|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Perry
Utente V.I.P.
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
103 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 10:02:49
|
| Messaggio originario di Perry:
Ciao. E' la prima volta che entro in questo forum e vorrei chiarire un dubbio che mi perseguita. Da qualche tempo mi sto interessando alla paleontologia, dopo che sono stati depositati in un parco del comune di Bisceglie (BT), alcuni blocchi calcarei con orme di dinosauri, risalenti al Cretacico. Da alcuni libri e argomenti tratti da internet, relativamente all'evoluzione dei continenti nelle varie ere e periodi geologici, al di là dei moti convettivi e della datazione delle rocce, non riesco a capire come si possa determinare con certezza la posizione dei continenti in un determinato periodo e quale sia il criterio per risalire agli spostamenti. Ringrazio anticipatamente Pasquale
|
ciao Pasquale, la tua domanda richiederebbe una sintesi di almeno cento anni di ricerche geologiche e geofisiche; è, come puoi immaginare, una questione in cui hanno messo il naso le discipline più disparate;
non che voglia evitare di rispondere alla tua domanda, ma mi rendo conto che la risposta sarebbe necessariamente superficiale e non esaustiva; pertanto, mi permetto di consigliarti un testo classico che, anche se non aggiornatissimo rispetto agli sviluppi recenti, contiene tuttavia i fondamenti della questione: "Tettonica globale" - Zanichelli - Keary & Vine;
magari on line trovi degli articoli di sintesi o simili; sul testo in questione ci sono due o tre capitoletti interamente dedicati alla tua domanda...
ciao
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Perry
Utente V.I.P.
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
103 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 18:21:25
|
Grazie della risposta Maurizio e delle indicazioni; avevo immaginato che non si potesse spiegare in poche righe tutto il fenomeno dell'evoluzione dei continenti. Comunque ho poi trovato in internet un sito della treccani.it con ampie spiegazioni sui principali metodi della paleogeografia (testo di Giuseppe Stefanini). Me lo...studierò con calma. Ti ringrazio ancora Pasquale |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|