|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
liliana10
Utente V.I.P.
Città: Clusone
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
190 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 10:54:46
|
Normalmente saprei cosa dirti, ma normalmente ai neofiti gli piglia un colpo quando sentono i prezzi Quindi, in considerazione che dopo il pranzo di Natale la digestione sta ancora elaborando, e non volendo causare danni, ti chiedo:
quant'è il tuo budget? sei disposta a andare anche sull'usato? vuoi uno zoom per praticità d'uso o cerchi la maggior qualità e andrebbe bene anche un obiettivo fisso? fotograferai solo uccelli o lo userai anche per altro?
Partiamo da qui, poi vediamo... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 11:04:06
|
L'usato andrebbe benissimo. Per la cifra da spendere diciamo 200-300 euro (è un'eresia?). Preferirei uno zoom per praticità (non riesco proprio a vedermi alle prese con diversi obiettivi, svitare-avvitare-riporre ecc.). Fotograferei prevalentemente uccelli, ma non solo. Grazie. |
Liliana10 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 11:15:41
|
Mah, a 200 € credo non ci sia nulla. A 300 forse. Ma è molto più probabile che saremo intorno ai 550-600. Lo zoom classico per uccelli è il 100-400 Canon, oppure il 150-500 Sigma. Vado a memoria. Nuovi, costano dai 700 in su.
Il fatto è che per gli uccelli serve un 400 mm: se è più corto rischi di avere un soggetto che sarà un puntino nel fotogramma. I nikonisti usano spesso il 300 mm moltiplicato 1,4x o addirittura 2x. Però è un fisso. Moltiplicare uno zoom darebbe una qualità decisamente scadente.
Io ho il Sigma 120-400: lo uso quasi sempre alla massima estensione. Però mi va bene anche per le libellule perchè mette a fuoco già a 1,5 m.
Poi, certo, ci sono i 70-200 e simili, ma a 200 mm devi essere davvero vicina per riuscire a riempire il fotogramma. Forse riusciresti a fare qualcosa appostandoti a una mangiatoia o in un capanno dove gli uccelli si avvicinano molto. Ma anche così desidererai avere un 400.
Alla fine, poichè si usa quasi sempre alla massima estensione, vien da chiedersi se non era meglio prendere un 400 fisso: più leggero, migliore qualità d'immagine, e si può pure moltiplicare... Il costo è più o meno come per lo zoom, credo... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
fgenovi
Utente V.I.P.
Città: Vicchio
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
392 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 11:29:41
|
Se non puoi spendere di più ti consiglio di prendere in considerazione il Sigma 70-300 DG, la versione non stabilizzata, con un monopiede, da capanno vicino ad una mangiatoia si possono portare a casa buone cose.L'alternativa più economica per avere un 400 è il tokina 80-400ATX, ma si và nuovo sui 500/600 euro.Otticamente è molto valido, anche a 400mm basta chiuderlo un pò, soffre di sberrazione cromatica e la messa a fuoco non è ultrasonica(counque piuttosto rapida e solo con movimenti interni).Io li possiedo entrambi, se usati con attenzione possono dare molto in relazione al costo.
Ciao |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 13:09:50
|
Io sono orientato ad un Tamron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD, stabilizzato e pluripremiato. Distanza di messa a fuoco minima 1,50 m come tanti altri simili. Non sarà molto adatto agli uccelli, perchè corto, ma credo variamente utile per foto naturalistica ad un costo ragionevole, intorno ai 350 €.
Parere?
Saluti Alberto
|
|
|
liliana10
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 14:43:19
|
Grazie a tutti. Valuterò e vi farò sapere. Liliana |
Liliana10 |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 09:25:54
|
hanno detto tutti quasi tutto! aggiungo solo che con un 300mm anche dal capanno ci fai ben poco ma con la spesa ci vai dentro ottimamente (Tamron 70-300mm si aggira intorno ai 150€) quello che aggiungo è che, se usi il cavalletto o il monopiede, l'ottica stabilizzata ti serve a ben poco! |
nin
|
|
|
ginovet2
Utente V.I.P.
Città: lido di camaiore
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 13:49:30
|
ciao, ci sono passato anch'io e ricordo volevo comprarmi un 70-300 canon usato. poi sul forum canon non riuscii ad acquistarlo e poco dopo mi presi un 300 fisso, poi ho comprato un extender 1,4x e infine li ho venduti comprandomi un 400 fisso canon, ti posso dire ne è valsa la pena, in bocca al lupo, per qualunque dubbio scrivi
ciao
gino |
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 20:43:19
|
Questa discussione non andrebbe nel topic "attrezzatura fotografica"? Ciao |
Giovanni |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 22:09:13
|
Hai pienamente ragione... Forse un moderatore di sezione o un trasversale lo sposterà. |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 19:59:26
|
Sempre se non hai già deciso, perchè uno zoom? Per uccelli e simili senz'altro meglio una focale fissa eventualmente ducplicata 14x 1,7x o 2x |
Gianfranco |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 03 febbraio 2013 : 21:06:42
|
ho visto quakche giorno fa su pagine di vendita online due catadiottrici fissi: un 500mm e un 800mm con pressi veramente interessanti! se li ritrovo, li posto |
nin
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Inserito il - 04 febbraio 2013 : 05:15:32
|
non riesco a caricare la pagina che non vengono accettate alcune pagine .htmail. pl sito ricercabile su google è samyang e contiene obiettivi per tutti gli apparecchi! la qualità mi è ignota ma credo che, con le attuali tecnologie i prodotti dovrebbero essere soddisfacenti |
nin
|
Modificato da - ninocasola43 in data 04 febbraio 2013 05:16:50 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |