testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Gneiss silano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 00:30:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il frutto della mia escursione odierna: gneiss o migmatite? Le rocce sono cosi belle da sembrare delle stromatoliti.

Nella seconda foto è quello che credo sia un cilindro (ce n'erano altri pezzi), sempre di gneiss, ottenuto con un carotaggio. I reperti di roccia molto fresca si trovano vicino ad una diga. Forse se ne è saggiata l'affidabilità.

Ciao a tutti

Immagine:
Gneiss silano
138,47 KB

Immagine:
Gneiss silano
150,64 KB

Link

Modificato da - Kaiman in Data 15 ottobre 2012 00:33:39

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
roccia veramente bella che, da profano (..... il mio campo è il mondo del sedimentario e non del metamorfico), collocherei anch'io tra le migmatiti.
La seconda foto è decisamente un campione di roccia "carotato" da un perforatore
Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima anche a me sembra una migmatite. Si distonguono il neosoma ed il paleosoma.

Ciao

Franco

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kaiman:

Il frutto della mia escursione odierna: gneiss o migmatite? Le rocce sono cosi belle da sembrare delle stromatoliti.

salve ragazzi;
concordando con quanto avete fin qui detto, mi permetto di far osservare che il paragone di Kaiman è quanto mai appropriato: la tessitura delle rocce migmatitiche è spesso definita, in effetti, "stromatica"; penso a questo punto, e kaiman ha prodotto il cortocircuito, che i due termini abbiano effettivamente la stessa origine etimologica;

buona serata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 09:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ragazzi. Grazie per le risposte.

Link

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piacerebbe sapere dove l'hai trovata e cioè parecchio all'interno del batolite o nella zona più esterna

Dawkins santo subito

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2012 : 10:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di basalto:

mi piacerebbe sapere dove l'hai trovata e cioè parecchio all'interno del batolite o nella zona più esterna

Si trovano in un solo punto al confine tra il batolite e il metamorfico.

Saluti

Link

basalto
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2012 : 22:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, grazie.
a quanto ho capito da questo sopra al granito ci sono zone altamente metamorfosate in cui però la temperatura non raggiunsero un livello tale da consentire la fusione e la ricristallizzazione.
Questa non la sapevo ed è molto interessante: avevo solo visto l'aureola metamorfica (è roba di quasi 15 anni fa, i ricordi sono un pò labili....)

Dawkins santo subito

Kaiman
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 18:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi Basalto, avevamo trattato il tema delle migmatiti silane anche in questo post: Link
e probabilmente ci ritornerò ancora.

La prima volta si trattava di roccie rinvenute al margine est della Sila. In questo post invece le migmatiti sono della Sila Piccola. Non lontano da quelle inserite in questo post ho rinvenuto questo masso che sembra essere la fusione molto parziale tra granito e metamorfico. Probabilmente, in questo caso, le temperature e le pressioni che lo hanno generato sono state di livello inferiore. Ciao

Immagine:
Gneiss silano
137,51 KB

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net