testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandrina perspicillata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca63
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


355 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 13:41:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Sempre dai Monti Simbruini una ovodeposizione in fontanile. Qualcuno mi sa dire che stanno facendo quelle due femmine (se non erro in acqua si trovano solo femmine in fase di deposizione) avvinghiate? si litigano uno stelo per deporre?
Grazie
Luca
Immagine:
Salamandrina perspicillata
230,02 KB
Immagine:
Salamandrina perspicillata
130,48 KB

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 16:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda! Lottavano?

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 17:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la prima foto! Sì, anche io sapevo che sono solo le femmine a entrare in acqua, però nella seconda foto mi sembra ci sia un pò di differenza di taglia, magari si tratta solo di una femmina più piccola, comunque, è del tutto sbagliato pensare che l'individuo più piccolo sia un maschio?
Ricordi per caso quanto era grosso il fontanile? Se lo spazio a disposizione non era molto, l'ipotesi di una scaramuccia per accaparrarsi lo stelo migliore, è plausibile a mio avviso. Ho troppi dubbi però, attenderei un'intervento di chi ne sa veramente

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 12:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto
Mi dice qualcuno che - raramente - si sono visti in acqua anche dei maschi...

e allora chiedo ai più bravi: c'è un modo per riconoscere maschi da femmine anche senza vedere la cloaca? si può capire dalla foto il sesso dell'individuo retrostante?

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 14:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non erro, coda in proporzione più lunga? Ma nell'individuo sopra boh.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 03:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto!

la prima cosa che ho pensato è ad una femmina giovane che si è aggrappata all'altra "scambiandola" per un substrato idoneo alla deposizione, siccome in acqua sono animali relativamente goffi, l'altra si è così sbilanciata e si è staccata dal rametto...

Un'identificazione certa del sesso tramite foto può basarsi su caratteri osservabili dorsalmente (proporzioni del corpo, larghezza delle coste,ecc.), cosa quindi impossibile da questa foto.
Quello che mi lascia un po' perplesso è la macchia sulla testa molto evidente e la testa che sembra piuttosto grande in proporzione, caratteri che fanno pensare ad un maschio... se fosse un maschio non avrei assolutamente idea di cosa stia facendo lì... forse è caduto in acqua?

Se puoi descrivici meglio la scena grazie



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

luca63
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


355 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 13:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, descrivo meglio la scena: inizio di marzo, piccolo fontanile a due vasche, presenza di salamandrine solo nella vasca inferiore. Non ricordo ora il numero esatto di esemplari in acqua (tra i 10 e i 15). I due exx in questione hanno continuato ad avvinghiarsi per tutta la durata delle osservazioni (circa un'ora). Invio un'altra foto delle due contendenti.

Luca

Immagine:
Salamandrina perspicillata
121,77 KB
Immagine:
Salamandrina perspicillata
244,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 13:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto e per la documentazione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2013 : 15:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre più interessante.

Non hai proprio nessuna foto in cui si veda la regione cloacale del soggetto "avvinghiante"? Perché in quel caso il sesso sarebbe facilmente determinabile... da questa seconda foto, comunque, parrebbe più una lotta che un tentativo d'accoppiamento (peraltro fuori posto)...

Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 10:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
nella prima foto i due esemplari sembrano di taglia nettamente differente mentre nella seconda in cui sono avvinghiati sembrano più simili. Anche a me la prima foto suggerisce un maschio ma la seconda lascia molti dubbi. Le ipotesi plausibili a mio avviso sono due (ma stiamo nel campo del pour parler): 1 = quella illustrata da Giacomo, ovvero femmina più piccola, dunque più giovane, dunque meno esperta, che scambia l'altra per un substrato di deposizione. Tuttavia l'essere rimasta così a lungo avvinghiata (1 ora) senza deporre sulla schiena dell'altra mi lascia perplesso. 2 = un maschio che nel tentativo di accoppiarsi con la femmina o nell'inseguirla per questo motivo è precipitato in acqua, aggrappandosi poi "all'oggetto del desiderio". Ma perchè a quel punto nn andarsene dopo un po'? Sull'ipotesi della lotta per accaparrarsi il miglior sito di deposizione, forse la più semplice, sono tuttavia ancora più scettico. Interesante notare come comunque vi siano ancora vari comportamenti di questo urodelo ancora da chiarire. Tra i più "strani" ricordo la posizine in piedi esibita da molti maschi (di significato discusso e non chiaro)(Utzeri et al., 2005; Bruni & Romano, 2010) le cure parentali esibita da alcune femmine (Boscherini & Romano), la deposizione in ambiente terrestre (Vignoli & Bologna, 2001)... ed infine questo. C'è ancora molto su cui lavorare per capire bene :-). Grazie per questo interessante documento, peccato nn poter capire se trattavasi di una coppia o di due femmine.
un caro saluto
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 15:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antonio Rom:

ciao
nella prima foto i due esemplari sembrano di taglia nettamente differente mentre nella seconda in cui sono avvinghiati sembrano più simili. Anche a me la prima foto suggerisce un maschio ma la seconda lascia molti dubbi. Le ipotesi plausibili a mio avviso sono due (ma stiamo nel campo del pour parler): 1 = quella illustrata da Giacomo, ovvero femmina più piccola, dunque più giovane, dunque meno esperta, che scambia l'altra per un substrato di deposizione. Tuttavia l'essere rimasta così a lungo avvinghiata (1 ora) senza deporre sulla schiena dell'altra mi lascia perplesso. 2 = un maschio che nel tentativo di accoppiarsi con la femmina o nell'inseguirla per questo motivo è precipitato in acqua, aggrappandosi poi "all'oggetto del desiderio". Ma perchè a quel punto nn andarsene dopo un po'? Sull'ipotesi della lotta per accaparrarsi il miglior sito di deposizione, forse la più semplice, sono tuttavia ancora più scettico. Interesante notare come comunque vi siano ancora vari comportamenti di questo urodelo ancora da chiarire. Tra i più "strani" ricordo la posizine in piedi esibita da molti maschi (di significato discusso e non chiaro)(Utzeri et al., 2005; Bruni & Romano, 2010) le cure parentali esibita da alcune femmine (Boscherini & Romano), la deposizione in ambiente terrestre (Vignoli & Bologna, 2001)... ed infine questo. C'è ancora molto su cui lavorare per capire bene :-). Grazie per questo interessante documento, peccato nn poter capire se trattavasi di una coppia o di due femmine.
un caro saluto
Antonio

le ipotesi sono tutte molto valide a mio avviso, chissà qual'è quell agiusta però! O magari, non potrebbe essercene un'altra ancora?!
P.S: Antonio, come mai per te l'opzione della lotta per il sito di deposizione non è credibile?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2013 : 18:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante e complimenti per le foto!

Patrick Scimè



Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2013 : 19:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante....
Anche a me sembra un maschio, ma voi lo sapete meglio!
Non è neanche gonfio/a di uova, quindi anche l'ipotesi che stesse per deporre non saprei....
Se fosse una femmina potrebbe aver finito di deporre ed aver trovato un buon punto di sosta sulla schiena dell'altro esemplare, ma i dubbi restano....
Accoppiamento in acqua? bboh....!!
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 17:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S: Antonio, come mai per te l'opzione della lotta per il sito di deposizione non è credibile?
[/quote]


ciao
mi convince meno delle altre, ma magari è quella giusta. Tuttavia non sono mai state documentate interazioni aggresive tra femmine, nè in acqua nè fuori. femmine una sull'altra nell'atto di deporre e cercare il sito sono frequenti in popolaizoni con alte densità al momento della riproduzione. Ma un fenomeno di "abbarbicamento" protratto per così tanto tempo... Inoltre un atteggiamento aggressivo dovrebbe avere altre componenti (morsi, spinte etc.) mentre mi sembra che non ci sia stato nulla di questo. Premetto che poi ogni tanto cerchiamo di dare forzatamente spiegazioni logiche, nel senso di ritenere ci sia sempre e cmq una motiviazione al comportamento di alcuni individui... anche di quetso nn sno convinto :-)
Per l'accoppiamento in acqua mi vien da scartarlo perchè questa specie non usa contatti durante il rituale. Ma se è un comportamento abberrante... in quanto tale.. tutto può essere
un saluto
antonio
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 21:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione Antonio, in effetti, se fosse stata una lotta vera e propria, penso che sarebbe stata un pò più concitata!
Il mistero resta, può trattarsi veramente di un comportamento che ha infranto le "regole"?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 11 gennaio 2013 21:10:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net