testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 P.sicula "concolor" e P.wagleriana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2012 : 13:24:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo non siano tante le foto che accomunino in uno scatto sia la P.sicula della varietà "concolor" iblea con un esemplare di wagleriana.Ci ho provato io stamane.
Ciao a tutti.
Immagine:
P.sicula
97,93 KB

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2012 : 15:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima foto!
Tra l'altro si vede anche a colpo d'occhio come siano diverse le forme e le proporzioni del corpo nelle due specie!

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 14:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvo.
Nella foto di stamane,invece mostro una coppia di wagleriane:in primo piano il maschio, e sullo sfondo una femmina "concolor" (anche se,credo, che questo termine sia improprio per la wagleriana), sub-adulta.
Immagine:
P.sicula
284,8 KB

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 14:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quì invece chiedo conforto a Paolo: secondo me è un maschio di wagleriana.Anche se l'habitus è tipico della femmina, testa tozza e coda lunga mi fanno propendere per un maschio.
Immagine:
P.sicula
286,48 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 09:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo! Documento molto interessante! Anche secondo me quello dell'ultima foto è un maschio di lucertola di Wagler (da quello che si intuisce), diciamo che di solito risultano meno robusti di quelli di lucertola campestre e il cromatismo (nel caso del concolor) è leggermente diverso. Il concolor, inoltre, non mi sembra ricorrere maggiormente nell'uno o nell'altro sesso, almeno non i modo sensibile

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 13:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo.
Diciamo che può essere d'aiuto in questi casi dubbiosi il cromatismo della gola che nelle wagleriane concolor ho notato essere sempre giallo-zolfo,o giallo-verde, mentre nelle sicule concolor oltre le dimensioni maggiori, la gola non va oltre il grigio-chiaro,o grigio-azzurro ma mai verde o verde-giallo.
Non ho sottomano il lavoro del Bruno del 1970, ma mi pare di ricordare che scrive che mediamente le femmine di wagleriane sono più maculate rispetto ai maschi.Comunque sono parametri molto soggettivi: l'unico elemento che non tradisce mai (o quasi) sono le strie sopraciliari chiare che continuano fino all'attaccatura della coda e oltre.
Ciao.
Angelo

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 21:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo sul colore della gola, credo che (in buona parte della Sicilia) sia uno dei caratteri più affidabili.
Riguardo ciò che dice Bruno ho notato sempre il contrario (i maschi più maculati)
Fai bene a dire "quasi" per le strie sopraciliari, ci sono molte eccezioni ecco due esempi
Podarcis siculus

Immagine:
P.sicula
145,74 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 21:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Podarcis waglerianus

Immagine:
P.sicula
230,93 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 22:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vale, l'ultima è una P.w.marettimiensis

Ovviamente scherzo

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 02:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvo sei un ottimo osservatore (in effetti è un pattern molto in voga a Marettimo, vedi anche macule brune sulla gola) ma non è di Marettimo!

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 08:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il morpho di siculus della prima foto che hai postato lo trovo spesso sui Nebrodi, e non ti nego che certe volte mi fa impazzire per l'esatta determinazione, benchè in quelle montagne la wagleriana sia ben presente in determinati ambienti molto soleggiati (quest'anno l'ho trovata,con mia grande sorpresa, a quota 1600 vicino al famoso Obelisco di Nelson al confine con la Foresta Vecchia).
Angelo

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 10:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il morpho di siculus della prima foto che hai postato lo trovo spesso sui Nebrodi, e non ti nego che certe volte mi fa impazzire per l'esatta determinazione, benchè in quelle montagne la wagleriana sia ben presente in determinati ambienti molto soleggiati (quest'anno l'ho trovata,con mia grande sorpresa, a quota 1600 vicino al famoso Obelisco di Nelson al confine con la Foresta Vecchia).
Angelo

Esatto, campestri come quelle si trovano sull'asse Nebrodi-Peloritani e sulle Eolie! Personalmente P. waglerianus sui Nebrodi non l'ho mai vista (considera che ho casa li), ma devo dire conosco poco il loro settore occidentale (Mistretta, S. Stefano ecc.), ma so per certo che si trova in alcune aree del versante meridionale. 1600 è un record! Mi mancava!

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 12:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola. E' una femmina:era unica e sola, ho inutilmente cercato altri esemplari ma c'erano solo sicule.Hai casa sui Nebrodi?(un palermitano sui Nebrodi e non sulle Madonie?) Forse che qualche volta ci potremmo incontrare da quelle parti.Ciao
Immagine:
P.sicula
289,64 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 14:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante questo ritrovamento, sia per la posizione geografica che per la quota che è davvero cospicua per la specie!
Si, amo i Nebrodi! Una passeggiata insieme la farei con piacere!

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 21:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi accettate la faccio con piacere anch'io (tra l'altro sono per metà nebrodense ). Penso che potrei imparare un sacco di nozioni che ancora mi mancano. Prometto che non parlerò di uccelli

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 11:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta mettersi d'accordo prima. Ci portiamo anche Melo che ultimamente è scomparso.
Ritornando al discorso distribuzione montana della wagleriana io invece continuo a non trovarla sulle Madonie: diciamo che ho frequentato più la zona centrale di queste montagne, Carbonara, Ferro, Mandarini,Volpignano,Monticelli,Caterineci ecc. e non quella periferica a basse quote. E' una questione di habitat elettivi o sono io che proprio non la vedo?

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta mettersi d'accordo prima. Ci portiamo anche Melo che ultimamente è scomparso.
Ritornando al discorso distribuzione montana della wagleriana io invece continuo a non trovarla sulle Madonie: diciamo che ho frequentato più la zona centrale di queste montagne, Carbonara, Ferro, Mandarini,Volpignano,Monticelli,Caterineci ecc. e non quella periferica a basse quote. E' una questione di habitat elettivi o sono io che proprio non la vedo?

Perchè no... sarebbe bello!

Riguardo a P. waglerianus sulle Madonie anch'io non l'ho mai vista (almeno nei territori citati da Angelo), so comunque che c'è in alcuni settori "periferici" di questo complesso montuoso.
Probabilmente è una questione di habitat, e forse anche di quota, anche se sui monti di Palermo e sui Sicani si trova sicuramente sopra i 1000 m s.l.m. (molto più in basso comunque dei 1600 documentati da Erix). Credo che anche la distribuzione sull'Etna (ben conosciuta da Angelo) si spinga poco oltre la fascia pedemontana.

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, finora non l'ho trovata oltre M.S.Anastasia, ma siamo ad appena 163m sul livello del mare!! Sembra che il Simeto sia un limite invalicabile per la specie,soprattutto nel settore ovest e nord-ovest.
Mi devo correggere per l'altezza dell'esemplare nebrodense: la quota esatta è 1502m. Sempre notevole comunque.

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 19:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che il Simeto sia un limite invalicabile per la specie,soprattutto nel settore ovest e nord-ovest.
Mi devo correggere per l'altezza dell'esemplare nebrodense: la quota esatta è 1502m. Sempre notevole comunque.

Senza dubbio notevole come quota! :)
Anche se ti devo dire che a nord del Simeto ho trovato sicuramente la specie, in particolare in zona Bicocca e a sud di Paternò (zona Ponte Barca).

Modificato da - Tiraxiatu in data 06 dicembre 2012 19:03:50

erix
Utente Senior

613 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 08:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da notare che i territori delimitati da due grandi fiumi (nel senso di un minimo di portata d'acqua anche estiva), Simeto e Alcantara sono anche quelli privi di popolazioni di wagleriane. Mi riferisco all'Etna e ai Peloritani. Che per mera coincidenza sono i territori geologicamente più giovane (l'Etna) e più antica (i Peloritani) della Sicilia.Ora, posso capire che per una specie arcaica coma la wagleriana l'Etna costituisca un territorio giovane da conquistare lentamente nel tempo attraverso piccoli nuclei al momento stanziatisi nella zona sud (guarda caso al confine con la Piana di Catania,dove è molto comune),mentre mi è più difficle capire la totale assenza da un territorio geologicamente antichissimo come i Peloritani. A meno che non si supponga una direttrice di colonizzazione sud-sud-ovest e che per ragioni geomorfologiche ( oltre che competitive con la sicula, lì abbondantissima)i profondi valloni al confine tra i Nebrodi e i Peloritani abbiano svolto la funzione di limite invalicabile alle wagleriane.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net