisfa per colori e luminosità,è perchè come ti chiede dario le foto ti vengono esposte male,oppure perchè tipo scatti in interni e ti farebbe comodo un f2.8 per avere più luce e uno sfocato migliore? senza foto di esempio e senza sapere per cosa lo utilizzi si brancola nel buio |
Link
|
Modificato da - michela in data 09 gennaio 2013 11:19:45 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 11:21:16
|
poi tieni presente che con il digitale la post va sempre fatta anche un minimo però non si capisce bene a cosa ti riferisci |
Link
|
Modificato da - michela in data 09 gennaio 2013 11:22:22 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 09 gennaio 2013 : 20:54:37
|
ecco due foto piuttosto bruttine, pur scattate in condizioni di luce ottimali e con soggetto non troppo lontano, tanto che sono state fatte con l'obiettivo standard Immagine: 92,65 KB Immagine: 17,36 KB |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2013 : 09:00:37
|
probabilmente hai montato sull'obiettivo un filtro inadeguato o hai l'obiettivo sporco: in ambedue i casi si può andare incontro a problemi di messa a fuoco e anche di esposizione per gli apparecchi digitali la pulizia deve essere maniacale!!!
|
nin
|
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2013 : 11:00:05
|
io le vedo entrambe fuori fuoco e mosse,sarebbe utile anche sapere i dati di scatto e se hai ritagliato l'immagine di quanto |
Link
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2013 : 21:19:16
|
Ho anch'io l'impressione del "micromosso", e anche che hai croppato molto l'immagine. Beppe |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|