|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 01:29:49
|
Ciao, è una Natrix natrix sicula |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 02:08:04
|
Normalmente questi innocui serpenti vivono vicino all'acqua, non so se riescono a arrampicarsi... Forse cercava un rifugio per l'inverno... qualcuno ha ipotesi in merito? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:19:34
|
E' forse questa la biscia leggendaria chiamata dalle mie parti "culorva"? Si dice possa raggiungere dimensioni mostruose e inghiottire interi animali. Sono leggende che circolano dalle mie parti. Ho sentito con le mie orecchie più di una volta testimonianze "de relato" simili. Penso siano esagerazioni. ma comunque che dimensioni in circonferenza e lunghezza puo' raggiungere? Quando è gravida è piu' grossa? |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 26 novembre 2012 : 12:48:54
|
Non so aiutarti sui nomi locali.
Per le dimensioni, cito il "Fauna d'Italia - Reptilia": l'esemplare più grande è stato trovato sull'isola di Krk: una femmina di 2,05 m. Il maschio più grande era di 1,10 m. Normalmente però misurano 70-90 cm i maschi e 1,10-1,80 m le femmine.
Fra l'altro questo libro cita le sottospecie N.n.natrix e N.n.helvetica, portando a specie la N.cetti. La sottospecie N.n.sicula viene invece inglobata in N.n.helvetica dal 1999. Dice però che le popolazioni siciliane sono ancora da studiare attentamente.
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 13:16:53
|
Per quanto riguarda la circonferenza, ho trovato un 8 cm di diametro massimo a metà corpo, ed un peso di oltre 3kg, vi tornano questi dati? |
Andrea |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 00:51:37
|
| Fra l'altro questo libro cita le sottospecie N.n.natrix e N.n.helvetica, portando a specie la N.cetti. La sottospecie N.n.sicula viene invece inglobata in N.n.helvetica dal 1999. Dice però che le popolazioni siciliane sono ancora da studiare attentamente. |
Fauna d'Italia, cautissima con altre specie di recente descrizione e forse meno controverse (vedi Lacerta bilineata) a quanto pare ha fatto il passo più lungo della gamba (comprensibilmente). Lavori più recenti hanno "smontato" decisamente lo status di specie buona per N. cetti (anche se è qualcosa di morfologicamente incredibilmente diverso dalle altre N. natrix, vedi lavori di Thorpe) eccone uno molto interessante:
Link
Anche la ssp. sicula, che presenta vari motivi di interesse sembra vacillare (c'è un contributo molto interessante nel penultimo UZI, se non sbaglio)... ma aspettiamo un articolo esteso a riguardo.
Pare che esistano fondamentalmente due grossi gruppi (helvetica e natrix) che, secondo le ultime "tendenze", potrebbero essere addirittura due specie diverse.
Ma su Natrix natrix, nel suo insieme, è bene aspettare qualcosa di definitivo che metta finalmente le cose in chiaro |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 22:36:49
|
| Messaggio originario di diplodus:
E' forse questa la biscia leggendaria chiamata dalle mie parti "culorva"? Si dice possa raggiungere dimensioni mostruose e inghiottire interi animali. Sono leggende che circolano dalle mie parti. Ho sentito con le mie orecchie più di una volta testimonianze "de relato" simili. Penso siano esagerazioni. ma comunque che dimensioni in circonferenza e lunghezza puo' raggiungere? Quando è gravida è piu' grossa?
|
Credevo che a questo avrebbe risposto Tiraxiatu, comunque si, la culovra o culofia, parola che ha in comune con "colubro", si può identificare con grosse femmine senili di questa specie, che sono gli ofidi più grandi dell'isola. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2012 : 23:22:28
|
| Messaggio originario di sirtalis:
| Messaggio originario di diplodus:
E' forse questa la biscia leggendaria chiamata dalle mie parti "culorva"? Si dice possa raggiungere dimensioni mostruose e inghiottire interi animali. Sono leggende che circolano dalle mie parti. Ho sentito con le mie orecchie più di una volta testimonianze "de relato" simili. Penso siano esagerazioni. ma comunque che dimensioni in circonferenza e lunghezza puo' raggiungere? Quando è gravida è piu' grossa?
|
Credevo che a questo avrebbe risposto Tiraxiatu, comunque si, la culovra o culofia, parola che ha in comune con "colubro", si può identificare con grosse femmine senili di questa specie, che sono gli ofidi più grandi dell'isola.
|
Io sarei curioso di sapere se esiste veramente qualcuno che ha visto la mitica "mostruosa" culorva.
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2012 : 23:42:11
|
Ho trovato questo documento che narra della piu' grande natrix rinvenuta in Europa. Sarà autentica la foto?:
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 23:44:14
|
| Credevo che a questo avrebbe risposto Tiraxiatu, comunque si, la culovra o culofia, parola che ha in comune con "colubro", si può identificare con grosse femmine senili di questa specie, che sono gli ofidi più grandi dell'isola. |
Confermo quanto detto da sirtalis riguardo alla culovria! Per la Sicilia non ho notizie attendibili di individui superiori ai 150 cm di lunghezza (misura massima peraltro riportata in letteratura per l'isola) e agli 800 g di peso, a parte una femmina che ho personalmente misurato e che superava non di moltissimo questi valori. In definitiva ho notizia certa di soltanto quattro individui che si attestano attorno al metro e mezzo, considera che per studio di natrici ne ho viste veramente tante e la stragrande maggioranza era ben sotto i 120 cm. A tal proposito allego la foto di una femmina veramente grande (o un pezzo di essa) ma purtroppo, per ovvi motivi, la sua grandezza era un po difficile da stimare. Un vero peccato
P.s. considerate che ho una manona
Immagine: 220,8 KB |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 09:00:34
|
Interessante l'articolo, anche se dubito dell'attendibilità della misura. Anche io sapevo di una lunghezza massima misurata di 205 cm, effettuata da Bruno, che tra l'altro, nella piccola guida che possiedo (ormai un pò datata forse) "Serpenti" scritta da lui, riporta 205 cm e "forse più". Tutti i dubbi insinuati dall'autore dell'articolo sono più che legittimi a mio avviso. |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 29 novembre 2012 09:01:33 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 29 novembre 2012 : 13:08:35
|
Su quella foto se ne era parlato anche qui su NM: avevamo concluso che il bastone, rivolto in avanti, ingannava per via della prospettiva e quindi la Natrix era moooooolto più piccola di come appare. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net