Autore |
Discussione |
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 11:41:19
|
A prima vista sembra Vertigo antivertigo, piccolissima specie con avvolgimento destrorso, la magggior parte delle Vertigo sono sinistrorse. Per una determinazione più sicura sarebbe necessario osservare le pliche all'interno della fauce. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 16:21:57
|
Considerando il tutto...e' uno foto spettacolare! complimenti.... Pero' bisogna pulirle un po' prima... prova anche con l'acqua ossigenata...aiuta! |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 17:56:33
|
Ho fatto del mio meglio e penso sia abbastanza. Ora provo anche a dargli un nome: Vertigo pygmaea Immagine: 119,49 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 18:40:43
|
Ciao Micio, benvenuto fra di noi !!!! Io non ho molta dimestichezza con questo gruppo, ma adesso che la bocca l'hai magistralmente pulita ed hai fatto delle bellissime foto ( Complimenti !) penso che tu abbia data anche la giusta determinazione, antivertigo dovrebbe presentare due denti parietali, qui se ne nota uno solo, e in più mi pare ben visibile il callo trasversale chiaro dietro al labbro esterno separato da una depressione, cosa tipica di pygmaea. Complimenti
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 20:38:36
|
Grazie per l'aiuto. ennio |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 01:39:55
|
benvenuto anche da parte mia la dentatura è da pygmaea; noto solo che animalbase non riporta la specie per la sicilia (v. qui), per lampedusa non ho idea ma forse fabio saprà dirci qualcosa di più preciso; nel frattempo ti chiedo se sei sicuro della sua provenienza
ps complimenti per le bellissime foto! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 08:13:27
|
V. pygmaea è stata segnalata in Sicilia da vari malacologi del 1800 tuttavia mancano segnalazioni recenti. Non conosco segnalazioni di V. Pygamaea per le Isole Pelagie e non penso che in queste isole ci siano nicchie ecologiche adatte.
C'erano altre speci di molluschi terrestri o dulciacquicoli nel detrito ?
|
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 09:59:24
|
Non posso garantire la provenienza al 100x100. Era in una scatolina di micro selezionate anni fa da detrito di Lampedusa che ho comperato circa 15 anni fa e potrebbe essere stato inquinato. Non c'erano altri intrusi nella scatolina. La mia collezione ha subito anche un'alluvione e quindi non ho certezze per eventuali statistiche. Ennio
|
|
Modificato da - rocco il micio in data 16 dicembre 2012 10:02:12 |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 10:18:29