Cercando in rete notizie su questo genere mi sembra che si trovi poco e quel poco è anche cofuso.Sarà che trattandosi di individui solitari sono abbastanza rari da reperire (fossili),sarà che si conservano anche male e data anche la varietà di forme nella stessa specie la classificazione non è sempre chiara.Oltre al lavoro del Landau sui murici di Estepona esiste qualcosa di più recente?Vorrei cominciare a chiarirmi le idee..........
le Rapaninae sono brutte bestie...., già tra le attuali si capisce poco, sia per la sistematica, sia per le specie, sui fossili è ancora peggio! A parte il Landau et al., 2007, (che tra l'altro è da consultare con cautela......), non c'è nulla di recente..... sull'argomento, almeno per quanto riguarda l'Europa. Spero che qualcuno prima o poi faccia una bella revisione.
Ciao Murex,riprendo l'argomento perchè mi sembra interessante ed ancora alquanto dubbio.Quelle che avevo classificati io come striolata mi sembrano leggermente diverse.Si passa da individui quasi perfettamente lisci ad altri che presentano de tubercoli molto evidenti.La differenza che trovo con quelle di Simone è che tutte le mia hanno la parte abapicale del giro senza tubercoli,mentre l'altra ne sembra ricoperta completamente.Forse è solo un'impressione,magari avendole in mano le cose potrebbero essere diverse....... in questa foto si vedono quattro esemplari con le differenze che dicevo sopra accanto ad una haemastoma(presa ad una fiera) attuale e le differenze non sono poi tanto evidenti.Purtroppo difficilmente si trovano thais in ottime condizioni,almeno per i fossili;qualcosa però ce l'ho,se interessa qualche dettaglio,almeno per questa specie lo posto.
Ciao, c'è qualche lavoro sulle Thais fossili (anche vecchio va benissimo)? Personalmente non ne ho mai trovate, e per questo ne so ben poco. Molto interessante l'esemplare di Simone, le differenze con le Thais di Rossano sono parecchie... vediamo cosa dice Giuseppe. In ogni modo a me interesserebbe qualche particolare in più….
Saluti Federico
P.S. Filmato come sempre strepitoso!!! Bellissimo anche il Cymatium…. suppongo sia una cava (tanto per cambiare)…. mi sbaglio?
Non conosco lavori specifici sul genere,neppure datati.Si attinge qua e la,ma le cose non sono poi tanto chiare.Continuo con quella che cosidero striolata.Pliocene fiorentino,quasi completa Immagine:
Condivido appieno quanto asserito da Giuseppe in riferimento al lavoro di Landau. In ogni modo le notizie risolutive che abbiamo circa la specie, e che concorderebbero e la confermerebbero, almeno a mio parere, sono quelle relative all'immagine del particolare della struttura postato da Rossano. Quando (esprimo sempre un'opinione personale) si pubblicano dati su una specie, come questa, di cui manca la figura originale del tipo, e ci si rifà solo alla descrizione originale, sarebbe opportuno consultare il tipo depositato e/o comunicarne la avvenuta pubblicazione della figura, e darne evidenza. In ogni caso, la descrizione originale di Bronn confermerebbe che le differenze con Stramonita haemastoma (L., 1766), anche se non evidenziate dallo stesso Autore, consisterebbero nel tipo di ornamentazione spirale.Immagine:
73,78 KB Inoltre sarei interessato a sapere se la foto dell'ingrandimento della scultura spirale è dello stesso esemplare fotografato in toto: non riesco a notare nellingrandimento le strie di maggiori dimensioni che si vedono nell'individuo conmpleto, se puoi, Rossano, ti sarei grato se voleasti indicare il punto dell'ingrandimento e postarne uno a scala intermedia. Grazie.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto
Ciao Maurizio, hai visto giusto.Il particolare dove si vede la scultura spirale è relativo alla seconda a sinistra (accanto alla haemastoma).Quella fotografata in toto ha la bocca completa e non si nota la spirale perchè più abrasa e leggermente sfuocata,mentre l'altra è conservata in modo ottimo e presenta anche la protoconca.Aggiungo che la spirale non è uniforme,in certe risulta più o meno alta ed il solco che le separa in alcuni punti risulta più profondo quasi a raggruppare più giri.Si notano anche molto bene le strie di accrescimento verticali;in certi punti dove si intersecano con la spirale danno l'impressione di una scultura cancellata.La foto da dove ho preso il particolare è questa.