|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 07:32:12
|
Ciao a tutti gli amici del forum, da qualche tempo ho la possibilità di usare una CMOS-camera Optikam B5 (con sensore di 1/2.5" da 5 MPixel) per i miei microscopi: uno stereomicroscopio Wild M3Z dotato di leica Planapo 1.0x e un Leitz SM con obiettivi Leitz APO (ambedue dotati di testa trinoculare). La qualità generale delle immagini è piuttosto buona (merito certamente del sensore ottimizzato per riprese al microscopio), anche se la gamma dinamica è piuttosto bassa ed è facile bruciare le alte luci. Peccato che l'oculare proiettivo inserito nell'adattatore fornito di serie sia un po' fortino, riducendo un po' troppo l'angolo di ripresa della camera. Tuttavia, il vero problema è il software in dotazione (Optika Vision Lite 2.1) che rende molto lente e macchinose le operazioni di scatto: per fotografare occorre infatti prima "catturare" l'immagine, interrompendo il Live View, e successivamente esportare il frame in un formato raster (JPG, TIF, BMP o altro). Ciò rende molto aleatorie le riprese di soggetti dinamici, oltre a costituire una noiosissima seccatura per le riprese a profondità di campo estesa (focus stacking). A questo punto, mi domando se sia possibile usare con questa fotocamera un software differente, più rapido nelle operazioni di scatto, che sia in grado di gestire la fotocamera accedendo ai driver già installati. Il dubbio mi viene pensando al fatto che una WebCam (e la Optikam è una camera USB...alla maniera di una WebCam) può essere gestita da qualunque software di terze parti in grado di accedere ai driver della macchina.
Toni
P.S. Per chi volesse conoscere le caratteristiche tecniche della camera in oggetto.....Link
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2012 : 19:38:03
|
prova Micam, puoi fare anche le misurazioni.....
Link
io ho la B1 è il vision lite non l'ho mai aperto, io uso l'optikaview per registrare i filmati e/o catturare singole immagini anche se non ho capito bene comesi fa a salvare in una specifica cartella (l'assistenza mi ha detto che esiste l'opzione ma io non l'ho trovata, boh sarò io forse un pò "duro" di testa
|
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2012 : 19:59:17
|
Grazie Lucmonz, proverò a installarlo e a fare qualche scatto. Intanto, ho appurato che la Optikam viene rilevata da qualsiasi software di gestione WebCam e questo apre molte ma molte possibilità di scelta. Peccato che la maggior parte dei software di controllo WebCam non gestisca esposizione e bilanciamento del bianco manuali. So che Motic fa un ottimo software per la fotografia al microscopio (Motic Images Advanced), molto completo e ricco di opzioni...ma non so dove trovarlo né se sia pienamente compatibile con le Optikam. Chissà se sia possibile usare anche qualche software per riprese in campo astronomico...
Toni |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.
Città: Clusone
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 18:28:11
|
Io con la Optikam B5 non uso Optika Vision Lite (non sono neanche riuscita a capire come funziona), ma uso Optika View che mi è stato fornito, come l'altro, insieme alla camera. Non è un software particolarmente efficiente, è pieno di difetti, ma permette di fare foto e filmati abbastanza facilmente. Le istruzioni sono pessime (devono essere state scritte dallo stesso gruppo di individui che scrivono quasi tutte le istruzioni, anche quelle degli elettrodomestici, e che, secondo me, sono stati addestrati tutti nella stessa diabolica università, con l'unico scopo di farci andare tutti all'inferno per le bestemmie e le parolacce).
|
Liliana10 |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2012 : 10:35:16
|
ooops...io Optika View non lo avevo nemmeno visto nel CD... Ora provo a installarlo e poi ti faccio sapere. Intanto, grazie mille. Coloro che scrivono le istruzioni appartengono spesso alla stessa schiatta di quei giornalisti che spiegano agli altri le cose che non hanno capito loro...
Toni |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2012 : 11:07:45
|
Fatto!!! Appena installato e provato: è e s a t t a m e n t e quello che cercavo. Grazie mille, anzi un milione Evviva il forum NM
Ciao
Toni |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 novembre 2012 : 14:20:52
|
Sono contenta di esserti stata utile. |
Liliana10 |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 18:27:28
|
[quote]Messaggio originario di liliana10:
Io con la Optikam B5 non uso Optika Vision Lite (non sono neanche riuscita a capire come funziona), ma uso Optika View che mi è stato fornito, come l'altro, insieme alla camera. Non è un software particolarmente efficiente, è pieno di difetti,..... [/quote
ciao, per caso anche a te il software ti salva i filmati in maniera "random"..... |
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2012 : 10:55:18
|
Ciao a tutti, ho appena comunicato con il servizio assistenza di Optika Microscope (nella squisita persona di Mario Volpi) e mi hanno confermato che purtroppo il software Optika View presenta un piccolo bug: i file RAW salvati NON posson essere aperti con alcun software di conversione (tipo Adobe Camera Raw o Raw Therapee) perchè difettosi. Questo è un vero peccato perchè l'uso dei RAW consente di rinviare a momenti più "meditati" la scelta di parametri importanti quali White Balance, Contrasto, Sharpening, ecc. Inoltre, naturalmente, consente di sfruttare tutte le reali potenzialità della camera in termini di gamma dinamica e di profondità di colore. Non sarebbe male se fossimo in tanti felici possessori di Optikam B-series a chiedere a Optika microscope la soluzione del suddetto bug. L'eventuale indirizzo per comunicare con il sig. Volpi è il seguente: digital.support@optikamicroscopes.com CIao
Toni |
|
|
liliana10
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2012 : 12:02:55
|
"ciao, per caso anche a te il software ti salva i filmati in maniera "random"...."
Non ho questo problema: nel menu "Configurazione"(di "risoluzione" o "cattura" o "registra")scelgo questa configurazione
Immagine: 19,64 KB
I filmati vengono salvati con il nome che io ho assegnato (in questo caso il nome è la data di osservazione)seguito da un numero progressivo. |
Liliana10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|