testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La neotenia che le feste si porta via
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 21:56:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siamo all'Epifania, ma la temperatura è da primi di marzo. Dopo essere rimasto sepolto da uno spesso strato di ghiaccio per circa un mese, il mio stagnetto privato si è completamente scongelato. Ne ho dunque approfittato per fare un po' di pulizia, eliminando un po' dei numerosi detriti che vi si erano accumulati e delle alghe filamentose che lo avevano infestato. Durante le operazioni di pulizia non ho notato nessun movimento, ma al calar del buio, sotto la luce della torcia, ecco cos'è apparso...

Immagine:
La neotenia che le feste si porta via
69,46 KB

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 21:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono di pessima qualità (con i mezzi a mia disposizione non posso fare di meglio), ma il soggetto è chiaro: un tritone punteggiato neotenico, probabilmente maschio, qui più ingrandito:

Immagine:
La neotenia che le feste si porta via
76 KB

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 22:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed era in buona compagnia: con lui almeno altri quattro tritoni neotenici, apparentemente in buona forma, molto attivi e ben pasciuti, nonostante le settimane trascorse sotto il ghiaccio. Uno di loro puntava una piccola larva di dittero che si spostava nelle vicinanze. Qui sotto ecco un'altro individuo, forse femmina:

Immagine:
La neotenia che le feste si porta via
66,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 22:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la sorpresa (non sapevo che nel mio stagno ci fossero tritoni neotenici), mi viene da chiedermi:
a) Come hanno fatto a resistere tanto tempo sotto uno spesso strato di ghiaccio (apparentemente non c'era passaggio di aria e il mio stagno è poco profondo, 30-35 cm)?
b) E' possibile che fossero entrati in una specie di letargo e che io li abbia risvegliati nel pulire lo stagno? Potrebbero risentirne?
c) Questi individui resteranno sempre neotenici, o si tratta di larve svernanti che metamorfoseranno nella prossima stagione?

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 22:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rospacchiotto:
a) Come hanno fatto a resistere tanto tempo sotto uno spesso strato di ghiaccio (apparentemente non c'era passaggio di aria e il mio stagno è poco profondo, 30-35 cm)?


Essendo neotenici hanno le branchie, quindi non devono respirare aria

b) E' possibile che fossero entrati in una specie di letargo e che io li abbia risvegliati nel pulire lo stagno? Potrebbero risentirne?


Io non credo. Forse erano in attività rallentata, non proprio letargo, ma se il laghetto s'è sgelato è stata la temperatura a riattivarli... Non credo avranno problemi.

c) Questi individui resteranno sempre neotenici, o si tratta di larve svernanti che metamorfoseranno nella prossima stagione?


Forse metamorfoseranno, forse no. Ma non credo fossero neotenici per via dello svernamento: la neotenia è indotta da una carenza di ormoni tiroidei (se ricordo bene). Se qualcosa cambierà nell'acqua, ad esempio dovesse aumentare lo iodio, dovrebbero metamorfosare in poche settimane. Ma il proceso di metamorfosi è complesso e lo iodio è solo un esempio. Possono esserci mille motivi per metamorfosare. Stiamo a vedere cosa succede


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 22:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:


Essendo neotenici hanno le branchie, quindi non devono respirare aria


Sì, ma anche l'ossigeno nell'acqua prima o poi si esaurisce, o sbaglio?

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 05:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in teoria si, ma credo che con l'acqua fredda, quindi con un' alta quantità di ossigeno disciolto, e con i tritoni che con il freddo non erano molto attivi il loro consumo di ossigeno sia minimo, quindi non ci sono stati problemi.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 13:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scorso anno, quando il laghetto de Centro di Entomologia ghiacciò di brutto, sott'acqua se ne stavano anche i tritoni adulti non neotenici, quindi senza branchie (evidentemente l'attività era minima e non necessitavano di venire in superficie a respirare, ma era sufficiente la respirazione cutanea...).

Riguardo alla neotenia dei tritoni punteggiati, devo dire a questo punto (vista anche l'esperienza nel "mio" laghetto), questa non è molto rara. Io però l'ho solo riscontrata nel "mio" laghetto, non in stagni naturali (però faccio anche poche osservazioni...).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 16:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:


Riguardo alla neotenia dei tritoni punteggiati, devo dire a questo punto (vista anche l'esperienza nel "mio" laghetto), questa non è molto rara. Io però l'ho solo riscontrata nel "mio" laghetto, non in stagni naturali (però faccio anche poche osservazioni...).


Esatto, e mi viene da pensare che possa essere legata alle minori oscillazioni del livello dell'acqua rispetto agli stagni naturali. In pratica, laddove c'è garanzia di acqua tutto l'anno, i tritoni "preferirebbero", tra virgolette, restare neotenici, evitando i rischi e le incognite dell'ambiente terrestre.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 09:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' quello che in parole povere penso anch'io, sebbene lo abbia riscontrato personalmente solo nel "mio" laghetto, e non in altri ambienti (esempio fontanili o briglie sempre piene d'acqua). Ma ripeto, le mie osservazioni sono numericamente scarse e poco costanti (specie ultimamente), per cui sono venuto alle tue stesse conclusioni, al quale aggiungo altri aspetti, quali un ambiente con pochi predatori, ecc.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 18:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, bellissimi i neotenici di punteggiato!

Proprio settimana scorsa sono tornato da una spedizione scientifica a proposito di questo. Giusto il tempo di registrare i dati in maniera ufficiale e pubblico tutto anche sul forum.

Patrick Scimè



Torna all'inizio della Pagina

gieiar
Utente Junior

Città: chioggia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 13:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...è proprio tempo di pulizie e tritoni neotenici.
Ieri, pulendo lo stagno dei pelobati della RNI Bosco Nordio, è venuto fuori lui...

Immagine:
La neotenia che le feste si porta via
186,32 KB

ciao a tutti.

Jacopo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 19:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma questo ci suscita tutta una serie di quesiti...

in particolare: che cosa puoi raccontarci sulle relazioni tra pelobate e tritoni?
in presenza di tritoni, come se la passano le ovature di pelobate? vengono predate?




Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 22:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io chiedo invece a gieiar: che caratteristiche ha questo stagno? E' totalmente naturale? Non si prosciuga mai? Anche io, come Riccardo, finora ho trovato dei punteggiati neotenici solo in ambienti artificiali.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 00:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto: ma allora il pelobate si adatta anche agli stagni permanenti?
Perché se c'è un neotenico non sarà uno stagno temporaneo...
Torna all'inizio della Pagina

gieiar
Utente Junior

Città: chioggia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 09:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stagno in questione è stato realizzato nel 2007, approfondendo una bassura nella quale si formavano saltuariamente dei ristagni di acqua (assolutamente insufficenti ad ospitare riproduzioni di qualsiasi specie di anfibio).
Si trova all'interno del recinto dove è presente una piccola popolazione di pelobati.

Immagine:
La neotenia che le feste si porta via
175,8 KB

Lo stagno è alimentato dalla falda, per cui è permanente, anche se è soggetto a forti escursioni di livello (soprattutto con le ultime siccità).
In questo caso i pelobati non hanno molta scelta, effettivamente la specie preferirebbe habitat non particolarmente evoluti, io ho trovato in natura ovature in ambienti anche estremi, paragonabili a quelli amati dal rospo smeraldino.
Comunque noi interveniamo praticamente ogni anno sullo stagno, mantenendo la vegetazione a livelli accettabili, questo lo facciamo soprattutto per poter vedere le ovature di pelobate.
Nello stagno, nonostante il recinto, sono presenti rane verdi in quantità, ma anche rospi comuni (pochi), raganelle (e chi le ferma?) e i tritoni.
I punteggiati sono rari, mentre i crestati abbondano. Se non ricordo male, dal 2077 ad oggi questo è l'unico neotenico che abbiamo trovato.
In passato però, un altro stagno di nuova formazione, qualche anno dopo la sua realizzazione, presentava una popolazione di crestato che, se non sbaglio, aveva circa un quarto degli animali neotenici. In quello stagno pesci un unico punteggiato, che era neotenico.
Adesso lo stagno non ha più tritoni, penso per colpa delle gambusie che sono lì presenti.
La predazione delle uova da parte dei tritoni, che qua nel forum ho visto immagini che la testimoniano per altre specie, io purtroppo l'ho verificata anche su quelle del pelobate.
Questo è uno dei motivi per cui trasferiamo le ovature in vasca, per il successivo allevamento.
Il pelobate non è una specie particolarmente fertile, per cui noi cerchiamo di aumentare al massimo il successo riproduttivo, adesso non ho sotto mano tutti i dati di questi anni, ma penso che, da uovo a neometamorfosato, se si riesce a fare tutto in vasca, si possa ottenere l'80% di resa.
Spero di non essere andato troppo off topic...
ciao

jacopo

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 10:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver condiviso queste informazioni con noi! e complimenti per il lavoro che svolgete, veramente importante, al fine di salvaguardare questa specie!

P.S: le gambusie sono dei pesci, giusto? esercitano questa pressione negativa solo sui tritoni, o anche su altri anfibi lì presenti? ed in quale modo? si cibano delle uova e/o degli individui metamorfosati?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 11 gennaio 2013 10:23:24
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 10:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente resoconto appassionate, non solo sulla neotenia dei tritoni...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 11:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gieiar:

penso che, da uovo a neometamorfosato, se si riesce a fare tutto in vasca, si possa ottenere l'80% di resa.

Mi sembra un ottimo risultato

Messaggio originario di gieiar:

Spero di non essere andato troppo off topic...

Scherzi? mi prendo la colpa, sono stato io a provocarti

Messaggio originario di AnDrO:

P.S: le gambusie sono dei pesci, giusto? esercitano questa pressione negativa solo sui tritoni, o anche su altri anfibi lì presenti? ed in quale modo? si cibano delle uova e/o degli individui metamorfosati?

rispondo io: sì, la gambusia è un pesce di piccole dimensioni, alloctono, è stato introdotto dall'America per combattere le zanzare, cosa che per carità fa anche benino (ma più o meno al livello dei tritoni), e che però da noi è risultata molto dannosa, devastando la biodiversità degli stagni, causando l'estinzione locale di invertebrati, anfibi e pesci indigeni. In particolare preda le uova e le larve/girini di molte specie anfibie, impedendone spesso ogni successo riproduttivo.
Per questo è stata inserita nell'elenco delle "100 specie aliene più invasive al mondo"
Purtroppo le introduzioni di gambusie, in Italia, avvengono ancora

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 11 gennaio 2013 11:14:32
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 13:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie barbaxx! è una dura lotta, speriamo comunque che i nostri amici pelobati riescano a cavarsela! con appunto un piccolo aiuto da parte nostra, quando necessario
Tornando ai tritoni, in questo caso, con un corpo idrico permanente, come si può spiegare la scarsa presenza di neotenici? potrebbe essere per la presenza di una quantità elevata di iodio nell'acqua?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 19:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belli i neotenici!
Ricordo che ne ho fotografato una femmina in uno stagno naturale in lecceta, che molte estati si prosciuga, beh credo proprio che prima o poi abbia metamorfosato.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net