testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Cavalletto: quale scegliere?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 00:57:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi alla frutta: la Canon 600D con flash va più che bene, ma a mano libera il micromosso è sempre in agguato. E dunque serve un cavalletto serio.

Come testa avrei pensato alla 410 junior della Manfrotto: solo perchè sono stufo di puntare un soggetto col cavallettino da poco e appena lascio le mani la macchina pende in giù e mi tocca inquadrare di nuovo, stavolta puntando più alto, e sperando che quando si abbassa becchi il soggetto
L'ho vista in vendita a 170 €: sono già tanti, ma meno che sul sito Manfrotto...

Dunque, se la testa è quella (Michela, so che ce l'hai... ) quale cavalletto metterci sotto?

Mi direte: Manfrotto 055xprob o 190xprob, ma costicchiano. Esiste un'alternativa non Manfrotto, per risparmiare un po'?

Mi interessa che sia alto almeno 150 cm e che si possa abbassare fino a terra (per questo parlavo del 190xprob, che può spostare la colonna centrale di lato...)

Aiutatemi, altrimenti faccio spese folli e resto al verde...
Grazie a tutti!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 14:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un'esperto ma a quanto si può vedere in internet un'alternativa al 190xpro come versatilità è dura, per la testa che hai scelto lo 055xpro offre anche maggiore stabilita (una ferrari con le ruote della panda la vedo male)

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 14:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai un'occhiata ai Benro: io ne uso uno in fibra di carbonio e sono fatti bene e con prezzi accessibili...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, io ti posso consigliare, Cavalletto e Testa della TRIOPO. Io lo posseggo da un anno e lo uso praticamente quasi sempre, consigliato ad altri miei amici e anche loro lo hanno comperato.
Dai uno sguardo su Link dove io e gli altri lo abbiamo preso.
Il mio è Cavalletto MX-1327 + Testa NB-3S

ciao Carlo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 18:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo modello (o, meglio, modella) è molto leggero ed economico, ma è piccolo e per niente stabile ....

A parte gli scherzi, aspetto anch'io di leggere le conclusioni, perché la cosa mi interessa.
luigi

Immagine:
139,98 KB

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 20:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma... Luigi... il cavalletto da te proposto non ha 3 zampe ma ben 6! Non sarà che mi costa il doppio?

E poi la testa non è a cremagliera, ma mi pare a 3 assi, anche se non vedo le manopole di guida...

E infine manca la colonna decentrabile! No, no. Non ci siamo proprio!

Ho guardato le soluzioni proposte dagli altri, che ringrazio moltissimo, ma ho trovato in tutte prezzi maggiori del Manfrotto oppure teste non del genere che cercavo.

Temo che dovrò rassegnarmi ai 170 € della testa e ai 120 o poco più dello 055xprob. Spero, a questo punto, di evitare almeno la slitta a due assi. La cosa si sta facendo grandicella, ma sognare è bello ed è bello farlo in grande! Cavalletto: quale scegliere?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 20:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2000 iso e risparmi un sacco di soldi

Immagine:
56,01 KB

giarridae
Utente Junior

Città: Riano
Prov.: Roma

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 23:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao- Se posso fornire un parere la coppia Manfrotto 055-410 è eccellente: l'ho usata per un certo tempo ed è tecnicamente perfetta: il cavalletto è stabilissimo e robusto (non prenderei mai il 190, troppo sottodimensionato rispetto alla testa) e la testa è il top per le macro (e anche per i paesaggi), non troppo pesante, non troppo costosa, ma precisissima. La controindicazione è il peso totale non proprio indifferente: senza scherzi girare tenendo sulle spalle la macchina montata su quel cavalletto e su quella testa mi è costato una seria epicondilite (gomito del tennista) e vari incriccaggi alla schiena. Alla fine ho dovuto prendere un cavalletto in carbonio, ho dovuto svenarmi ma braccio e schiena mi hanno ringraziato sentitamente. Se vuoi risparmiare il consiglio è di non prendere modelli più economici (mai risparmiare sul cavalletto) ma di cercare nell'usato (cavalletti e teste sono oggetti di per sè poco usurabili e di semplice costruzione, e spesso molti comprano modelli top per sfizio e li rivendono praticamente nuovi). Io avevo comprato entrambi i pezzi su ebay, pagandoli meno della metà del nuovo- Buon divertimento, Fabio

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 12:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giarridae!
La tua testimonianza diretta è preziosa e utilissima. l'epicondilite è tremenda (ne soffre mia madre) e spero che adesso ti sia ripreso al meglio.

Alla fine, un cavalletto così pesante lo userei sulle rive degli stagni, dove gli insetti e le piante che cerco sono più abbondanti. Quindi non rischierei troppo dato che mi avvicino molto a questi luoghi in auto o in motorino... il pezzo restante si fa a piedi ma non è breve.
Suppongo di poter reggere proprio per il non-troppo-uso.

Bene, vedo se su ebay o altrove trovo qualcosa di usato. L'unico problema, adesso, sono i costi.

Grazie infinite a tutti!

Dario.

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 12:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrivo tardi ma arrivo
si la testa per la macro assolutamente quella...
per il cavalletto io ho sia il 190xb che lo 055 cx3 in carbonio....
te la faccio breve ,nelle macro preferisco il 190 allo 055 è meno ingombrante,ti consiglio la versione xb che ti permette di togliere l'asta centrale e metterci l'adattatore per le riprese dal basso che si trova in dotazione in fondo alla colonna,si apre completamente raso terra.
è molto più comoda la versione xb del xprob in quanto con la 410j la colonna ribaltabile da meno stabilità e per arrivare rasoterra devi ribaltare la colonna e ti trovi la manopole della testa all'incontrario vanno a sbattere sulle gambe di conseguenza è più scomoda da usare,mentre con la versione xb rimane sopra senza lacun problema.
il mio ragazzo ha il 190 xprob e per le macro mi ruba sempre il mio 190 xb

Link

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 13:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh lo stesso che ti prendeva in giro perchè avevi comprato la 410 e poi l'ha comprata pure lui?

Grazie, sei stata preziosa.
Buone Feste a tutti!

Dario.

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 14:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la testa sarei orientato su questa: Manfrotto 498RC2, testa sfera midi con attacco rapido RC2. Mi sembra robusta e particolarmente adatta ai panorami. Qualuno la conosce?

Saluti
Alberto

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 16:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

eheh lo stesso che ti prendeva in giro perchè avevi comprato la 410 e poi l'ha comprata pure lui?

Grazie, sei stata preziosa.
Buone Feste a tutti!

si si sempre lui

Link

michela
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 16:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Per la testa sarei orientato su questa: Manfrotto 498RC2, testa sfera midi con attacco rapido RC2. Mi sembra robusta e particolarmente adatta ai panorami. Qualuno la conosce?

Saluti
Alberto

ho la 496 rc2 per fauna e paesaggi ok,per le macro non va bene,le teste a sfera non frizionate calano verso il basso una volta serrate e di conseguenza fa calare tutta l'inquadratura e nelle macro amche se cala un mm si vede enormemente e da fastidio

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net