testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lo scandalo del miracoloso brandy alla vipera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 06:32:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

In Erzegovina si produce ancora la poskokusa, liquore dalle presunte qualità miracolose ottenuto da serpenti macerati.......

E' veramente vergognoso che si permettano ancora tali atrocità....

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 08:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, questa storiella non e' sicuramente nuova. Ricordo che anche da noi ed esattamente in Trentino, c'era la famosa "grappa alla vipera"................poi non so'se e' ancora in produzione.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 08:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero proprio che mettano fine a questa scempio, e che vengano presi dei provvedimenti. Anche ammettendo che questa "bevanda" abbia delle proprietà benefiche ( e non penso proprio ci siano evidenze scientifiche a riguardo), questo è il classico esempio di come a volte le tradizioni facciano più danni che altro, e di come l'"ignoranza" venga trasmessa di generazione in generazione,e tutto questo è dimostrato da una persona che pensa che i cimiteri siano pieni di persone uccise da morsi di vipera, e che per questo sia giusto ammazzare questi animali, protetti tral'altro. Per non parlare poi del fatto che siamo nel 2012, e le malattie citate sono curabili con i medicinali, senza ricorrere a questi metodi barbari, a mio avviso, di dubbia efficacia.
Grazie della segnalazione aspis , al giorno d'oggi, non pensavo di dover assistere ancora a cose del genere

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 03 dicembre 2012 08:45:14

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 14:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh sì, purtroppo tempi duri (da sempre?) per le nostre amiche vipere...che sia per un badile, una motosega, una bottiglia di grappa o altro, finiscono spesso vittime dell'ignoranza.
Ciao
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 14:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Triste sì, soprattutto in questo caso in cui il signore ne fa commercio.
Mi pare che comunque vengano presi provvedimenti anche se non capisco bene la questione della protezione unicamente degli esemplari inferiori ai 15 cm.

Come sempre eviterei di criminalizzare eccessivamente queste seppur barbare tradizioni. La gente va educata e ricordiamoci che il declino dei serpenti é causato maggiormente dalla distruzione dell'habitat che non dal tizio che casualmente ne bastona uno o ne mette una in grappa.

Greg Meier

Link

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 20:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Grégoire. In Valle Morobbia ha fatto più danno una catasta di ramaglie nel posto sbagliato di quanto ne avrebbe potuto fare un qualsiasi titolare di un'osteria se avesse voluto vendere sottobanco un prodotto simile. (Non mi risulta che in Valle si trovi)

In Svizzera, so che la "vipère" (un'aspis sotto grappa, solitamente grappa di mele) si trovava a Losanna, nell'ormai scomparso Café des philosophes e a Friburgo, al Soleil blanc, nella città bassa. Da studenti, bere la vipère era più che altro una goliardata: nessuno ne spacciava presunti poteri medicinali; si trattava piuttosto di residuati di una cultura contadina dagli interessanti risvolti antropologici. Mi si dice che altrove, nelle valli, si mettevano sotto grappa ragni o altre bestiole. Non so se fosse un modo per esorcizzarli o per ottenere una presunta immunizzazione dal loro veleno.

È ovvio che non sono pratiche da incoraggiare, ma nemmeno la demonizzazione porta da nessuna parte. Sono pratiche che dovrebbero far parte di un passato ormai lontano (sto parlando di più di trent'anni fa), ma a mio modo di vedere rimangono testimonianze di una cultura arcaica che non è detto sia peggiore della nostra.

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 10:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale, la vedo proprio come te!
Sono un grande amante della natura, ma amo pure l'antropologia. Queste vecchie tradizioni come dici tu hanno forse radici "esorcizzanti" nel passato, sociali hai tempi dei tuoi studi e delle bevute di grappa viperina.
So che in alcuni cantoni tali grappe venivano usate per massaggiare chi soffriva dei dolori dei lavori nei campi e della falciatura a ranza.
Come dico sempre, é facile oggigiorno condannare certi comportamenti contadini del passato...belli tranquilli dietro ad una tastiera!

Come detto se il tizio ne fa commercio oggigiorno non ha più la valenza della "cultura" contadina passata.... ma probabilmente tali bottiglie finiscono nelle mani di qualche turista Italiano, Svizzero, ecc per fare bella mostra nel salotto...dando l'ebrezza del brivido ad amici e parenti!

Greg Meier

Link

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 14:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo sul fatto che le tradizioni sono importanti, però, in questo caso mi pare di capire che il tutto sia portato avanti per lucrare, e non per la tradizione... e c'è una bella differenza secondo me, poi, ognuno è libero di pensarla come vuole. Avete ragione anche sul fatto che le persone andrebbero educate, però in alcuni casi è difficile, e credo che questo sia uno di quelli, visto che con le persone con una "vecchia mentalità" , è dura... Perchè una persona che pensa sia giusto ammazzare le vipere, perchè "mandano le persone al cimitero", scusatemi, ma è proprio ignorante, e anche alla grande.
P.S:
aspisatra non so cosa intendevi dire col tuo commento riguardo al criticare da dietro una tastiera, comunque, lasciamo stare, non voglio fare polemiche

Andrea

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 15:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Creeping:

Sono d'accordo sul fatto che le tradizioni sono importanti, però, in questo caso mi pare di capire che il tutto sia portato avanti per lucrare, e non per la tradizione...

Su questo credo siamo tutti d'accordo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Andrea, nessun bisogno di polemizzare, se leggi attentamente il mio post capisci bene ciò che dico.

Tradizione-storica accettata, il lucro no.

Sul mio discorso delle facili critiche di noi che siamo comodamente seduti dietro ad una tastiera... trovo che ci facciamo facilmente giudici del comportamento contadino di 70-100 anni fa non conoscendone realmente le condizioni. Fossimo nati a quei tempi...probabilmente il nostro fascino per queste bestiole ce le avrebbe fatte racattare per essere mandate alle case di produzione dei sieri, e altre raccolte deplorevoli del genere.

Greg Meier

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net