Autore |
Discussione |
|
Regulus
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:30:19
|
Spesso si tratta di frammenti della vernice nera |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 08:33:33
|
Avevo pensato a questo... non credo ci siano altre possibilità, anche se vuol dire che forse la vernice utilizzata non è di buona qualità. Per carità un frammento ci può stare, però non in quella quantità.
|
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 09:37:05
|
Secondo me se lo rimandi alla ditta non torna più ovvero i tempi sono lunghissimi e magari provano loro a pulirlo, quindi tanto vale che provi tu. Se non è sigillato puoi riuscire ad aprirlo senza assolutamente lasciare tracce.
Se lo sporco proviene dall'interno dell'ottica potresti provare ad aprirla e soffiare le lenti con una peretta, oppure spazzolarle con un pennello morbidissimo tipo peli di Martora, oppure pulire con una pelle di Daino morbidissima (per renderla morbida ne prendi un pezzetto e la fai bollire in acqua). Occhio solo che le lenti siano in vetro e non in matereiale organico che facilmernte si opacizza o si graffia. Acc...ho nominato Martora e Daino. Spero di non essermi inimicato nessuno... |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 10:02:42
|
Grazie Freccia...
Ho pensato a questo... glielo do e forse me lo restituiscono tra un paio di mesi.
Avevo pensato di aprirlo e pulirlo, ma quella era la soluzione di emergenza nel caso ci fossero problemi per la sostituzione. A dire la verità poi sembra ben sigillato, non so come si può fare ad aprirlo, si vede che non è un blocco unico ovviamente, ma sembra ben chiuso e sigillato. Forse c'è da girare qualcosa...ho paura di forzarlo e rovinare qualcosa e poi magari non se lo riprendono più. Stasera provo a girare leggermente il tubo senza forzare per vedere se si apre. |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 10:23:46
|
Per smontare le ghiere, se non si vedono intagli per pinze a compasso regolabili, devi utilizzare dei pezzi di gomma o dei tappi conici in gomma tipo da laboratorio, quelli rossi o neri per intenderci, possono andare bene anche le guarnizioni da bottiglia, quelle rosse per il tappo a gancio. Con la gomma non lasci traccia e permette di smontare agevolmente facendo forza senza che la ghiera scivoli. Se poi togli le lenti fai attenzione a riposizionarle col verso primitivo. Quanto alle spedizioni, anni ed anni orsono ordinai ad un laboratorio a Milano un prisma deviatore di luce che mi serviva. Lo spedirono subito con pacco urgente valore assicurato. Dopo due mesi d'attesa presi il treno per andare a cercarlo in stazione a Milano dove sembrava si fosse fermato. L'ho ricevuto dopo altri 15 giorni per oltre due mesi di viaggio, un brivido... |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 17:45:19
|
ma prima di perder tempo hai verificato se vengono proprio da lì ? somo talmente a fuoco che mi pare impossibile.
comunque basta che tra una foto e l'altra ruoti un pò l'adattatore e almeno hai una verifica immediata, se i punti si spostano ok, altrimenti ........ cerca qualcosaltro |
Giuseppe
|
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 19:34:39
|
| Messaggio originario di geppe:
ma prima di perder tempo hai verificato se vengono proprio da lì ? somo talmente a fuoco che mi pare impossibile.
comunque basta che tra una foto e l'altra ruoti un pò l'adattatore e almeno hai una verifica immediata, se i punti si spostano ok, altrimenti ........ cerca qualcosaltro
|
In effetti è il dubbio che avevo pure io. Sono troppo a fuoco e troppo nitidi. Ho dato però per scontato che si fosse certi della diagnosi. |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 21:38:06
|
A me sembra che i punti non corrispondano a quelli trovati sulla lente........la prima impressione è quella ma se guardi bene non corrispondono. ...... ...... mi sembra! |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
Modificato da - sapiens in data 07 dicembre 2012 21:40:46 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 22:43:32
|
Non credo che il fatto che siano troppo nitidi esclude si trovino nell'adattatore, anche i reticoli si trovano all'interno....
Comunque come suggerisce Geppe fa' due scatti ruotando la camera.
Non è un problema di qualità della vernice quanto di applicazione, basta che i filetti si sporchino, avvitando i vari pezzi può staccarsi qualche grano che prima o poi finirà sulla lente, il raccordo dovrebbe aprirsi facilmente a mano, ti sconsiglio di usare atrezzi su un oggetto nuovo, se lo apri utilizza solo un soffio d'aria, il pennello può "spalmare" lo sporco e si innescherebbe una serie di tentativi di pulizia assurdi per un raccordo in garanzia. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 07 dicembre 2012 22:52:04 |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 10:46:22
|
..credo siano sul sensore anche se pressochè invisibili! art |
------------------------ Link |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 16:22:51
|
Avevo fatto gia questa prova. E' stata la prima verifica. Se allento l'anello t2 in modo da ruotare solo l adattatore tenendo ferma la camera anche i punti ruotano. quindi la camera e' da escludere. Ieri sera ho capito perche non mi ero accorto prima di quei punti. Ho montato la "vecchia" nikon d 80 e i punti non si vedono, o meglio, se ne vedono solo un paio, gli altri sono cosi sfocati che e ' difficile accorgersene. Ma ci sono. A fatica ma li ho visti. Quindi dipende dal diverso tiraggio... Ho provato infatti ad allontanare un po la sony e la situazione migliora. In futuro in ogni caso prendero una prolunga t2 per avere la foto il piu possibile vicina alla visione che ho dagli oculari. Oggi comunque ho portato l adattatore al negozio per la sostituzione. (Spero) Ieri avevo provato anche ad aprirlo come suggerito da Freccia. Niente da fare, ho deciso di non rischiare di romperlo e l' ho portato al negozio.
Ciao a tutti |
Modificato da - Regulus in data 08 dicembre 2012 16:34:00 |
|
|
|
Discussione |
|